Lampade a stelo NON alogene

Ciao a tutti,

sto cercando di trovare delle lampade a stelo o cmq della lampade a terra che diffondano la luce nella stanza NON alogene.

Purtroppo sto vivendo solo con le alogene..ma 300W partono sempre. So che non esiste niente di egagliabile in fattore potenza e qualità di luce, ma vorrei una lampada che illumini l'ambiente a sufficienza per poi accendere evntualmente l'alogena all'occorrenza.

voi mi potete consigliare qualcosa di carino non troppo costoso??Fascia prezzo dai 100 ai 400 Euro.

Grazie

Ciao

Re: Lampade a stelo NON alogene

Immagine
Immagine
Intanto, al volo, ti rammento che se servisse un'emissione potente, occorrerà necessariamente montare delle lampade fluo voluminose, che spesso si intravedono dal paralume o dalla calotta. Con un attacco comune e presente in tante lampade da terra, in genere l'E27, potresti avvitarci una lampada led.
Sopra, space-age, la bella Pipe di Artemide, Compasso d'oro 2011, in cui l'emissione fluo è potenziata dal trattamento a specchio del diffusore interno, ma il suo costo sfora il budget.

Immagine
Immagine
Come dicevo, puoi sostituire all'alogena una buona lampada fluo. Come, più o meno in budget, nella Tolomeo Mega di Artemide, diffusissima, il cui paralume di buona dimensione permetterebbe l'uso di una fluo compatta.

Grazie mille, ma tutte queste lampade eccetto una fanno luce non diffusa come vorrei, ma direzionata cmq in un punto (verso il basso in particolare).
Direzionate verso il soffitto per diffondere luce nell'ambiente, quelle non alogene rischiano di essere scarse di potenza.

Mi chiedevo se esistevano delle lampade che diffondano la luce anche se non arriveranno mai ad essere paragonate alle Halo.

Grazie...PS belle le lampade postate cmq!!

Le piantane led tra l'altro hanno ancora un certo costo, con un efficacia migliorabile. Ma è questione di tempo, le loro prestazioni raggiungeranno quelle delle versioni alogene.
Minimali le Power Pole di Osram, ad emissione diretta:
http://www.osram.com/osram_com/products ... /index.jsp
Immagine
Immagine
Immagine
Che richiamano di Nemo, fluo, la Regulus, sopra, debitrice a sua volta di un modello di Sarfatti, la 1063 (1951), sotto, per Arteluce, col trasformatore utilizzato come base per il suo peso, in cui la trasparenza strutturale è assoluta e precorre di gran lunga tanti pezzi minimalisti successivi:
http://www.nemo.cassina.it/portal/page/ ... :1&lang=it
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 16/12/13 12:17, modificato 1 volta in totale.