ho letto un po' di post del forum e ho cercato di documentarmi un minimo. Da profano di questo argomento chiedo qualche consiglio a voi per la scelta di un materasso matrimoniale (lo userò da single, l'altra piazza varierà di utenza

Innanzitutto la rete (che mi arriverà per marzo..) è una rete con 13-14 doghe curvate in multistrato di faggio. Le doghe vanno a congiungersi su una barra centrale, quindi in pratica la piazza destra e la piazza sinistra sono indipendenti tra loro (ho letto nel forum che questa è una cosa positiva).
Prendo in prestito l'immagine da un post del forum:

Il mio budget va dai 600 ai 1500 euro, nel senso che se c'è davvero differenza in termini di qualità del sonno tra un materasso da 600-700 euro ed uno che costa il doppio, potrei benissimo scegliere il secondo. E a meno che non ci siano ragioni del tipo "questo materasso ti garantirà di dormire almeno il 30% in meno del tempo e di svegliarti comunque fresco e riposato" non vorrei sforare quel budget.
Mi piacerebbe sapere quali potrebbero essere le tipologie di materassi memory o a molla che sarebbero ideali per me. Ovvio che poi nulla può sostituire il provare di persona tali materassi, ma per lo meno l'avere una direzione verso cui cercare. Un mio amico mi aveva consigliato i Wenatex, ma hanno prezzi altissimi e non so quanto siano migliori, in rapporto qualità/prezzo, rispetto ad altre soluzioni. Ho il dubbio che il margine di guadagno sia alquanto elevato in quel caso.
Attualmente ho potuto vedere un paio di materassi: un Cignus (che purtroppo non ho potuto provare, ma tornerò con tale scopo dal venditore) e un MecFlex memory (l'ho provato e mi ha fatto una buona impressione, tenendo sempre presente il materasso su cui ho dormito nell'ultima decina d'anni). Ho letto in giro che la Cignus è un'azienda che ha avuto problemi in termini economici, ma in tutta sincerità a me importa del prodotto di per sé.