Re: Nuova cucina, possibilmente low cost, altrimenti Ikea/Le

lisia81 ha scritto:La porta in basso a sx porta in camera/bagno?http://pl.an/m1y9ao
immagino come lo hai pensato tu.. non mi piacciono molto i corridoi che si vengono a creare.. magari in zona giorno ti consigliano meglio prima di procedere a decidere che cucina fare
Senso che tu abbia postato un messaggio, quest'ultimo, diretto ad un'altra discussione.
Oppure non ne ho capito il senso :)
Nel caso la mia porta in basso a sinistra è quella di ingresso all'appartamento.
E si sono single altrimenti, credo, che non avrei, giustamente, neanche potuta pensarla una cucina così :D

jdipik ha scritto:
lisia81 ha scritto:La porta in basso a sx porta in camera/bagno?http://pl.an/m1y9ao
immagino come lo hai pensato tu.. non mi piacciono molto i corridoi che si vengono a creare.. magari in zona giorno ti consigliano meglio prima di procedere a decidere che cucina fare
Senso che tu abbia postato un messaggio, quest'ultimo, diretto ad un'altra discussione.
Oppure non ne ho capito il senso :)
Nel caso la mia porta in basso a sinistra è quella di ingresso all'appartamento.
E si sono single altrimenti, credo, che non avrei, giustamente, neanche potuta pensarla una cucina così :D
scusa non è così che ti immagini casa tua o ho capito male????? vedi piantina che si apre..(perché a me si carica l'immagine giusta)

lisia81 ha scritto:
Immagine
io vedo questo...
Questa si, il link no.
Alcune correzioni al tuo disegno:
il termosifone è a filo della parete, la sezione di muro dov'è la finestra ha un rientro rispetto alla parete;
la cappa non può andare li perché ci sono gli attacchi dell'acqua;
la porta in alto a destra l'ho tolta, c'è rimasto il vano/arco (da sistemare) che da accesso ad un piccolo disimpegno a cui si affacciano le porte delle altre 3 stanze;
no so cos'è quel quadrato marrone tra finestra e porta d'ingresso (che preciso essere la blindata che da verso una corte esterna essendo l'appartamento al piano terra rialzato), comunque non c'è nulla anche perché come finisce la finestra inizia il portone;
la libreria non va accanto al mobile tv ma alle spalle del divano e non lungo il muro ma nello stesso senso del divano stesso, a fare da separè dall'ingresso.
In riferimento a quest'ultima precisazione ovviamente il divano va avvicinato alla TV. Essendo un 42 pollici hd (che probabilmente sarà installato a parete così da rimuovere il mobile) la distanza ottimale, tecnicamente, si aggira tra 1.5 e 2.5 metri.
Specifico questo perché, sempre nell'immaginario e da verificare nel pratico, avevo pensato di creare uno spazio tra la libreria/separè e lo schienale del divano.
Ora sono in pieno trasloco, come posso posto uno schizzo grossolano dell'idea.
Concludo ringraziandoti del tempo e passione che hai impiegato.

Come dice il buon olabarch, tutto il salone sprecato per guardare la tv.....a me cosí non piace, lascerei piú spazio possibile a centro stanza.

io metterei la libreria proprio dove l'aveva disegnata lisia a mo' di interparete...visto che hai tolto la porta un corridoio verso la zona notte non ci starebbe male e garantirebbe un po' di privacy. Il divano lo posizionerei di fronte all'interparete, nella quale posizionerei la tv.

In questo modo ti si libera spazio a centro sala per avere un tavolo e crei due zone funzionali distinte, una relax tv e una per il tavolo o consolle apribile, che si troverebbe anche di fronte alla cucina. Io ho fatto così, anche se a differenza tua ho la cucina separata.

In alternativa il divano potrebbe andare al posto di dove é disegnata la tv, che potrebbe essere posizionata su una madia con una visione piú angolare e non frontale...

lisia81 ha scritto: così è più o meno giusto?
Si + o - giusto :)
A parte la cucina speculare e con una sola colonna è la prima idea che mi era venuta.

Possibile alternativa è:
avvicinare il "più possibile" lo scaffale alla porta giusto per creare un piccolo ingresso, inoltre lo userei occasionalmente per appoggiarci sopra il videoproiettore (ecco perché giramondo75 il divano deve guardare la parete anche se girare tutto è fattibile, ma non essendo strutture fisse si possono sempre adattare all'occasione o se le scelte fatte risultino scomode);
come scritto precedentemente avvicinerei il divano alla TV (la spalliera a circa 2,5m dalla stessa).
in questo modo mi si crea uno spazio tra spalliera divano e scaffale largo circa 2 metri, 6 metri muro - 2,5 m zona tv - 1,5 m ingresso (1 metro libero + 0,40 di scaffale).
In questo modo potrei mettere una console, anche alta, e 2 sedie o sgabelli, per tutti i giorni.
In caso di cene "cinematografiche", le più frequenti potrei rimanere così e avere platea (divano) e galleria (sgabelli), quindi 6 posti comodi più eventuali laterali.
In caso invece di feste o cene divano al muro e scomparsa della console. Oppure, magari facendomi fare la console da un artigiano, potrei aprire e alzare il tavolino, e "unire" la console in modo che possa diventare una sorta di aggiunta per rarissime cene più numerose.
Per le sedute avevo pensato di prendere una panca o cassapanca moderna sempre in wengè da lasciare a bordo muro (in teoria nello spazio tra spalliera del divano e scaffale), utile anche per nascondere i cavi, o più probabilmente la canalina, del 5.1 e del proiettore non volendo per il momento fare ulteriori tracce.

ps: lisia81 se aggiungi la penisola al divano (su lato muro, tanto è mobile) e la cassapanca mi hai fatto l'idea di casa che ho, al netto delle prove pratiche :D

mi sembra che tu abbia deciso più o meno tutto e che sia convinto/a delle tue scelte....a me circumnavigare una libreria e un divano a centro stanza senza poter più muovermi, dovendo rivoltare casa quando ho bisogno di aprire un tavolo per gli ospiti spostando tutto, non sembra molto pratico...ma se va bene te e la disposizione incontra i tuoi gusti, allora va bene a tutti! :wink:

giramondo75 ha scritto:mi sembra che tu abbia deciso più o meno tutto e che sia convinto/a delle tue scelte... :wink:
Non è che ho deciso, e ne sono convinto di quello che sto facendo. Come scritto sono più bravo a fare i conti che a dare spazio, in tutti i sensi, alla fantasia.
Il risultato a cui sono arrivato è il semplice frutto della somma del mi stile di vita fatto di proiezioni e non di ore a vedere televendite.
Anzi a dirla tutta io avevo chiesto solo dei consigli sulla cucina dato che non ne ho mai scelta una.
Poi lisia81 è stata così gentile, e professionale, a voler capire anche il contesto dove si troverebbe. E giustamente aggiungo visto che io mi ero limitato a dividere la stanza in 2: da una parte il "living" e dall'altra la cucina in oggetto.
Poi io un "corridoio", come mi è stato fatto notare, dentro una stanza, in una casa e non in ufficio, non l'ho mai avuto. Fortunatamente sono tutti elementi mobili :)

Immagine
anche se lo preferisco così
Magari protendo con il frigo a libera installazione vicino alla finestra poi continuare con basi e quando finiscono le piastre un mobile armadio da 40 fino all'arco in cui inserire il proiettore..
Immagine
Immagine
ps. non mi piace lo scolapiatti diviso a metà ma da ikea non c'è altro.. sei sui 4200 compreso frigo ed elettrodomestici