Strip LED: quanti Watt per illuminare 20mq?

#1
Ho comprato questa striscia led della Optoflash. Si tratta di una striscia multicolore lunga 5m con 300 led tipo 5060, che utilizzerò prevalentemente in bianco.
Sarà posizionata sopra i pensili di una cucina e l'idea è di illuminare con luce riflessa una stanza di 20mq.

Secondo gli scarsi dati tecnici di cui sono a conoscenza, si tratta di una striscia led che consuma 70W circa, 6A a 12V. Per quanto riguarda i lumen, ho i dati per i singoli colori separati, da cui temo non si possa dedurre i lumen per il bianco.

Secondo voi, in bianco, riesco ad illuminare abbastanza la stanza?

In generale esiste un rapporto Watt-mq ottimale? So che l'ideale sarebbe ragionare in lumen, ma supponiamo (come nel mio caso) di non poterli conoscere.

Re: Strip LED: quanti Watt per illuminare 20mq?

#2
Ciao, essendo luce riflessa è difficile stabilire quanti lumen siano necessari, comunque così a naso credo che non sia sufficiente per lavorarci.
Probabilmente faresti meglio a metterla sotto i pensili...
Curiosià: che tipo di bianco riesci ad ottenere con quella strip?
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Strip LED: quanti Watt per illuminare 20mq?

#4
Penso che 3000lm dovrebbero bastare, con luce diretta... Ne metterei almeno il doppio per quella riflessa.
Il bianco viene ottenuto tramite l'accensione contemporanea di tutti e 3 i colori, che vanno bilanciati elettronicamente. Teoricamente dunque, il bianco ottenibile può essere scaldato/raffreddato a piacimento.
...Il mio dubbio riguarda la qualità del bianco che ne uscirà perchè ho paura che sarà sempre scostato dal bianco puro e quindi "sporco". Per fare quello credo che ci sia bisogno di led rgb molto ben selezionati. Cosa che non ho ancora visto sulle strip di importazione. A meno che quel modello non sia fatto apposta per fare il bianco dinamico.
Ti consiglio di chiedere al rivendiore... Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog