scala con piè d'oca

#1
Buongiorno a tutti.
Devo illuminare la scala interna che collegherà l'open space della zona giorno al piano terra con il disimpegno della zona notte al piano superiore. La scala è a u, con 3 piè d'oca di cui il primo in partenza al piano terra ed è posizionata in una nicchia cieca e quindi scarsamente illuminata. Il materiale scelto per la scala è una ardesia viola, parapetto molto probabilmente in vetro. La scala si affaccia all'open space e dobbiamo quindi valorizzarla.
Per l'illuminazione abbiamo predisposto 3 punti luce sulle 3 pareti e stiamo pensando a dei faretti segnapasso a parete.
Cosa ci suggerite? Come posizionare i faretti? Quanti?

Re: scala con piè d'oca

#2
Quindi, se ho ben capito, hai correttamente trovo, pensato, 2 livelli di illuminazione: 3 appliques per le pareti e delle luci segnapasso con emissione angolata e verso il basso per le pedate che accompagnino la salita/discesa. Premesso che sia le appliques floor-washer sia quelle poste in alto, non devono mai abbagliare chi percorre la scala, esistono svariate possibilità.
Intanto per le appliques a parete, tanto per un'idea, un paio realizzate da Achille Castiglioni, negli anni '80, pensando alle sue figlie, Giovi/Moni per Flos, che ben si prestano all'occasione per l'effetto di irraggiamento della luce sul muro e per l'emissione indiretta:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=107694
http://www.edenilluminazione.org/FLOS-MONI-1/it
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 15/12/13 9:42, modificato 1 volta in totale.

Re: scala con piè d'oca

#3
In un contesto più minimale, mi sembra come il tuo, mi piace segnalarti le 25° della Toss B, con un'emissione correttamente orientata verso il basso e l'alto, non diretta e poco sporgenti:
http://www.tossb.com/lampen/menu/produc ... &proid=292
Immagine
..ma anche suggestiva l'idea di una linea di luce continua, adottando moduli lunghi che accompagnano il percorrere del vano.
Di Molto Luce Log Out Up/Down che ricorda, tra le prime lampade di questo tipo, Riga di Citterio per Flos, sotto, ben utilizzata per il vano scale nella casa di un utente del forum.
Immagine
Immagine

Re: scala con piè d'oca

#7
@lot: hai capito perfettamente :-) per le applique finora pensavo a qualcosa di "standard" sul genere dei primi modelli che hai proposto e magari anche meno ricercati pur restando su un design moderno come il resto della casa. Mi piace molto l'idea della linea continua anche se il modello di molto luce non mi fa impazzire.
I faretti step mi piacciono molto esteticamente ma ho l'impressione che siano puramente scenografici e in quanto a illuminazione non siano molto utili...
@all: per quanto riguarda la posizione dei faretti mi hanno suggerito un gradino si è uno no ma sui piè d'oca cosa faccio? Gradino basso o gradino alto? Vorrei evitare di avere l'effetto di un piè d'oca scarsamente illuminato ma di contro non metterei 2 faretti per evitare l'effetto opposto... :( help

Re: scala con piè d'oca

#9
Sempre su Moni di Flos, pezzo sopravvissuto in catalogo Flos, è presente in un lavoro di ristrutturazione di Auciello in zona EUR, architetto ed insegnante IED, che mi piace citare, una delle sue Quattro Case, pubblicate da non molto. Un profumo fresco, di primi anni '60 (epoca di realizzazione definitiva del quartiere romano) che si respira, aggiornata con soluzioni d'interni e pezzi contemporanei, in perfetto equilibrio tra strutture preesistenti e progetto (anche se la bella scala non ha segnapasso):
http://www.youtube.com/watch?v=CMaGI8atcps
Immagine
Immagine