sto cercando notizie riguardanti le banche più virtuose per contrarre mutui.
Ho incominciato a chiedere diversi preventivi e sono rimasta sconvolta dalle differenze di prezzo e trattamento:
-rate con una differenza di 100 euro mensili

-agevolazioni per i giovani da una parte, nessuna agevolazione dall'altra
-c'è chi chiede la fideiussione e chi no
-c'è chi dice che conviene il variabile, chi dice di andare sul fisso
-c'è chi permette di pagare l'assicurazione sulla vita una tantum alla stipula del mutuo, e c'è chi chiede 300 euro l'anno per tutta la durata del mutuo

-c'è chi fornisce un mutuo variabile con condizioni di sicurezza, chi non sa neanche dove stanno di casa le condizioni di sicurezza
-c'è chi invita alla cautela, iniziando con un mutuo lungo e poi eventualmente accorciando, e c'è chi spinge per stringere i tempi, perchè "ormai i mutui molto lunghi non si concedono più"
Pensavo che le banche avessero dei parametri più o meno standard, e scoprire che non è così mi ha un po' amareggiata: ma lo stato non dovrebbe intervenire?
Visto che i dati sono comunque pubblici e visibili a chiunque anche online dico quali sono le banche che più mi hanno convinta, perchè prevedono agevolazioni, hanno rate nettamente più basse rispetto ad altre e non mi hanno chiesto la fideiussione, ne fatto pressioni per avere poi rate che non potrei permettermi:
-unicredit
-intesa san paolo
voi avete esperienze con questi istituti di credito?
Premesse: il mutuo che richiedo è pari al 40% del valore dell'immobile, e la rata è abbastanza "umana" (meno di un affitto medio)