Lightblue ha scritto:Si, tutto ciò che serve per l ospedale e per casa...
Cosa? Quali marche?

ti anticipo.. io sono mooooooooooolto più spartana... pero G ha 18 mesi

ospedale:
-pannolini se non li passano, al contrario di molti io ho optato per i new born della huggies, in puro cotone, forse la cambiavo un paio di volte in più ma non ha mai avuto arrossamenti, glieli ho messi fino ai due mesi
- un asciugamano grande per cambiarlo, al bagnetto di solito ci pensano loro
- 5 baby cambi almeno 3 in borsa e 2 pronti all'occorrenza perchè i mariti NON sono utili in questi casi, lasciagli tutto pronto
- beauty con le cose per te (dal docciaschiuma, deo, dentifricio...)
- il tuo cambio per le dimissioni (se non rimetti quello che hai su.... ma nel dubbio prepara qualcosa a casa)
- una copertina
- per te assorbenti post parto, io mi sono trovata benissimo coi PRESTERIL LADY in cotone.... e relative mutande di rete, in realtà tempo zero ho rimesso su quelle di cotone, comprate al mercato, orribili ma assolutamente non fastidiose. si sono sporcate, finito tutto sono state cestinate

baby cambio
senti l'ospedale cosa vuole, da me chiedevano body tutina e calzine... niente cuffietta e soprattutto niente ciuccio

a casa
io, personalmente, ti sconsiglio di comprare dei ciucci...
G non l'ha MAI voluto, neppure quando all'inizio facevo il misto perchè era piccina e non si attaccava... ne avrò provati a decine... nulla e va bene così non è obbligatorio e si consola benissimo da sè.
ugualmente ti sconsiglio di tenerti in casa sterilizzatore, tiralatte, bilancia ecc... se serviranno li prenderai
per il bagnetto ho sempre usato del purissimo amido di riso, olio di mandorle o di karitè per il dopo, asciugamani normalissimi per asciugarla
non ho mai comprato napisan o ammorbidente per bambini, poco detersivo normale, niente ammorbidente e l'extra risciacquo
salviette pochissime soprattutto i primi tempi e solo per le uscite, in casa i quadrotti di cotone e acqua per il cambio pannolino
nessuna crema allo zinco se non era arrossata, in tal caso bepanthenol, altrimenti anche l'olio sbattuto andava benissimo.
niente talco
sì all'aspiratore e all'inizio le fialette di fisiologica, poi sono passata al boccione da 500ml (ma aveva già 4 mesi quando ho abbandonato le fialette)
ad esempio da me per la medicazione del cordone la retina non serviva solo la garza sterile e l'acqua ossigenata
un termometro sì, ma la tachi no... aspetterei.