Re: Preventivo per cucina

capperugiola ha scritto:
silvano78 ha scritto:
jnicola ha scritto:
nel commercio esiste il sistema "sconto" da una vita, moltissimi clienti lo cercano, per questo è così diffuso. Ma non per questo un negozio è da scartare! Se al supermercato trovi la nutella in offerta scontata del 30% non ci torni più? e domani iniziano i saldi, non torni più in nessun negozio?

Premesso questo e tornando a noi che con la matematica qualcosina ci capiamo, lasciamo perdere prezzi di listino e sconti, concentriamoci sul prezzo di acquisto del pacchetto confrontabile e valutiamo come meglio muoverci. Facciamolo per dare una informazione e un aiuto generale, non per il tuo caso specifico, se ci vuoi aiutare naturalmente.

Potresti se ti va dirci esattamente quanto paghi al netto degli sconti lo stesso identico pacchetto dal rivenditore e nel negozio online?

Non appena torno questa sera a casa metterò i codici e i prezzi del pacchetto che mi hanno offerto con il totale a prezzo pieno e lo scontato.
Dal rivenditore dove mi rifornisco di solito non li anno a catalogo comunque ho visto ad esempio che alcuni grandi catene li hanno disponibili.

Oltre a questo, In genere meglio rex o bosch? rex
per mie esperienza meglio bosch, avevo un forno rex che appena ho potuto ho cambiato anche se era semi/nuovo, ma può essere stata solo sfortuna :wink:
Fare paragoni tra le marche in effetti è difficile, a meno che non si paragoni due marche di fasce di prezzo differenti.
Anche io, per dire, ho avuto un forno rex e mi sono trovata bene.

Jinicola peró ha ragione, il sistema degli sconti è ricercato da un certo tipo di cliente, mio padre ad esempio lo chiedeva sempre a fine incontro, è un modo di ragionare che gli appartiene e non nascondo che la cosa mi imbarazzasse. Ma mi infastidiva ancor di più il venditore che prima faceva un prezzo e poi me lo scontava a suo piacere. I clienti giovani non sono abituati a ragionare così, o meglio, cercano certo il prezzo più basso, ma sono abituati a paragonare tutto su internet, gli sconti o sono reali o ci suonano come prese per i fondelli. Credo che tutti peró siano disposti a riconoscere un quid in più per trasporto, montaggio, ma sopratutto la cura del prodotto cucina in tutti i suoi aspetti, ma la differenza in genere, o almeno per quella che è la mia esperienza, è troppo alta. Alla fine io li ho presi dal rivenditore perché la mia domanda sull'eventualità di acquistarli a parte lo indispose non poco e mi fece capire che in quel caso il prezzo della cucina sarebbe stato diverso. Essendo per me un acquisto importante ho preferito spendere così tanto di più per averlo dalla mia parte, ma spero che questa prassi cada con la nostra generazione, perché la sensazione di essere scesa a patti con il diavolo non mi abbandona.

Li ho presi invece su internet quando ho comprato la cucina all'ikea, a loro non importava una beata mazza, del resto la loro politica è incentrata sulla trasparenza dei prezzi ed è evidente che il loro core business sono i mobili, hanno 5 elettrodomestici in croce giusto per soddisfare i clienti più pigri.

Ho fatto una piccola ricerca
Il piano Rex KTY 8402 viene venduto in rete in media a 600/650 euro IVA compresa. Verificando due listini di aziende una media e una alta il prezzo medio di acquisto per un negozio di arredamento è di 650+ IVA il che lo pone già di circa il 25% più su. L' azienda alta lo ha a listino 880 che mi pare un prezzo onesto considerato il servizio di trasporto e montaggio che viene effettuato. L'altra rientra in quelle aziende che si rivolgono a quel pubblico che cerca lo sconto del 30/35/40 percento e deve pompare quel listino per venderlo poi alla stessa cifra. Il problema è che chi compra, in negozio è abituato a chiedere lo sconto e se gli si dice che gli 880 sono fissi ti ridono in faccia o, peggio, ti vogliono fare i conti in tasca dicendo che se perdi su eldom quadagni di più sul mobile. Devono aggiornarsi commercianti e aziende, ma devono smettere di chiedere sconti a tutti i costi gli acquirenti.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Allora ecco cosa mi hanno offerto
Piano cottura a induzione rex kti8402xe prezzo 1224,00€ + iva
Forno rex fq53x prezzo 711,00€ +iva
Lavastoviglie rex tt801 prezzo 976,00 +iva
Frigo rex rn3610aox prezzo 600,00€ più iva
Totale 3511,00€
Prezzo scontato 2300,00€ iva inclusa.

silvano78 ha scritto:Allora ecco cosa mi hanno offerto
Totale 3511,00€
quel piano a induzione costa 600 euro su internet... in italia, non oso imamginare in germania.
costasse 900 ci spotrebbe ancvhe stare, per cio che dice l'utente allegri...
ma se lo vedo al doppio, con l'iva poi, il castello cade
è assurdo venderlo a 1200 piu iva

paul ha scritto:Ho fatto una piccola ricerca
Il piano Rex KTY 8402 viene venduto in rete in media a 600/650 euro IVA compresa. Verificando due listini di aziende una media e una alta il prezzo medio di acquisto per un negozio di arredamento è di 650+ IVA il che lo pone già di circa il 25% più su. L' azienda alta lo ha a listino 880 che mi pare un prezzo onesto considerato il servizio di trasporto e montaggio che viene effettuato. L'altra rientra in quelle aziende che si rivolgono a quel pubblico che cerca lo sconto del 30/35/40 percento e deve pompare quel listino per venderlo poi alla stessa cifra. Il problema è che chi compra, in negozio è abituato a chiedere lo sconto e se gli si dice che gli 880 sono fissi ti ridono in faccia o, peggio, ti vogliono fare i conti in tasca dicendo che se perdi su eldom quadagni di più sul mobile. Devono aggiornarsi commercianti e aziende, ma devono smettere di chiedere sconti a tutti i costi gli acquirenti.
per curiosità sono andato a vedere, i prezzi online partono da 555+spese di spedizione, diciamo in totale poco sotto ai 600 euro.

Su certi marchi al rivenditore converrebbe fare la spesa online piuttosto che dal distributore/fornitore..... :!:

Il prezzo di 880 è abbastanza congruo se al privato sta bene il servizio-rivenditore, io ritengo che si possa stare anche un pochino più sotto, non di tanto però. Questo è un piano cottura non tanto economico ma prendiamolo come esempio da commentare:

facciamo un sondaggio (rivolto agli acquirenti, non ai rivenditori):

preferite:
A) pagare il piano cottura 850 euro (dopo aver verificato che tutto funzioni) in modo che si arrangi il rivenditore e trovarvelo già installato e collaudato sulla cucina.
B) pagare il piano cottura 600 euro (in anticipo senza nemmeno averlo visto) in modo da avere la cucina montata con il buco e il piano cottura imballato lasciato fuori dal portone di casa da Bartolini

Totale 3511,00€
ok, e i prezzi del negozio online comprese spese di spedizione?

...il pc lo paghi quindi 800 euro, non mi sembra male....

Totale 3511,00€
Scusa ma con questo calcolo il piano cottura ti viene 795 ivato trasportato e montato. Che pretendi di più?

paul ha scritto: Scusa ma con questo calcolo il piano cottura ti viene 795 ivato trasportato e montato. Che pretendi di più?
al signor Silvano ha dato fastidio lo show del mega sconto, così mi sembra di aver capito.

Però si può tenere questo esempio per capire come la leggenda metropolitana "su internet costano la metà" nasce dall'errore di fondo dei clienti di confrontare il prezzo scontato dell'online con il prezzo di listino pieno dei cucinieri. E' una cosa assurda, ancor più assurda perché sono utenti in teoria molto navigati e con dimestichezza nel confronto, ma credo proprio che la spiegazione sia lì. Sarebbe da sfatare questo falso mito anche perché tanti leggendo il forum si mettono in testa questa cosa e al rivenditore nemmeno la chiedono un'offerta sugli eldom perché "su internet costano la metà"...

già in questo topic da una informazione falsa ci sono già 2 utenti che l'hanno presa come verità assoluta,:
doombringer ha scritto: ...... ma non puoi farmi il doppio
dai forni a 900 euro che su internet trovi a 450
oli_va ha scritto:È tristemente la prassi :|
....altro che quarto potere :mrgreen:
Ultima modifica di jnicola il 03/01/14 20:18, modificato 2 volte in totale.

Esatto.
Il -lpiano cottura non viene venduto a 1.200 euro +iva (prezzo gonfiatissimo dalla rex che consente di fare sconti e "regalare" :evil: la lavastoviglie), ma a 795 scontato, compresi tutti i servizi.
Cioè 200 euro in piu' di quello onine, il 33%.

Ora questa differenza puo' essere ingiustificabile, esagerata, onesta, o addirittura trascurabile, a seconda del livello di servizio/professionalita' offerte dal rivenditore.
ALLEGRI

doombringer ha scritto:
quel piano a induzione costa 600 euro su internet... in italia, non oso imamginare in germania.
costasse 900 ci spotrebbe ancvhe stare, per cio che dice l'utente allegri...
ma se lo vedo al doppio, con l'iva poi, il castello cade
è assurdo venderlo a 1200 piu iva
Scusa la franchezza, ma questo post testimonia il fatto che molti di voi camminano col paraocchi e non sanno "leggere" i prezzi o prendono internet come bibbia o come l'eldorado dove fare affari. In negozio, se mi chiedono di acquistare elettrodomestici su internet, quasi faccio festa, perchè mi deresponsabilizzo totalmente e guadagno sul servizio. Contenti voi.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

allegri ha scritto: Cioè 200 euro in piu' di quello onine, il 33%.

Ora questa differenza puo' essere ingiustificabile, esagerata, onesta, o addirittura trascurabile...
Lo vogliamo chiamare Studi di settore???

allegri ha scritto:E' vero che quasi tutti i listini degli elettrodomestici sono gonfiati.
Però i listini li distribuiscono i produttori, non i rivenditori.
Lo dico sempre ai clienti.
Prima i prezzi sono gonfiati, poi viene regalata la lavastoviglie. Bella presa per il c.....
Purtroppo non ci si può fare niente: questa e' la prassi.
Al cliente non rimane che confrontare il prezzo netto a lui proposto con quello on-line.
A mio avviso fino a un 20-25% in più il prezzo del rivenditore di cucine e' giustificato dai servizi forniti, che sono i seguenti;

- spiegazione delle caratteristiche dei vari articoli, con possibilità di consigliarli in base alle esigenze del cliente

- ricerca costante del miglior rapporto prezzo qualità del mercato, e del miglior rapporto prezzo qualità per le esigenze del singolo cliente;

- selezione preventiva dei centri assistenza per conto del cliente;

- possibilità di far visionare il prodotto esposto in negozio prima dell'acquisto;

- progettazione della cucina in base agli elettrodomestici scelti (predisposizione della colonna frigo, forature del piano lavoro, controllo aperture, controllo spessore piano cottura, ergonomia)

- trasporto e montaggio (installare frigo e lavastoviglie in una cucina componibile sono lavori non tanto agevoli, che comunque prendono del tempo);

- assistenza post vendita (disponibilità a contattare l'assistenza per conto del cliente, evitandogli perdite di tempo; disponibilità a intercedere presso l'assistenza per velocizzare i tempi di intervento/risolvere i problemi/cambiare tutto l'elettrodomestico anziché ripararlo..)

Insomma nella vendita di un elettrodomestico ci sono tante variabili che contano (oltre articolo e prezzo!!) di cui il cliente ha difficoltà a rendersi conto prima.

Tali variabili a mio avviso giustificano un prezzo più elevato rispetto a quello on-line.
Il quanto più elevato dipende dalla qualità del servizio offerto.
Sono piuttosto d'accordo con te anche se non quantificherei il prezzo in più da riconoscere ai rivenditori in termini percentuali, ma in un costo ben preciso, che copra tutti i servizi che hai elencato, sia che compri un pc da 400 euro o da 1600, altrimenti è chiaro che un'acquirente che sa usare internet si indispettisce.
jnicola ha scritto:
paul ha scritto: Scusa ma con questo calcolo il piano cottura ti viene 795 ivato trasportato e montato. Che pretendi di più?
al signor Silvano ha dato fastidio lo show del mega sconto, così mi sembra di aver capito.

Però si può tenere questo esempio per capire come la leggenda metropolitana "su internet costano la metà" nasce dall'errore di fondo dei clienti di confrontare il prezzo scontato dell'online con il prezzo di listino pieno dei cucinieri. E' una cosa assurda, ancor più assurda perché sono utenti in teoria molto navigati e con dimestichezza nel confronto, ma credo proprio che la spiegazione sia lì. Sarebbe da sfatare questo falso mito anche perché tanti leggendo il forum si mettono in testa questa cosa e al rivenditore nemmeno la chiedono un'offerta sugli eldom perché "su internet costano la metà"...
io sono così :shock:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cucine ... 402xe.aspx

Con 570 te lo spediscono, sono 795 - 571= 224. Toglici 50 - 70 euro per montaggio e lettura scheda tecnica, sono 150 euro.
Moltiplica una differenza analoga per gli altri 2-3-4 elettrodomestici che ti servono a completare la cucina, beccati il modello di lavastoviglie che non volevi e dopo il fantastico show devi pure dire "wow, grazie!"
(e abbiamo preso come esempio il pc, sarebbe stato interessante prendere come elettrodomestico tipo il forno :wink: )

Io l'ho capito che il prezzo di listino dei cucinieri è più alto, li ho visti anche con i miei occhi i benedetti listini e al momento dell'acquisto me ne sono fatta una ragione, ma potremo dire che è un accordo sbagliato quello tra voi e le marche di cucine ed elettrodomestici perché fa apparire il modo di agire dei cucinieri se non altro fumoso agli occhi di una generazione che usa internet?

Calma...tu compreresti dal Mrbuy di turno? Cosi, a naso, ti pare un sito talmente affidabile da poter anticipare quelle cifre? Fermo restando che non lo conosco, come non conosco gli altri della lista fino ad arrivare a cifre oltre i 600€ dove spuntano guardacaso i siti conosciuti e riconosciuti come affidabili, quando si compra, oltre al prezzo, c'è da valutare il rischio e il tuo interlocutore. Col mobiliere l'elettrodomestico lo paghi dopo il montaggio e magari dopo averlo guardato ai raggi X, con il sito sconosciuto lo paghi prima e se ti arriva ammaccato, come è capitato ad utenti famosi del sito, ti conviene "attaccarti" piuttosto che intraprendere la trafila del rimpallo di responsabilità tra vettore, garanzia, utente, cat, doa e quant'altro.
Quando si compra, ma pare ovvio solo a me, il prezzo può anche non essere il primo parametro. Ma fate pure.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Spiego meglio le mie perplessitá quello che mi ha stupito è che per avere la serie di elettrodomestici Bosch servirebbe spendere 1500€ in più rispetto al prezzo pieno dei REx ossia 5000€ + iva. È come dire o prendi questi oppure questi ancora, mica voglio tirare via la pelle dalle ossa al povero mobiliere ma che non mi prendano in giro offerta un bel niente 2300€ è il loro prezzo di mercato.
Con forno a microonde + lavatrice e asciugatrice da un qualunque rivenditore online andrei a spendere 4300€ (1500€ circa sono solo per i tre elettrodomestici in più)
In particolare forno 665€ hbg23t550j +
Lavastoviglie Bosch Smv48m10eu 592€ +
Piano cottura Bosch - Pin651f17e 796€ +
Frigorifero Hotpoint/Ariston - Bcb31aaaeco3 706€ ossia 2759€ trasporto 50€ e servizio di montaggio a 69€ CAD uno iva inclusa per tutto
Il plus in più che mi può dare il mobigliere. Non so non sono esperto.
Quindi è corretto quello che mi ha detto?

Sono navigato abbastanza da dire che quella non è una offerta ma è un modo per svuotare i magazzini di elettrodomestici invenduti.

Peppezi ha scritto:Calma...tu compreresti dal Mrbuy di turno? Cosi, a naso, ti pare un sito talmente affidabile da poter anticipare quelle cifre? Fermo restando che non lo conosco, come non conosco gli altri della lista fino ad arrivare a cifre oltre i 600€ dove spuntano guardacaso i siti conosciuti e riconosciuti come affidabili, quando si compra, oltre al prezzo, c'è da valutare il rischio e il tuo interlocutore. Col mobiliere l'elettrodomestico lo paghi dopo il montaggio e magari dopo averlo guardato ai raggi X, con il sito sconosciuto lo paghi prima e se ti arriva ammaccato, come è capitato ad utenti famosi del sito, ti conviene "attaccarti" piuttosto che intraprendere la trafila del rimpallo di responsabilità tra vettore, garanzia, utente, cat, doa e quant'altro.
Quando si compra, ma pare ovvio solo a me, il prezzo può anche non essere il primo parametro. Ma fate pure.
Tutti problemi che comprandoli dal cucinere non capitano mai
Kuroi ha scritto:Ecco la cucinaaaa!
Immagine
Immagine
La qualità delle foto è VERGOGNOSA, lo so... :oops:
Ci sono stati anche un pò di problemini di cui devo discutere con l'arredatore: il top è arrivato da 3cm invece che da 4cm (e di una sfumatura di colore leggermente diversa dal campione); la cappa è Galvamet e non Elica; la colonna forno è di altezza standard invece che il fuori-misura concordato e il frigo (vi giuro: è orrendo!!) è da 60cm invece che 70cm.
In più non ho ricevuto la pattumiera sotto-lavello e manco un portaposate! :cry:

Ah, il tavolo è stra-bello e lo adoro! Ho fatto altre foto più dettagliate (ma sempre vergognose :? ) del tavolo con le sedie e della vetrinetta che ho di fronte alla cucina "operativa". Spero di postarle presto, magari rifacendole un pò meglio!

Commenti? Critiche? Sono tutta orecchi :)
Il prezzo non è il primo parametro ma è innegabilmente importante. Per rispondere alle altre tue domande sì, comprerei on line, anzi l'ho già fatto e non ho avuto problema alcuno. Mi sono solo presa la briga di controllare per bene che l'imballo fosse integro.

PS: mi perdoni Kuroi