Parquet....consigli??

#1
Ciao! sto iniziando a farmi fare un preventivo per il parquet..anche se manca ancora molto alla posa..
però non ne capisco niente :( a me piacerebbe un rovere spazzolato...devo per forza prendere il prefinito? o va verniciato dopo la posa? qual'è il migliore? Grazie!

Re: Parquet....consigli??

#2
giorgia89 ha scritto:a me piacerebbe un rovere spazzolato...devo per forza prendere il prefinito? o va verniciato dopo la posa? qual'è il migliore? Grazie!
personalmente sono dell'idea che un bel parquet in legno massello finito in cantiere con materiali di prima qualità sia sempre la soluzione migliore. Contando anche la posa (che va fatta da personale esperto) costa di più, ma se lo paragoni a tavole supportate che abbiamo almeno 4 mm di nobile sopra, non sei molto lontana come prezzi.
Tra l'altro mi sembra di notare in giro della gran porcheria fatta da elementi realizzati con a mala pena 2,5mm di nobile, con incastri che si rompono a guardarli, che se li batti con le nocche "suonano" come delle cassette della frutta. Terribili.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet....consigli??

#4
giorgia89 ha scritto:grazie per la risposta...ma anche quello spazzolato si può finire in casa?
La spazzolatura può essere effettuata anche dopo la posa, anche se si vuole una spazzolatura più profonda è meglio effettuarla prima sulle singole tavole prima di posarle
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet....consigli??

#5
Si può anche chiedere tavole grezze già spazzolate, sia in massello che strutturate (supporti in multistrato e nobile da 4 o 6mm), per poi finirle in cantiere con olio o vernice.
Se si scelgono aziende che lavorano bene il legno prefinito è comunque più semplice e quando c'è la qualità si hanno anche verniciature ed effetti particolarmente belli e resistenti che è difficile ottenere artigianalmente sul posto.
Esempi notevoli per qualità e bellezza dei prodotti sono Triveneta Parchetti, Stile, Tekno e Garbelotto. Ottime aziende italiane che lavorano integralmente il legno, eottimi gli incastri e non 'suonano'.
Guardando in giro e paragonando i prodotti si capiscono le differenze.
Saluti.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;