Quale appartamento scegliere

Buonasera a tutti sono in procinto di acquistare finalmente la mia prima casa, e per questo che è un po' di tempo che leggo questo forum in cerca di consigli utili.
Oramai sono al dunque e dovo scegliere tra 2 appartamenti entrambi di nuova costruzione disposti su 2 livelli il secondo livello di entrambi gli appartamenti sono dei sottotetto agibili ma non abitabili, il costo è quasi identico fra un appartamento e l'altro ci sono circa 6000€ di differenza.
Ma veniamo ai miei dubbi:
il primo appartamento è ben esposto a sud ovest molto luminoso sopratutto il sottotetto, il primo piano ha un soggiorno/cucina in un unico ambiente, un bagno molto piccolo e una camera da letto + 2 balconi, la disposizione di prese e impianti di idrici è già stata decisa dal costruttore così come i rivestimenti, mentre sarebbe a carico mio il completamento del sottotetto.
Diciamo che questa prima soluzione mi piace abbastanza se non fosse per 2 aspetti il primo è che sarei costretto a fare un bagno/lavatoio nel sottotetto e il secondo aspetto che mi lascia basito è la possibile disposizione della cucina / soggiorno.
Il secondo appartamento è purtroppo esposto a nord quindi meno luminoso e sicuramente più umido e freddo, a favore un ampio living cucina soggiorno e un bagno più regolare e ampio, di contro sarei costretto a fare fin da subito la camera, ma non sarei costretto a fare un bagno.

Diciamo che le mie esigenze credo che siano tipiche dei single, avrei bisogno di una camera uno studio un bagno e una bella e godibile zona giorno.
Appena riesco cerco di allegare le piante dei 2 appartamenti così vi rendete conto di come sono disposti.

Grazie mille