ago ha scritto:tu cosa consiglieresti...qsecofr ha scritto:Legno tenero. Si tinge abbastanza bene e non è nodoso. Economico. Sicuramente c è di meglio ma si vende e funziona allo scopo![]()
Ciao Ago
non sto dicendo che non si usi... se devi laccarci completamente sopra il toulipier può essere una scelta valida ma certo non è un legno ne duro ne esteticamente straordinario: ante a telaio si fanno con legni anche più pregiati (noce/ciliegio/rovere/frassino/castagno): certo se non serve la vena basta un legno di m3rda: ma cosa dobbiamo raccontarci: che meglio del toulipier non c'è nulla ? ed allora se facessi un anta in noce nazionale laccata?
Taluni usano tiglio (tenero anche questo), acacia, alder... faggio( duretto).
Comunque ok che devi laccarci sopra ma se sotto hai un materasso al posto di un legno ben poco può fare 1 decimo di vernice: forse anche per questo (oltre ai soldi) spesso quando tutto s'ha da nascondere si va sull mdf.