AIUTO per progetto casa nuova

Buongiorno a tutti.
Sono alcune settimane che leggo il forum e finalmente mi sono decisa a scrivere il mio primo intervento speranzosa che qualche esperto della sezione possa aiutarmi.
Io e mio marito stiamo valutando di comprare una piccola villetta a schiera ad angolo di cui posto le piantine:

Immagine

Immagine

La prima immagine si riferisce al piano terra composta da sala con ingresso sulla sinistra, cucina e bagno cieco, corridoio che porta al garage. La zona giorno mi piace abbastanza: la cucina ha le stesse misure di quella che ho attualmente nel mio appartamento quindi potremmo riutilizzarla, il bagno è veramente piccolo ( inoltre nella parete comunicante col garage e vicino alla porta di entrata del bagno stesso verrà messa la caldaia).

Il progetto del piano superiore mi convince poco invece: la camera matrimoniale, che mi pare un po' sacrificata, ha un bagno in camera ma avremmo pensato di fare la cabina armadio e togliere quella piccola nicchia , l'altro bagnetto con velux è anche in questo caso molto piccolo.

Il riscaldamento è a pavimento e le altezze dei soffitti sono per il primo piano di 2,70 e per il secondo piano dai 2,90 ai 3,30(su questa misura non sono sicura ma sicuramente non oltre); la casa attualmente ha solo i muri esterni quindi mi hanno detto che non ci sono vincoli particolari e si possono cambiare muri interni, disposizione stanze, scala ecc.

I nostri desideri sarebbero, se possibile, quelli di allargare i due bagni, di avere due camere (ho un figlio) e uno studio (anche piccolo) per me.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi!

Re: AIUTO per progetto casa nuova

Hai ragione: il piano superiore l'ha disegnato l'omino delle pulizie!!!!
Ma possibile che gente abilitata possa fare simili bestialità? :evil:
E perchè limitarsi a 3 sole camere e non tirarne fuori almeno 4? Con due bagni, magari!
Si fa presto a disegnare, ma poi il poveretto che abiterà in quella casa con le camere da Puffi, come vivrà?
E lo sfigato che dovrà arredarle???????

C'è da metter mano sia al piano terra che, soprattutto al primo.
Giù sarebbe opportuno allineare il muro della scala e quello della cucina, aumentando le aperture.
Al piano superiore, c'è da metter mano a tutto, rendendo regolari le camere ed aumentando la superficie.
Hai anche i prospetti?

ma i regolamenti relativi per es. alla metratura minima delle camere da letto sono solo a livello locale? cioè non esiste un regolamento che dica che comunque a livello nazionale non si può andare al di sotto chessò di 10 mq?

bayeen ha scritto:ma i regolamenti relativi per es. alla metratura minima delle camere da letto sono solo a livello locale? cioè non esiste un regolamento che dica che comunque a livello nazionale non si può andare al di sotto chessò di 10 mq?
Sicuramente la camera da letto "ufficiale" sara al piano terra al posto della cucina. :D
Sopra per il catasto saranno tutti sgomberi :roll:

Ciao! Scusa se non ho risposto ma leggo sempre dal cellulare e non mi ero accorta di avere MP.
Per la casa siamo ancora in alto mare un po' a causa delle vacanze e un po' perché le soluzioni che ci hanno suggerito non ci soddisfano completamente.
Stasera risponderò dal pc di casa :D .
Grazie mille