Miscelatore su top - questione di mm...

Ciao a tutti,
ho la necessità di installare un miscelatore per la cucina direttamente sul top in truciolato, poichè il lavello non ha il foro e non c'è modo di praticarglielo.
Il top ha profondità 60 cm ed il lavello 50 cm. Ho richiesto che il foro per il lavello venga eseguito il più possibile lontano dal muro posteriore, così da avere un po' più di margine per l'installazione del rubinetto.
Mi restano alcuni dubbi:

1 - è corretto cercare un rubinetto con diametro della base più ridotto possibile? Oltre a quelli standard di 5 cm, ne sto trovando alcuni con base non tonda, più schiacciati in una direzione, per esempio questo, con base larga 43,2 mm e profonda 54 mm... posso installarlo girato nell'altro senso o ci sono problemi con i tubi sotto?
http://tinyurl.com/pdjw2vq
Oppure questo, in cui si dice che il diametro del foro è di 45 mm, anche se non capisco il foro di cosa:
http://tinyurl.com/nyre5om
E il foro nel top che diametro dovrà avere? Posso farlo io se mi compro una punta per trapano a tazza?

2 - come mi conviene isolare il bordo del buco nel top? Silicone post installazione rubinetto? Guaine d'acciaio di cui ho letto qualcosa in giro, ma non trovo più l'informazione?

Dovremmo il più possibile arrangiarci, perchè i montatori dei mobili non si occupano di forare il top nè di installare il rubinetto; d'altra parte, l'idraulico si occuperà delle condutture, ma non dell'installazione del rubinetto sul top...
Grazie per ogni consiglio.

Re: Miscelatore su top - questione di mm...

ondaviola ha scritto:Ciao a tutti,
ho la necessità di installare un miscelatore per la cucina direttamente sul top in truciolato, poichè il lavello non ha il foro e non c'è modo di praticarglielo.
Il top ha profondità 60 cm ed il lavello 50 cm. Ho richiesto che il foro per il lavello venga eseguito il più possibile lontano dal muro posteriore, così da avere un po' più di margine per l'installazione del rubinetto.
Mi restano alcuni dubbi:

1 - è corretto cercare un rubinetto con diametro della base più ridotto possibile? Oltre a quelli standard di 5 cm, ne sto trovando alcuni con base non tonda, più schiacciati in una direzione, per esempio questo, con base larga 43,2 mm e profonda 54 mm... posso installarlo girato nell'altro senso o ci sono problemi con i tubi sotto?
http://tinyurl.com/pdjw2vq
Oppure questo, in cui si dice che il diametro del foro è di 45 mm, anche se non capisco il foro di cosa:
http://tinyurl.com/nyre5om
E il foro nel top che diametro dovrà avere? Posso farlo io se mi compro una punta per trapano a tazza?

2 - come mi conviene isolare il bordo del buco nel top? Silicone post installazione rubinetto? Guaine d'acciaio di cui ho letto qualcosa in giro, ma non trovo più l'informazione?

Dovremmo il più possibile arrangiarci, perchè i montatori dei mobili non si occupano di forare il top nè di installare il rubinetto; d'altra parte, l'idraulico si occuperà delle condutture, ma non dell'installazione del rubinetto sul top...
Grazie per ogni consiglio.

Scusa e l' alzatina non la metti? Con l' alzatina tra lavello e alzatina (appunto ) ti rimangono 3 cm e il rubinetto non ci sta.
Lascia perdere una roba del genere.

No, l'alzatina non intendevo metterla, oltre che per il fatto che non ci sta, anche perchè non mi piace, preferisco mettere un filo di silicone come ho fatto nella cucina attuale.

Non posso lasciar perdere una roba del genere, da qualche parte lo devo pur mettere questo miscelatore...

ondaviola ha scritto:No, l'alzatina non intendevo metterla, oltre che per il fatto che non ci sta, anche perchè non mi piace, preferisco mettere un filo di silicone come ho fatto nella cucina attuale.

Non posso lasciar perdere una roba del genere, da qualche parte lo devo pur mettere questo miscelatore...

Lascia perdere anche il mettere un filo di silicone al posto dell' alzatina. Ti si annerisce e col tempo fa schifo.
Per quanto riguarda il rubinetto per sigillare usa il silicone e...................auguri.
Oppure anche un tubolare, se lo trovi, del diametro della tazza.
Fai un foro sul lavello con una fresa per l' acciaio (che ti costa più di rubinetto, a proposito di risparmiare) e viene meglio.

L'idraulico mi ha detto che non posso forare il lavello perchè ha troppe scanalature e non ha una parte piana dove poter installare il miscelatore...
Non so se è vero, comunque il lavello è questo della Alpes Inox 50/78 1V1S:
http://milano.olx.it/alpes-inox-50-78-1v1s-iid-82432921
http://www.alpesinox.com/SITE/UPLOADS/Pdf/PLI58_88.pdf

In questa scheda tecnica della Alpes Inox, è specificato che: "Se il lavello viene incassato su una base larga 60 cm, il rubinetto va posizionato sul top della cucina"... :?

Nella cucina attuale, il rubinetto è installato sul top, ma per fare la cucina nuova volevo cercare di aumentare lo spazio fra muro e miscelatore e fra miscelatore e lavello, vorrei almeno mezzo cm, perchè adesso la base del rubinetto è di 5 cm, esattamente pari allo spazio fra muro e lavello, per cui faccio fatica a pulire bene intorno alla base il miscelatore, mi basterebbe avere mezzo cm tutto intorno...
Non posso fare il top più profondo perchè è contiguo ad una colonna dell'arredo cucina e sborderebbe troppo (ho letto che il debordamento standard è di 2 cm).

Oltre che un problema di risparmio, è un problema di spazio, ce n'è poco da tutte le parti!

Potrei mettere il filo di silicone dietro al top per evitare rigagnoli d'acqua sul retro, e poi coprirlo con un qualche bordino sottile che non sia la classica alzatina profonda 3 cm... ? Cioè qualcosa di non specifico per tale situazione, ma che si possa adattare allo scopo? Di metallo? Plastica?

Nella cucina attuale, il filo di silicone trasparente ha 3 anni ed è ancora trasparente... forse ci metterebbe più tempo ad annerire?

In un negozio di rubinetti mi hanno detto che non c'è bisogno di siliconare nè isolare il foro del rubinetto, basta usare la guarnizione in dotazione, che è un anello di gomma nera inserito in una scanalatura di un anello metallico che si mette alla base del rubinetto. Però, in certi modelli, tale anello sborda dal diametro della base del rubinetto, aumentando il diametro dell'ingombro totale, per cui mi dicono che se voglio evitare di mettere l'anello con guarnizione alla base, posso applicare il silicone prima della posa del rubinetto.
Mi hanno mostrato anche rubinetti con diametro alla base di 4 cm.