Poi la palma, tra i vari franchinsing o quello che sono (Chateaux d'Ax,Poltrone & Sofà, Europa Divani,Divani & divani e Doimo che poi questi ultimi 2 si danno una regolata a tormento..), la devo assolutamente assegnare a Dondi Salotti. Una ragazzina addetta alla vendita è stata capace di tormentarmi 4 volte nel giro di 4 minuti scarsi, una volta x ogni angolo dello show room in cui arrivavo: forse stavamo giocando ai 4 cantoni e non mi avevano avvisato?!?!?!

Ero entrata per un giro di occhiate e prove di seduta e le ho naturalmente chiesto se potevo farlo da sola già alla prima volta che mi è venuta incontro: mi ha risposto di sì ma non ha naturalmente potuto esimersi dall'illustrarmi tutte le loro attuali politiche di sconto e finanziamento. ok.....arrivata all'angolo 2, tempo 20 secondi, mi ha chiesto se avevo trovato qualcosa di mio gradimento (cosa dite voi?) e se avevo già in mente qualcosa (ma uno non può avere le idee vaghe quanto vuole? a cosa serve uno show room se non a formarsele?). NO a entrambe, anche se con la massima gentilezza e ribadendo che volevo girare e guardare.
Doppio un altro angolo e...voilà, RIECCOLA! di nuovo mi chiede (e vi faccio presente che nel frattempo erano sopraggiunte 2 signore con le quali evidentemente c'era un vero ordine in ballo, perché stavano parlando di dettagli e accordi con la venditrice in questione ma...quando uno è zelante è zelante !!! ) se ho trovato qualcosa di mio gradimento. Io pensavo di non essere un tipo paziente, eppure sono riuscita a trattenermi dal dirle...che evidentemente aveva grossi problemi con la lingua italiana,e mi sono limitata a ricordarle che avevo già espresso il desiderio di fare un giro di prova nello show room.
Beh, non ci crederete: dopo una manciata di nanosecondi, ahimé, le 2 signore hanno terminato con la signorina e se ne sono andate, e lei, CHE CON TUTTA LA STUPIDITA' DEL MONDO NON POTEVA NON AVER CAPITO DI ESSERE INDESIDERATA, non mi viene lì e non mi dice con un sorriso di trionfo: "Eccomi, signora, mi sono liberata: ora sono con lei!"

NON CI CREDO!!!
(qui mi è tornato il dubbio, in effetti: stupidità o crudeltà ? )
Stavolta però non ho più potuto graziarla. Le ho detto con la massima cortesia (la calma purtroppo se ne stava andando...) che proprio no, lei non sarebbe stata con me proprio per niente, avendole già spiegato per 3 volte (più la presente, come nelle copertine dei fax

Forse a questo punto una debole luce è arrivata in quella mente, ma ....non è servita. La signorina, infastidita a più non posso (LEI!!! e io che avrei dovuto tirar fuori una calibro 38 cosa dovevo dire ?!?) ha incominciato a fare commenti acidi e "piccati" nei quali diceva (a se stessa credo, visto che io non me la stavo ca@@@do minimamente e lì intorno non c'era nessun altro) che non pensava proprio che io di mestiere vendessi divani (e se io avessi avuto un 2° lavoro ? e se io fossi stata una della concorrenza che voleva tastare il terreno ? ) e sapessi tutto di pelli e tessuti (peccato che un altro rivenditore, che un pò più gentilmente giorni prima mi aveva spiegato i vari tessuti & Co., mi aveva messo in grado, alla visita successiva presso altro rivenditore ancora, di sentirmi fare i complimenti per quante ne sapevo sull'argomento...il punto è che se uno non è di legno, e non credo che i compratori al giorno d'oggi lo siano, quando te la spiegano una volta la cosa non penso che servano ripetizioni come a scuola per capirla bene...) e quindi era presuntuoso da parte mia pensare di poter fare a meno di lei....
Epilogo: l'abile venditrice ha terminato la sua sfuriata acida da sola, di questo mi spiace perché se ci fosse stato lì il direttore del negozio e anche qualche cliente, si sarebbe resa ridicola agli occhi di questi ultimi mentre il primo avrebbe potuto iniziare a guardarla con occhi diversi (tipo "ma mi serve davvero questa qui?"), sempre che la signorina non stesse seguendo alla lettera la filosofia aziendale (dubbio che in effetti mi è venuto...). Io le ho voltato le spalle, ho finito il mio giro (tanto mi mancava solo il pezzo dall'ultimo angolo alla porta d'uscita...GRAZIE A DIO!

Ma a questo punto, TERRORE: e che diavolo succederà quando deciderò davvero di comprarlo un divano??? mi ritroverò il venditore di turno anche dentro casa mia la notte ??