delusissimo da lavastoviglie bosch

#1
Avevo già lasciato qualche commento qua e là circa la mia esperienza, ora apro un thread dedicato anche per chiedere qualche consiglio.
Intanto il modello è SMV50M70eu /29 marchiata "made in germany"
http://www.bosch-home.com/it/SMV50M70EU.html
comprata nella primavera 2011.
Esperienza precedente con una whirpool direi di dieci anni più vecchia
A livello di qualità del lavaggio vince la vecchia 3 a 0.
Ho sempre usato prodotti di marca, provati tutti i più famosi, polvere, tab, gel, 3 in uno o solo sapone + sale e brillantante a parte, tutti i cicli di lavaggio (eco, auto e intensivo), sono diventato maniaco della pulizia del filtro e dei bracci rotanti (quasi ad ogni lavaggio) e cicilicamente (1 al mese) uso i prodotti per la manutenzione (a mio avviso poco efficaci).
Ebbene, non c’è verso di farla lavare bene. La carico senza esagerare, ovviamente ho cura a non mettere stoviglie immonde, con uno spazzolino da piatti tolgo i residui più grossi e sciacquo i residui solidi (tutte cose che con la vecchia whirpoolnon dovevo fare)
Talvolta arrivo a mettere i piatti alternati (uno si uno no) nelle apposite rastrelliere, perché uno dei problemi principali sono i piatti, il retro, è sempre sporco, magari non palesemente visibile però è come se i residui di acqua sporca durante l’asciugatura si seccassero sulle superfici dei piatti, talvolta anche sul davanti e con sporco più visibile.
Non vidi dico sui bicchieri che bell’effetto che fa.
Io mi sono fatto l’idea che l’acqua di risciacquo non sia pulita e questa depositi sui piatti questa sporcizia che poi nell’asciugatura viene fissata lì. La vecchia whirpool aveva una piccola girante sul soffitto che questa non ha e l’acqua arriva solo dal basso.
Avete consigli od esperienze? Mi sembra che qui sul forum siano in molti contenti delle lvs bosch e allora penso che sia la mia ad avere qualche problema. Ovviamente la garanzia è scaduta, colpa mia che tra mille tentativi e problemi vari non sono mai riuscito a far vedere la macchina dall’assistenza.
Sto proprio pensando di cambiarla e di predendere altro, magari una smeg.ma se riesco a sistemarla ed a farla lavare bene me la terrò eccome

Re: delusissimo da lavastoviglie bosch

#2
io ho una siemens, e ne sono piu che soddisfatto.....
ma fammi capire, è da sempre che fa cosi? perche non posso credere che in 2 dico 2 anni non hai trovato mezza giornata libera per far venire l'assistenza.....
adesso cosa vorresti fare tu? o cosa vorresti che ti dicessimo noi?

Re: delusissimo da lavastoviglie bosch

#3
direi che fa così più o meno così da sempre. ma all'inizio pensavo di sbagliare io con i prodotti o col caricamento ed ho fatto tutta una serie di esperimenti e tentativi senza ottenere risultati poi ho cominciato a dubitare della macchina, avevo anche chiamato l'assistenza ma non siamo riusciti a concordare un appuntamento (era estate e avevano poco personale per cui facevano varie parti della città in giorni diversi), poi sono stato via per lavoro diversi periodi durante l’anno e poi sicuramente non l’avevo presa come una priorità ed i due anni sono passati.
A parte ciò, volevo solo capire se anche ad altri sono capitati o ha esperienza su problemi di questo tipo. Sulla base di questo mini sondaggio poco scientifico vorrei capire se effettivamente può essere un problema della mia macchina (risolvibile dall’assistenza)

Re: delusissimo da lavastoviglie bosch

#4
davidege ha scritto:... e poi sicuramente non l’avevo presa come una priorità ed i due anni sono passati.
I prodotti Bosch/Siemens sono mediamente prodotti di buona qualità con % di difettosità molto basse.
Questo non vuol dire che il 100% dei prodotti è perfetto, capita anche ai migliori di sbagliare. Il fatto di aver preso sottogamba il passare del tempo e il decorrere dei 2 anni di garanzia è responsabilità tua e non di Bosch.

Ti ricordo però che sui prodotti del gruppo BSH (Bosch, Siemens, Neff, Gaggenau, ecc) la garanzia di default è di 03 anni (e non 2) http://www.bosch-home.com/it/servizio-c ... -anni.html per cui presumo sia il caso che definisci bene l'intervento dell'assistenza prima che decorra totalmente la garanzia. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: delusissimo da lavastoviglie bosch

#5
coolors ha scritto:
davidege ha scritto:... e poi sicuramente non l’avevo presa come una priorità ed i due anni sono passati.
I prodotti Bosch/Siemens sono mediamente prodotti di buona qualità con % di difettosità molto basse.
Questo non vuol dire che il 100% dei prodotti è perfetto, capita anche ai migliori di sbagliare. Il fatto di aver preso sottogamba il passare del tempo e il decorrere dei 2 anni di garanzia è responsabilità tua e non di Bosch.

Ti ricordo però che sui prodotti del gruppo BSH (Bosch, Siemens, Neff, Gaggenau, ecc) la garanzia di default è di 03 anni (e non 2) http://www.bosch-home.com/it/servizio-c ... -anni.html per cui presumo sia il caso che definisci bene l'intervento dell'assistenza prima che decorra totalmente la garanzia. :wink:
sì sì è colpa mia ad averci dormito sopra, cmq resta il fatto che ad oggi quella lvs non lava a dovere e vedrò di chiamare l'assistenza se effetivamente dovesse essere un'anomalia

seguendo il forum ho visto che sei molto competente e preciso :wink: , quindi mi permetto di correggerti per riferimenti futuri: purtroppo la garanzia non sono 3 anni di default ma bisogna "attivare" il terzo anno entro 30 gg dall'acquisto (ed io l'ho scoperto troppo tardi)
http://www.bosch-home.com/it/servizio-c ... anzia.html

poi magari provo lo stesso ad iscriverla e vediamo se mi arriva il certificato :o

Re: delusissimo da lavastoviglie bosch

#6
davidege ha scritto:.... quindi mi permetto di correggerti per riferimenti futuri: purtroppo la garanzia non sono 3 anni di default ma bisogna "attivare" il terzo anno entro 30 gg dall'acquisto (ed io l'ho scoperto troppo tardi)
http://www.bosch-home.com/it/servizio-c ... anzia.html

poi magari provo lo stesso ad iscriverla e vediamo se mi arriva il certificato :o
Sul loro sito c'è scritto (vedi link):
Attivare la garanzia non potrebbe essere più semplice.
Potete attivare la garanzia entro 30 giorni dall'acquisto della vostra nuova lavastoviglie Bosch.
E' molto semplice. Basta accedere alla sezione Servizio Clienti del sito Bosch e registrarvi per ottenere gratuitamente fino a 3 anni di assistenza Bosch.


per cui è una garanzia che danno di default senza oneri aggiuntivi.

Davo per scontato che, vista la semplicità dell'operazione e il vantaggio dell'anno aggiuntivo di garanzia rispetto a quanto pattuito per legge a tutela del consumatore, avessi fatto la registrazione.
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Re: delusissimo da lavastoviglie bosch

#7
coolors ha scritto:
davidege ha scritto:.... quindi mi permetto di correggerti per riferimenti futuri: purtroppo la garanzia non sono 3 anni di default ma bisogna "attivare" il terzo anno entro 30 gg dall'acquisto (ed io l'ho scoperto troppo tardi)
http://www.bosch-home.com/it/servizio-c ... anzia.html

poi magari provo lo stesso ad iscriverla e vediamo se mi arriva il certificato :o
Sul loro sito c'è scritto (vedi link):
Attivare la garanzia non potrebbe essere più semplice.
Potete attivare la garanzia entro 30 giorni dall'acquisto della vostra nuova lavastoviglie Bosch.
E' molto semplice. Basta accedere alla sezione Servizio Clienti del sito Bosch e registrarvi per ottenere gratuitamente fino a 3 anni di assistenza Bosch.


per cui è una garanzia che danno di default senza oneri aggiuntivi.

Davo per scontato che, vista la semplicità dell'operazione e il vantaggio dell'anno aggiuntivo di garanzia rispetto a quanto pattuito per legge a tutela del consumatore, avessi fatto la registrazione.
no, l'avevo scoperto troppo tardi. Anzi, avevo provveduto,a favore dei futuri clienti, ad avvisare il mobiliere dove avevo preso cucina ed eldom di questa possibilità di estensione gratuita (che però, permettimi, non è di default altrimenti tutti gli eldom sarebbero coperti da garanzia triennale senza dover effettuare nessuna operazione).
cmq ho scritto a bosch, senza polemica, per illustrare il problema. vediamo cosa mi dicono (oltre a dirmi di chiamare l'assistenza :lol: )

Re: delusissimo da lavastoviglie bosch

#8
davidege ha scritto:che però, permettimi, non è di default altrimenti tutti gli eldom sarebbero coperti da garanzia triennale senza dover effettuare nessuna operazione
Ribadisco che è di default ormai da 20 anni con Bosch la garanzia triennale. Una volta usavano una cartolina che andava spedita alla casa madre, oggi avviene e/o con il loro sito web.

Il gruppo BSH ha adottato, unica azienda produttrice nello scenario europeo, il sistema dell'invio dei dati (cartaceo o telematico) ormai da qualche decennio. Lo fà da una vita perchè NON si fida degli scontrini emessi dai rivenditori italiani i quali, secondo loro, a volte per venire incontro al cliente recuperano scontrini posteriori alla vendita di altri clienti (non ritirati) per far rientrare il prodotto nella garanzia.
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Re: delusissimo da lavastoviglie bosch

#10
coolors ha scritto:
davidege ha scritto:che però, permettimi, non è di default altrimenti tutti gli eldom sarebbero coperti da garanzia triennale senza dover effettuare nessuna operazione
Ribadisco che è di default ormai da 20 anni con Bosch la garanzia triennale. Una volta usavano una cartolina che andava spedita alla casa madre, oggi avviene e/o con il loro sito web.

Il gruppo BSH ha adottato, unica azienda produttrice nello scenario europeo, il sistema dell'invio dei dati (cartaceo o telematico) ormai da qualche decennio. Lo fà da una vita perchè NON si fida degli scontrini emessi dai rivenditori italiani i quali, secondo loro, a volte per venire incontro al cliente recuperano scontrini posteriori alla vendita di altri clienti (non ritirati) per far rientrare il prodotto nella garanzia.
coolors ha scritto:
davidege ha scritto:che però, permettimi, non è di default altrimenti tutti gli eldom sarebbero coperti da garanzia triennale senza dover effettuare nessuna operazione
Ribadisco che è di default ormai da 20 anni con Bosch la garanzia triennale. Una volta usavano una cartolina che andava spedita alla casa madre, oggi avviene e/o con il loro sito web.

Tanto di cappello a bosch ma forse non ci intendiamo sulla parola default, ove si intende l’impostazione di un sistema ad agire in un determinato modo in assenza di istruzioni specifiche.
Se fosse una garanzia triennale "di default" non servirebbe fare altro che tenere lo scontrino per 36 mesi, invece nel caso degli elettrodomentici bosch per avere il terzo anno aggiuntivo è ostativo rispettare la condizione 18 delle condizioni di garanzia
(reperibili qui http://www.boschelettrodomestici.it/gar ... ia_2+1.pdf)
ovvero si ha diritto al 3°anno se e solo se:
18). Per beneficiare del servizio di assistenza supplementare e’ necessario registrare l’acquisto dell’elettrodomestico sul sito internet http://www.bosch-home.com/it nell’apposita sezione dedicata entro 30 giorni decorrenti dalla data di consegna dell’elettrodomestico stesso e stampare il certificato che verrà creato. N.B. La data di consegna riportata sul certificato deve corrispondere a quella riportata sul documento comprovante l’acquisto/consegna ed in particolare del relativo scontrino fiscale o documento equipollente che deve essere conservato ed esibito al tecnico autorizzato in caso di intervento. In caso di discrepanza verrà ritenuta valida la data riportata sul documento di consegna.

tutto questo non per polemica ma solo per chiarezza verso gli altri utenti del forum che almeno sapranno come comportarsi per essere coperti il 3° anno, io purtroppo l'ho scoperto tardi ed ho perso il treno.

nel mentre mi ha risposto bosch dicendomi ovviamente di chiamare l'assistenza :lol: , visto che sono dentro ai 36 mesi vedremo se l'assistenza mi tratterà la lvs come in garanzia oppure no. vi terrò aggiornati

Re: delusissimo da lavastoviglie bosch

#11
zeratul75 ha scritto:pero e vero che nel sito nel form da compilare c-e- scritto chiaramente che va fatto entro 30 giorni....
sì, sennò ciccia.

su quel form, inserisci il modello su cui vuoi estendere la garanzia, poi si apre un'altra finestra con calendario per selezionare la data di acquisto e procedi con la registrazione.
per date troppo vecchie, le caselle sul calendario non sono neppure cliccabili

Re: delusissimo da lavastoviglie bosch

#12
davidege ha scritto: io purtroppo l'ho scoperto tardi ed ho perso il treno.
La garanzia di 36 mesi tramite cartolina o iscrizione al sito è indicata chiaramente all'interno di ogni imballo e/o prodotto a caratteri immediatamente riscontrabili da qualsiasi privato che acquisti un prodotto del gruppo BSH. E' inoltre pubblicizzato nei loro cataloghi e pubblicità. Il tutto ormai da piu' di qualche decennio.

Però se vuoi che ti dica che non è di default solo perchè le modalità di invio sono un pochino diverse dallo standard (scontrino) allora ti dico hai ragione cosi siam tutti felici.

Per fortuna di clienti distratti su quest'aspetto c'è forse lo 0,001% (alle garanzie ci tengono tutti moltissimo, uomini, donne, gay o trans) per cui purtroppo il problema rimane solo tuo e di pochissimi altri clienti (permettimi di poterlo affermare visto che di Bosch e Siemens ho venduto e vendo qualche migliaio di pezzi.
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Re: delusissimo da lavastoviglie bosch

#13
Come ti ho già scritto sopra non voglio far polemica e anzi mi dispiace che si usino toni vagamente irridenti, per delle questioni che sono delle belinate (permettemi il genovesismo 8) ) Ho fatto le precisazioni solo a favore di chi come me non lo sa o non lo sapeva. Se mi stai dando del pirla perché non lo sapevo e mi sono ritrovato la cucina montata senza aver visto uno scatolone o non ho studiato tutti i dépliant promozionali bosch, non ti sprecare tanto ci penso già da solo a farlo.
coolors ha scritto: Però se vuoi che ti dica che non è di default solo perchè le modalità di invio sono un pochino diverse dallo standard (scontrino) allora ti dico hai ragione cosi siam tutti felici.
Non cerco e voglio il tuo imprimatur , togliamo il sibillino “default” e diciamo “pochino diverse dallo standard” come piace a te? la zuppa non cambia, i tre anni non sono automatici (di default) e questo è quello che mi interessa lasciare scritto per chi leggerà e si farà la sua idea

Re: delusissimo da lavastoviglie bosch

#14
coolors non arrabbiarti.....ma se devi spedire una cartolina entro 30 giorni......non è di default 3 anni.....
che poi sia scritto ovunque, tutto quello che vuoi.....
ad es. mitsubishi sul climatizzatore mi ha dato il certificato di garanzia 2 anni + 1 di soli pezzi di ricambio. ma io non ho dovuto fare NIENTE, questo è di default.

Re: delusissimo da lavastoviglie bosch

#15
Nessun tono irridente, nè tantomeno sono arrabbiato.
Per me inviare una cartolina è esattamente uguale a tenere uno scontrino.
Forse, anzi, è piu' semplice, per cui per me Garanzia 3 anni Bosch = default (per me l'unica discriminante VERA e' la richiesta di pagamento, NON certo la modalita' procedurale ovvero quisquiglie).

Onestamente mi sembra che ci si perda in un bicchier d'acqua, però è e resta la mia opinione avvalorata da migliaia di clienti del gruppo BSH.

La pensate diversamente? Bene, il mondo è bello perchè è vario.
Con questo chiudo, non è mio uso disquisire del sesso degli angeli.
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