Salve a tutti,
nella ristrutturazione di casa avrei intenzione di installare porte a filo muro. Senza cornici ed orpelli vari. llo stesso colore delle pareti cioè bianco.
Qualcuno ha esperienze in tal senso, riguardo difficoltà incontrate e sopratutto costi ed aziende valide?
Ovviamente la porta non potrà essere verniciata con lo stesso prodotto usato per le mura. Che prodotto si usa per avere l'effetto continuità con lo stesso e che sia facilmente lavabile?
Grazie
Re: porte filo muro
#2Ciao,
se sei ancora in fase di cantiere e non ti spaventa un po' di polvere in più la soluzione delle porte raso muro è sicuramente percorribile senza problemi.
Io ne ho montate due recentemente, una su muratura e una su cartongesso e sono molto contento.
Per quanto riguarda la finitura io le ho verniciate proprio con la tempera con cui ho imbiancato la parete. E' vero che non è lavabile come uno smalto, ma l'effetto mimetico è assicurato.
Altrimenti puoi usare uno smalto, sicuramente più rassicurante dal punto di vista della pulizia.
Per il discorso dei costi ho girato un po' di rivenditori e sicuramente l'offerta è varia (secondo me a parità di prodotto, in quanto alla fine è un semplice telaio in alluminio e un pannello tamburato), ma poi mi sono orientato sull'acquisto online. Dai un'occhiata a pannellofilomuro.it
Io mi sono trovato bene sia sulla qualità del prodotto che sulla comunicazione con l'azienda e ho risparmiato un bel po'.
Buona ristrutturazione, spero di esserti stato utile.
Ciao
se sei ancora in fase di cantiere e non ti spaventa un po' di polvere in più la soluzione delle porte raso muro è sicuramente percorribile senza problemi.
Io ne ho montate due recentemente, una su muratura e una su cartongesso e sono molto contento.
Per quanto riguarda la finitura io le ho verniciate proprio con la tempera con cui ho imbiancato la parete. E' vero che non è lavabile come uno smalto, ma l'effetto mimetico è assicurato.
Altrimenti puoi usare uno smalto, sicuramente più rassicurante dal punto di vista della pulizia.
Per il discorso dei costi ho girato un po' di rivenditori e sicuramente l'offerta è varia (secondo me a parità di prodotto, in quanto alla fine è un semplice telaio in alluminio e un pannello tamburato), ma poi mi sono orientato sull'acquisto online. Dai un'occhiata a pannellofilomuro.it
Io mi sono trovato bene sia sulla qualità del prodotto che sulla comunicazione con l'azienda e ho risparmiato un bel po'.
Buona ristrutturazione, spero di esserti stato utile.
Ciao
#3grazie iccatra,
quel sito lo avevo visto ma il fatto di non poterle vedere dal vivo mi frena un po'. Se poi c'è qualcosa che non va a chi mi rivolgo?
quel sito lo avevo visto ma il fatto di non poterle vedere dal vivo mi frena un po'. Se poi c'è qualcosa che non va a chi mi rivolgo?
#4io ho una porta filo muro a tutt'altezza dello stesso colore della parete, volevo ottenere un effetto di continuità
la pittura è la stessa del muro, si nota la porta per la maniglia e per lo zoccolino
se non ricordo male il costo era attorno ai 1000 euro, la marca mi sembra adl, ma non sono sicura... dovrei controllare
la pittura è la stessa del muro, si nota la porta per la maniglia e per lo zoccolino
se non ricordo male il costo era attorno ai 1000 euro, la marca mi sembra adl, ma non sono sicura... dovrei controllare

Ultima modifica di grilu il 13/01/14 10:38, modificato 1 volta in totale.
#5di certo l'effetto è quello che voglio ottenere io ma se il muro è bianco con quale pittura posso fare la porta escluso che si possa fare con la stessa idropittura del muro? Si sporcherebbe alla prima manata!
#6Anche io dovrei acquistare una porta filomuro e come preventivo siamo in linea con quelli già citati. Il mio dubbio è che a differenza degli altri casi accanto alla porta a circa 20 cm verrà un armadio a muro e quindi vorrei che questa parete fosse uniforme tanto da sembrare un'unico corpo. Per avere questo effetto dovrei laccare la porta come l'armadio ecco perché vorreo prenderla grezza e poi farla verniciare dal falegname che mi farà l'armadio. Mi sto muovendo correttamente ?
#7cosicar ha scritto:Anche io dovrei acquistare una porta filomuro e come preventivo siamo in linea con quelli già citati. Il mio dubbio è che a differenza degli altri casi accanto alla porta a circa 20 cm verrà un armadio a muro e quindi vorrei che questa parete fosse uniforme tanto da sembrare un'unico corpo. Per avere questo effetto dovrei laccare la porta come l'armadio ecco perché vorreo prenderla grezza e poi farla verniciare dal falegname che mi farà l'armadio. Mi sto muovendo correttamente ?
io penso che sia giusto, ma per essere sicura, dovresti chiedere al falegname che ti farà la laccatura, per non avere storie dopo

io ricordo che il pannello era grezzo proprio per permettere il tipo di finitura preferito.
#8credo che tu ti stia muovendo bene. Io le porte le ho ordinate laccate bianco opaco ma se avessi voluto un colore particolare la ditta mi aveva già consigliato di ordinarle grezze e poi le avrebbero finite loro del colore che volevo.
In più ho fatto laccare bianco anhce il telaio perchè fuori non si vede na all'interno della stanza si.
Che marca di porte hai preso?
Io in finale 3 porte filomuro garofoli 80x210 laccate bianco opaco e telaio laccato. siamo sui 1900 euro
In più ho fatto laccare bianco anhce il telaio perchè fuori non si vede na all'interno della stanza si.
Che marca di porte hai preso?
Io in finale 3 porte filomuro garofoli 80x210 laccate bianco opaco e telaio laccato. siamo sui 1900 euro
#9Io ermetika con un telaio a tutto spessore del muro con montaggio grezze circa 800 euro da valutare eventuale altro sconto
#10Anche io ho preso il telaio a tutto spessore. Pare costi un po' di più ma è più agevole fase di posa. Considerato che i muratori non ne montano molte di queste porte può essere un rischio in meno!
#12Buonasera, ho installato due porte filo muro grezze e vorrei capire se il telaio in alluminio va anch'esso pitturato con il colore della porta e quindi delle pareti o va lasciato con l'alluminio a vista. Attendo vostre considerazioni. Grazie
#13salve, il mio telaio è in alluminio bianco come le pareti quindi non c'è stato bisogno di nessun intervento e la resa è perfetta. in altri casi non saprei ma non credo si pitturi il telaio a patto di richiederlo di un colore specifico.
#14Tu hai le pareti bianche, io invece color Tortora e in commercio non si trovano telai di quel colore. Il mio problema ora è capire se posso tinteggiare il telaio oppure no, perché si rovina!
#15Invece sìandrea a. ha scritto: Ovviamente la porta non potrà essere verniciata con lo stesso prodotto usato per le mura.