consiglio disposizione cucina e salotto

Salve ragazzi, sto ristrutturando casa e avrei bisogno di un aiutino per distribuire/arredare la zona giorno di circa 32 mq con cucina e soggiorno in modo da realizzare un open space accogliente. In allegato vi invio il file del progetto vi prego di dare un occhiata e di darmi qualche suggerimento. Grazie

Immagine

Re: consiglio disposizione cucina e salotto

ciao gina, grazie per avermi risposto, non ho capito bene il discorso degli attacchi, forse ti riferisci alle prese o scarichi in genere, cmq considera che avevo in mano una casa nel centro storico di circa 150mq su due piani con giardino come corte di circa 40mq. Ho eseguito già gran parte dei restauri e quindi ho annullato tutto quello di vecchio e sto riprogettando tutto da zero. Ad esempio ho già ultimato la disposizione di bagno e camera da letto con annesso armadio a cabina, in qs stanze ho già predisposto riscaldamento/condizionamento e luce, manca solo da sistemare la zona giorno diciamo.
Per quanto riguarda le mia futura famiglia attualmente siamo in 2 + cane e non ho esigenze fuori dalla norma.
Allego la nuova pianta
Immagine

grazie per l'aiuto :D

ma sai è stato s.silvestro e capodanno magari qualcuno è in ferie... :mrgreen: :mrgreen:
comunque mi piace la stanza...io metterei la cucina a u in basso a dx chiudendo un pezzo di corridoio, e inserendo anche un armadio a muro per cappotti/scarpe; in basso a sx il tavolo da pranzo e in alto a sx zona divano; la tv sulla paretina in mezzo

io farei un ripostiglio nel corridoio...
non hai messo i mobili in scala, la distanza tra il muro di sx e la paretina è 120 cm, è scomodo far avanzare troppo la cucina, non ci si passa; già sarà da misurare al cm perchè non so se si riuscirà a farci stare il frigo, incassato o free
Immagine

e si..., effettivamente l'idea del ripostiglio/lavanderia in quella zona che suggerisci tu ci tormenta ormai da un pò.
Le misure che al centimetro sono 4.20 ml di cucina 10 cm muro divisore e quasi 1.50 m di disimpegno, dove andrebbe posizionato un termosifone per riscaldare la zona d'ingresso (compreso il disimpegno del bagno camera da letto). Lo scetticismo sul fare o non fare una piccola lavanderia/ripostiglio nel corridoio nasce da vari fattori, uno su tutti è che prevedo di acquistare l'immobile adiacente nel giro massimo di 5 anni e significherebbe spazzare via i problemi di spazio per ripostiglio, secondo bagno e lavanderia cameretta su stesso piano ect....
Il problema si pone in parte nei primi anni che abiterò lì, poichè lavatrice e piccolo ripostiglio andrebbero piazzate temporaneamente nella risega presente nel bagno larga circa 1m e profonda circa 50cm...
cmq penso che in linea generale la suddivisione della zona pranzo soggiorno sia quella, spero però che qualcun'altro mi dia qualche altro spunto su cui riflettere.

grazie ancora :D