La mia lavatrice ha pensato bene di abbandonarmi in maniera probabilmente definitiva, ed essendo un elettrodomestico di cui non si può fare a meno, mi accingo ad acquistare una nuova, budget circa 1000 euro.
Casa fresca di ristrutturazione, ho scelto Bosch/Siemens per tutti gli eldom della cucina e fino ad ora sono soddisfattissimo della scelta (anche se è troppo presto per trarre conclusioni sull'affidabilità a lungo termine).
Dopo aver scartato Miele per motivi di prezzo, il primo modello a cui ho pensato è il Bosch Home professional WAY28749 (non è il top gamma col dosaggio automatico del detersivo, ma il modello subito sotto).
Sono certo che si tratti di un ottimo prodotto, ma vorrei interpellare gli esperti per sapere se è possibile risparmiare qualche euro spostandosi su marchi orientali che comunque sembrano essere sufficientemente blasonati.
Si potrebbe risparmiare qualcosina a parità di caratteristiche, o avere qualcosa in più a parità di prezzo, e avendo nel contempo una estetica leggermente più accattivante.
Ad esempio: LG F1495BDA o Samsung WF1114ZBD.
Costano qualcosina meno e, limitandosi a guardare solo la scheda tecnica, offrono qualcosa in più.
Ma sono prodotti maturi ed affidabili? Vorrei anche capire quanto di queste coreane è marketing, e quanto è reale innovazione tecnologica (vedi ad esempio: opzione vapore di LG, ecowash di Samsung).
Insomma, volendo prendere qualcosa di buono e affidabile, è possibile comprare coreano e rimanere alla lunga soddisfatti del proprio acquisto, o meglio restare sulla solidità europea di un marchio come bosch che, anche dopo lunga lettura del forum, sembra essere secondo solo a miele?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi