Strip LED: quanti Watt per illuminare 20mq?

Ho comprato questa striscia led della Optoflash. Si tratta di una striscia multicolore lunga 5m con 300 led tipo 5060, che utilizzerò prevalentemente in bianco.
Sarà posizionata sopra i pensili di una cucina e l'idea è di illuminare con luce riflessa una stanza di 20mq.

Secondo gli scarsi dati tecnici di cui sono a conoscenza, si tratta di una striscia led che consuma 70W circa, 6A a 12V. Per quanto riguarda i lumen, ho i dati per i singoli colori separati, da cui temo non si possa dedurre i lumen per il bianco.

Secondo voi, in bianco, riesco ad illuminare abbastanza la stanza?

In generale esiste un rapporto Watt-mq ottimale? So che l'ideale sarebbe ragionare in lumen, ma supponiamo (come nel mio caso) di non poterli conoscere.

Re: Strip LED: quanti Watt per illuminare 20mq?

Ciao, essendo luce riflessa è difficile stabilire quanti lumen siano necessari, comunque così a naso credo che non sia sufficiente per lavorarci.
Probabilmente faresti meglio a metterla sotto i pensili...
Curiosià: che tipo di bianco riesci ad ottenere con quella strip?
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Strip LED: quanti Watt per illuminare 20mq?

Penso che 3000lm dovrebbero bastare, con luce diretta... Ne metterei almeno il doppio per quella riflessa.
Il bianco viene ottenuto tramite l'accensione contemporanea di tutti e 3 i colori, che vanno bilanciati elettronicamente. Teoricamente dunque, il bianco ottenibile può essere scaldato/raffreddato a piacimento.
...Il mio dubbio riguarda la qualità del bianco che ne uscirà perchè ho paura che sarà sempre scostato dal bianco puro e quindi "sporco". Per fare quello credo che ci sia bisogno di led rgb molto ben selezionati. Cosa che non ho ancora visto sulle strip di importazione. A meno che quel modello non sia fatto apposta per fare il bianco dinamico.
Ti consiglio di chiedere al rivendiore... Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog