Re: Scavolini, la cucina più amata dagli italiani?

matteo.s ha scritto:è la più amata perchè fa più pubblicità :D
Anche se, non so voi, ma a me pare che l'entusiasmo che girava qualche anno fa intorno a Scavolini si sia un po' affievolito.
Ad ogni modo, concordo con gli altri, la durata riguardante la funzionalità è principlamente una questione di modalità di utilizzo. Per quanto riguarda la durata in termini di estetica, non concordo in pieno. Quest'ultima dipende in larga parte anche dai materiali (i.e. cerniere che cedono...). Detto questo, non c'è differenza nei materiali tra Scavolini ed altri marchi della stessa fascia. Quindi diciamo che la scelta della cucina si riduce a fascia di prodotto e modello con l'estetica che più ci aggrada.
La pubblicita' e' importante, puo giustificare i risultati nel breve termine, ma se poi manca la qualita' nel lungo paghi, e questo non e' il caso di Scavolini o di altre aziende ben strutturate.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

ale241 ha scritto: La pubblicita' e' importante, puo giustificare i risultati nel breve termine, ma se poi manca la qualita' nel lungo paghi, e questo non e' il caso di Scavolini o di altre aziende ben strutturate.
probabile. :D

rimane da dimostrare che sia la piu' amata dagli italiani :wink:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Penso che il riferimento relativo alla piu' amata sia una parafrasi e si riferisca al fatto che ha la quota di mercato piu' alta.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

ale241 ha scritto:Penso che il riferimento relativo alla piu' amata sia una parafrasi e si riferisca al fatto che ha la quota di mercato piu' alta.
qsecofr ha scritto:
È la più amata perchè è quella che fa più fatturato. A livello di cucine prodotte a suo tempo sicuramente era prima. Oggi ho qualche dubbio. Non è un monopolio comunque. Il mercato italiano è da sempre ampiamente frammentato in mille produttori… molti tutt altro che dormienti
"la piu' amata dagli italiani" non e' una parafrasi.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Lietta ha scritto:
ale241 ha scritto:Penso che il riferimento relativo alla piu' amata sia una parafrasi e si riferisca al fatto che ha la quota di mercato piu' alta.
Se è così allora è vero che la maggior parte degli Italiani non ha voglia di pensarci, e si fida bovinamente della pubblicità.
Si e' cosi' e da tanti anni direi, ma come ti dicevo non farei i consumatori cosi' ingenui, anzi. Se la posizione e' confermata ogni anno, vuol dire che il prodotto ha referenze positive, questo vale per un auto, una cucina o un cellulare, le bugie hanno gambe corte.

13 febbraio ha scritto:
qsecofr ha scritto:
È la più amata perchè è quella che fa più fatturato. A livello di cucine prodotte a suo tempo sicuramente era prima. Oggi ho qualche dubbio. Non è un monopolio comunque. Il mercato italiano è da sempre ampiamente frammentato in mille produttori… molti tutt altro che dormienti
"la piu' amata dagli italiani" non e' una parafrasi.
Vero. E' un mercato davvero frammentato, ma negli ultimi anni la concentrazione e' aumentata e la quota di Scavolini e' addirittura cresciuta. Molti hanno chiuso, molti sono spariti o hanno ridotto in maniera significativa il proprio lavoro.

È inutile negare che i motivi del successo sono marketing azzeccato, massiccia campagna pubblicitaria, distribuzione a tappeto, formazione costante dei venditori e regole stringenti per il punto vendita. La qualità è quella media di qualunque altra azienda con alcune peculiarità insignificanti pompati a dismisura dal marketing. La quota di mercato di per se non è indice di qualità, ma di grandi capacità del management tout court. Certo, se fosse una fetecchia non staremo qui a discutere, ma è un marchio che non ha mai inventato quasi niente e che propone alla fine quello che mediamente piace alla gente perché è in quel settore che si colloca.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Parlare di qualita' in senso stretto e' sbagliato. Cero una Ferrari ha piu' qulita' di una Volswagen. Ma e' cosi' di nicchia perche' risponde alle necessita' di pochi, con un prezzo poi che e' ancora per di meno. E di pubblicita' ne fa certamente piu' Volswagen. Penso che ognuno deve avere in mente un propio mercato e cercare di eccellere in quello. Penso che la quota mantenuta nel tempo sia elemto significativo.

Lietta ha scritto:
ale241 ha scritto:Parlare di qualita' in senso stretto e' sbagliato. Cero una Ferrari ha piu' qulita' di una Volswagen. Ma e' cosi' di nicchia perche' risponde alle necessita' di pochi, con un prezzo poi che e' ancora per di meno. E di pubblicita' ne fa certamente piu' Volswagen. Penso che ognuno deve avere in mente un propio mercato e cercare di eccellere in quello. Penso che la quota mantenuta nel tempo sia elemto significativo.
Ti potrei fare l'esempio dei profumi, visto che siamo sotto Natale, ed in TV inizia il martellamento :lol:
I profumi cosiddetti commerciali, quelli che trovi in profumeria, sono quelli pubblicizzati ed hanno anche un costo elevato.
Esiste tutta una categoria di profumi, detti di nicchia, di qualità elevatissima, che vengono cercati, selezionati e comprati, solo da chi ha un olfatto fine e ricercato, e non essendo pubblicizzati, nè legati a baracconi dell'alta moda, costano assai di meno di quelli commerciali. In più non si trovano ovunque, sono venduti in profumerie specializzate.
Per arrivare a quei profumi bisogna aver fatto un minimo di ricerca, di studio, essersi interessati dell'argomento, non è come andare da Sephora dopo aver visto la carrellata di spot prima del TG delle 20.
Bello questo esempio, ma a mio parere non calza, sai perche'? Perche' come puoi misurare la qualita' di un profumo? Questione di gusto e qui e' tutto davvero relativo. Nel caso dell'arredamento abbiamo a che fare con prodotti piu' complessi dove la componente tecnico funzionale non puo' essere trascurata e in questo caso, come per le auto, non puo essere questione di solo di gusto.,

E' solo un esempio, ma spiega come di fatto il marketing pubblicitario spinto impedisca alle persone di avvicinarsi in maniera critica ad un prodotto, perchè la pubblicità influenza chi di senso critico ne ha poco.
Chi ce l'ha, in genere, va nella direzione opposta.

Lietta ha scritto:
ale241 ha scritto:Parlare di qualita' in senso stretto e' sbagliato. Cero una Ferrari ha piu' qulita' di una Volswagen. Ma e' cosi' di nicchia perche' risponde alle necessita' di pochi, con un prezzo poi che e' ancora per di meno. E di pubblicita' ne fa certamente piu' Volswagen. Penso che ognuno deve avere in mente un propio mercato e cercare di eccellere in quello. Penso che la quota mantenuta nel tempo sia elemto significativo.
Ti potrei fare l'esempio dei profumi, visto che siamo sotto Natale, ed in TV inizia il martellamento :lol:
I profumi cosiddetti commerciali, quelli che trovi in profumeria, sono quelli pubblicizzati ed hanno anche un costo elevato.
Esiste tutta una categoria di profumi, detti di nicchia, di qualità elevatissima, che vengono cercati, selezionati e comprati, solo da chi ha un olfatto fine e ricercato, e non essendo pubblicizzati, nè legati a baracconi dell'alta moda, costano assai di meno di quelli commerciali. In più non si trovano ovunque, sono venduti in profumerie specializzate.
Per arrivare a quei profumi bisogna aver fatto un minimo di ricerca, di studio, essersi interessati dell'argomento, non è come andare da Sephora dopo aver visto la carrellata di spot prima del TG delle 20.

E' solo un esempio, ma spiega come di fatto il marketing pubblicitario spinto impedisca alle persone di avvicinarsi in maniera critica ad un prodotto, perchè la pubblicità influenza chi di senso critico ne ha poco.
Chi ce l'ha, in genere, va nella direzione opposta.

Quoto in toto. Aggiungo, a conferma di quanto detto, che mi capitano clienti che pensano che Scavolini sia il top solo ed esclusivamente per una percezione legata al marketing, senza avere la minima cognizione di causa circa quali siano gli elementi da guardare in una cucina per poter parlare di qualità.
Poi è chiaro che se tu compri una cucina di media qualità convinto che sia il top e questa non si rompe, perchè tanto il suo lavoro lo fa, allora resti convinto di aver comprato il top; ma in realtà è perchè non sei al corrente di tutto quello che esiste al di là di quello che hai comprato.
La colpa però qui, secondo me, è da dividere a metà tra i clienti che si informano poco ed i produttori di fascia alta, che fanno poca informazione.
I miei pensieri guidano la mano e la mano dimostra se il pensiero è giusto.

Scusate ho postato male la risposta precedente, ma spero comunque che si legga.
Certamente i clienti conosconi piu scavolini di Dibiesse e ne hanno una percezione positiva, non voglio dire che il marketing non sia utile allo scopo, ma non ridurrei tutto a questo. Apple, Samsung fanno tanta comunicazione, ma non sono soli comunucazione, se sono leader in termini di quota e' perche' hanno prodotti giudicati migliori dal mercato. Oltre tutto nelle cucine il primato di Scavolini e/o di Valcucine +per il suo posizionamento) non sono cosi giovani, ma vengono confermati da anni.

scavolini faceva tanta pubblicità negli anni 80... ora la fa al pari di altri marchi che ho citato sopra ne più ne meno... stosa, febal, arredo 3, veneta ecc ecc... i costi di tutti questi marchi, vedi quelli che ho citato in un post poco più in su, sono tutti tra loro paragonabili a parità di soluzione... io ho scelto una scavolini solo perchè aveva a disposizione i colori che preferivo e perchè mi ha ispirato chi me la vendeva... per il resto un marchio o un altro mi sono accorto che è lo stesso... ovviamente sempre stando su marchi di una certa serietà.

Ad esempio arredo 3 da bene o male la stessa qualità, ma meno scelta nelle finiture e consente di risparmiare poche centinaia di € su migliaia di €... su un investimento che si spera debba soddisfarci per anni ben venga il risparmio se legato ai nostri gusti personali. Questo per dire che il rapporto qualità prezzo è sempre simile... per avere differenze si deve passare ai mercatoni da un lato o a marchi di alto rango con prezzi ai più inaccessibili che più che per una maggiore affidabilità si distinguono per design, innovazione e possibilità di soluzioni particolari che rendono quel singolo marchio quasi unico e distinguibile dagli altri, a differenza dei marchi di fascia media che presentano alla fine tutti le stesse soluzioni con nomi differenti.

in sintesi il mio consiglio è se cerchi una cucina affidabile stai sui marchi come scavolini ecc ecc se vuoi qualcosa che oltre ad essere affidabile sia particolarmente curato (il che non vuol dire più affidabile) vai su marchi come toncelli, varenna ecc ecc... se vuoi risparmiare vai su un no logo da mercatone