ale241 ha scritto:Parlare di qualita' in senso stretto e' sbagliato. Cero una Ferrari ha piu' qulita' di una Volswagen. Ma e' cosi' di nicchia perche' risponde alle necessita' di pochi, con un prezzo poi che e' ancora per di meno. E di pubblicita' ne fa certamente piu' Volswagen. Penso che ognuno deve avere in mente un propio mercato e cercare di eccellere in quello. Penso che la quota mantenuta nel tempo sia elemto significativo.
l analisi di ale non è per nulla sbagliata. vero è che scavolini fa pubblicità e che quest'ultima funziona ECCOME ma in percentuale sul fatturato magari non è manco tantissima (non so).
Che dire: non basta la pubblicità per creare un marchio di successo... la pubblicità può lanciare e sostenere certi fatturati ma certo se poi le basi di qualità o (aggiungo io) di solidità economico/finanziaria vengono meno inevitabilmente si arriverà ad un punto che il mercato ti espelle punendoti.
Quote di mercato: vero è che la Scavolini è il primo come fatturati. Probabilmente è vero anche che sono aumentate le quote di mercato in seno a Scavolini ma dobbiamo renderci conto che dal 2007 ad oggi sono spariti veramente una marea di marchi/produttori: va da se che chi ha costruito una situazione finanziaria stabile negli anni precrisi (come scav ma anche altri) ha visto questi anni di crisi anche un aumento delle quote di mercato... si è allargata la fetta perchè mancano gli ospiti alla festa ma la torta è quasi metà del 2007...
Gli italiani sono pecoroni? imho no. Scav è un prodotto normale, medio, per gente normale, media. Ha molti rivenditori spesso storici e con buona esperienza e referenze (anche se si fanno imho mettere i piedi in testa troppo spesso), tanti modelli, ben conosciuta, ottima storicità... insomma non è poi un brutto cadere.... è un po' come dire che gli Italiani sono tutti pecoroni perchè comprano la pasta Barilla: be la trovi dappertutto, la qualità è discreta anche se ci sono marche migliori, il costo è tutto sommato corretto e tutto sommato non è che fai un'acquisto sbagliato... (io comunque compro DeCecco... e non ho comprato una Scav