Illuminazione muro in pietra con cornici intonacate

Buongiorno.

Mi trovo in questa situazione.

Immagine

Uploaded with ImageShack

Vorrei illuminare in maniera uniforme il riquadro in pietra lasciando in ombra la cornice di circa 60 centimetri ai lati. Ho dovuto abbandonare la possibilità di spessorare la cornice intonacata con cartongesso in modo da incassare barre LED e circoscrivere l'illuminazione grazie al dislivello che si creava tra pietra a cornice.

Cosa potrei fare? Grazie

Re: Illuminazione muro in pietra con cornici intonacate

Se puoi 'portare' il punto luce al soffitto, potresti cablare le travi e nascondervi degli spot led esterni o a semi-incasso orientati verso la superficie scabra della pietra, magari con ottiche diverse e, tra tanti nuovi prodotti interessanti, di Artemide lo spot Airlite, progetto della De Bevilacqua, dotato di un'ottima escursione angolare (360° sull’asse verticale e 180° su quello orizzontale) che lo rende flessibile nell’orientamento della luce, anche grazie agli accessori (filtri, alette direzionali e schermo asimmetrico):
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione muro in pietra con cornici intonacate

Una soluzione potrebbe essere quella di mettere 4 spezzoni di strip sui 4 lati del riquadro.
Ma esteticamente essendo a vista andresti a rovinare la parete.
Quindi concordo con lot, se riesci a portare il punto luce a soffitto un proiettore potrebbe andare bene...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog