piano cottura in vetro graffi

Ciao,
ho un piano cottura smeg pv175s, questo: http://www.smeg.it/prodotto/pv175s/
non so se a causa di un lavaggio strong, o il fatto che ho un braccialetto d'argento che non levo mai, fatto sta che è pieno di micrograffi, più un paio di solchi che sembrano abbastanza profondi.
Non ho mai usato pagliette metalliche, spugne abrasive o cose del genere: normalmente uso vetril per pulizia ordinaria, o lo chante clair per quando faccio disastri epocali.
Ho fatto una cacata? è possibile che l'argento righi il vetro? o che lo chante clair sia troppo aggressivo?
infine, domanda da un milione di dollari: c'è modo di ripristinare la situazione? non dico di farlo tornare nuovo, ma almeno di migliorarlo un po'... ha 3 mesi e lo uso solo nel weekend per adesso!
grazie

Re: piano cottura in vetro graffi

Ciao, io ho un piano cottura Foster in acciaio spazzolato lucido ma come modello molto simile al tuo. C'è l'ho da più tempo e posso dirti che purtroppo (almeno per l'acciaio) se sul piano ci sono piccoli residui, anche il passaggio della pelle di daino può creare dei micrograffi. Per i solchi, non è che ti è caduta qualche posata mentre cucinavi? Il braccialetto se ha qualcosa che pende può sicuramente, come ogni cosa... A mio avviso non puoi fare più nulla, se non stare più attenta, togliere il bracciale e cambiare modo di pulizia per evitare che continui a graffiarsi. Quando non è ancora pulito ma ci sono residui, non strofinare ma prima falli ammorbidire, poi sciacqua sempre con cura e solo in fase di asciugatura insisti e lucidi con un panno in microfibra. Io faccio sempre così col mio piano, ce l'ho da qualche anno e ora inizia ad avere qualche micrograffio, ma so che è successo quando non mi andava di fare come al solito e allora..... si è graffiato :roll:

Re: piano cottura in vetro graffi

prova a chiedere ad un vetraio se può darti della pasta lucidante per il vetro, non so se toglierebbe i graffi profondi ma almeno quelli superficiali si. Mio fratello è riuscito a lucidare il lunotto della macchina con un prodotto preso dal vetraio ed è uscito un discreto lavoro, aveva alcuni graffi piuttosto evidenti provocati da spazzole difettose e sono spariti quasi del tutto.