Aiuto scheda tecnica ante cucina

Ciao a tutti,sono nuova e mi chiamo Federica. Tra un paio di mesi andrò ad abitare nella nuova casa e siamo alla scelta della prima cucina. Al momento abbiamo scelto la composizione ma non ancora il marchio:sono in ballottaggio Lube Nilde,scavolini e Ala cucine.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche della cucina,vi scrivo di seguito quello che ho trovato sul sito di Ala cucine:

-Anta in mdf SP. 22 mm
classe A, rivestita in
polimerico con interno
bianco o laccata
lucida o opaco con
interno sempre opaco.

-Ante in nobilitato opaco finitura Matt classe E1
sp. 18 mm o in finitura frassinata classe E1
sp. 19 mm entrambe con bordatura perimetrale ABS
in tinta e in finitura, incollaggio con colla poliuretanica.
Interno ante in tinta. Anta vetro con telaio alluminio
sp. 19 mm con maniglia integrata e vetro acidato
o vetro laccato.

Per la Lube Nilde e Scavolini,non mi sono ancora documentata.
Che ne pensate?
Attendo consigli :)

Re: Aiuto scheda tecnica ante cucina

qsecofr ha scritto:Poi si vedrà se veramente vorrai entrare nella tana del bianconiglio.
Altro che tana del Bianconiglio, Bartolomeo rischia di ritrovarsi in mezzo ad un campo con un altro Tana http://www.youtube.com/watch?v=BxfzxpFOsYA

Vediamo se Bartolomeo sarà cosi coraggioso :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Grazie mille per le risposte! Purtroppo è la mia prima esperienza di cucina e non vorrei comprare una porcheria che tra due anni mi cade in testa,pagandola un capitale perché non ci capisco niente!

Le ante della Lube Nilde:ANTE E FRONTALI CESTONI "NILDE IMPIALLACCIATA YELLOW PINE": anta costituita da un pannello di particelle di legno truciolare light (classe E1)impiallacciato sui due lati con tranciato di Yellow Pine; la bordatura sui 4 lati viene eseguita con bordo a spessore (1 mm) di tranciato di Yellow Pine; verniciatura all'acqua a colore a poro chiuso (>60 micron) e grado di brillantezza 10 gloss per finitura opaca e 65 gloss per finitura lucida.

Che cavolo vuol dire????
Non ci capisco nienteeeee!
Vorrei solo una cucina di buona qualità che non costa un capitale...
Grazie a chiunque mi darà una mano a districarmi nella giungla dei mobili!

Usa il tasto 'cerca' in alto a dx inserendo le parole 'E1' 'idrorepellente' 'Yellow pine' 'Lube' ecc ecc e leggiti le milioni di discussioni presenti nello storico del forum.

Poi, dopo aver letto ed esserti acculturato, capirai da solo che tipologia di anta e produttore contano veramente poco per la buona riuscita della tua cucina.

Le cucine italiane sono tutte + o - buone, e' il rivenditore a cui ti affiderai il vero fautore della buona riuscita del tutto. Sara' lui con la sua attenzione alle tue esigenze, con la costruzione del progetto fatto ad hoc, con la consulenza sugli eldom, con una precisa presa misure del tuo ambiente e con un montaggio accurato dei vari elementi ad esser l'unico vero artefice del tutto. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Imho indifferente (o moglio poco significativo) è il marchio… non la scelta del materiale… il materiale segna i comportamenti e metodi di pulizia della cucina. Scopo del rivenditore sarebbe quello di consigliare l utente… ma spesso non sono in grado purtroppo
Pax tibi Marce

Dite che si possa scegliere una finitura in pino (notoriamente legno 'morbido') senza aver la consapevolezza delle delicatezza del materiale?

Sarebbe come sceglier un'anta laccata e aspettarsi che non sia delicata ... :shock:

Sul serio è delicato lo yellow pine?il rivenditore mi ha assicurato invece una resistenza maggiore rispetto alle ante in laminato data dallo spessore dell'anta!
E l'impiallacciato rovere invece?Ribadisco che necessito di una cucina duratura e ad un prezzo non del tutto folle..al momento so solo che da Scavolini una cucina di 3 m con penisola di 120 cm,top in laminato ed elettrodomestici di qualità media ( non mi ha detto il marchio) mi viene a costare 7500 euro, per me è folle.
Da Ala cucine ci andrò a metà del mese e poiché il tempo stringe, volevo quantomeno farmi un'idea dei materiali delle ante,perché magari spendo 8000 euro per una cucina di plastica..

Scusa Bartolomeo, permettimi la schiettezza.
Ma tu davvero ti sei bevuto la favoletta che un'anta rivestita d'una impiallaciatura di LEGNO (qualsiasi esso sia, figurati il Pino) sia maggiormente resistente rispetto a un'anta in laminato plastico? :shock:

Ti sconvolgerò affermando che se dovessi scegliere una cucina per mio fratello o il mio migliore amico gliela consiglierei PROPRIO IN LAMINATO PLASTICO (in una delle milioni di versioni di colore fra le quali anche quelle che riproducono benissimo i vari legni) in quanto materiale resistentissimo, praticissimo e perfettamente adatto all'utilizzo nel LABORATORIO QUOTIDIANO che è la cucina. :wink:

Poi se uno vuole il calore del legno vero (nelle ante) tipo rovere o pino o altro non è che faccia una scelta sbagliata. Starà semplicemente piu' attento nella manutenzione/utilizzo della sua cucina.

Questo per dire che NON c'è una finitura giusta o sbagliata o migliore, c'è SOLO la scelta che piu' confà ai nostri gusti, idee, valutazioni. :wink:
Ultima modifica di coolors il 06/01/14 21:47, modificato 1 volta in totale.

f.bartolomeo ha scritto:Sul serio è delicato lo yellow pine?il rivenditore mi ha assicurato invece una resistenza maggiore rispetto alle ante in laminato data dallo spessore dell'anta!
E l'impiallacciato rovere invece?Ribadisco che necessito di una cucina duratura e ad un prezzo non del tutto folle..al momento so solo che da Scavolini una cucina di 3 m con penisola di 120 cm,top in laminato ed elettrodomestici di qualità media ( non mi ha detto il marchio) mi viene a costare 7500 euro, per me è folle.
Da Ala cucine ci andrò a metà del mese e poiché il tempo stringe, volevo quantomeno farmi un'idea dei materiali delle ante,perché magari spendo 8000 euro per una cucina di plastica..
purtroppo non è così semplice... e comunque quello che riporti detto dal rivenditore è una sciocchezza.
Ovviamente a LIVELLO DI SFONDAMENTO TOTALE un'anta più spessa è più robusta ma da un 18 ad un 22, dato che non è l'anta di un cavò ma di una cucina non cambia nulla strutturalmente parlando anzi addirittura l'anta da 22 potrebbe essere più pesante dell'anta da 18 e sollecitare maggiormente le cerniere (...bisogna comunque anche disquisire se si tratta di truciolare o di mdf e comunque esistono tipi di supporto anche "leggeri). Lo spessore diremo che è più importante quando si fanno le mensole...lasciamo la discussione per i ripiani degli armadi e per la zona giorno.
Quindi assodato che nessuno ha mai sfondato un'anta di una cucina con la spalla la resistenza dell'anta la si deve misurare secondo altri parametri: uno dei parametri è la resistenza al graffio, un altro (simile) è la resistenza all'urto di un oggetto pesante.
Per quanto riguarda in particolare il graffio ci sono superfici più tenere (i legni massicci, le impiallacciature, i laccati, i polimerici) e superfici più dure (laminati / melamminici)... per quanto riguarda il graffio il supporto (truciolare o mdf che siano) non ha una sua importanza perchè chi resiste è la superficie.
Il legno di yellowpine che poi è un larice è un legno particolare che è caratterizzato da avere delle vene piuttosto dure alternate a delle vene più morbide: si sfrutta proprio questa sua morbidità per spazzolare l'anta e creare dei solchi... chiaro che se ci premi dentro l'unghia entri... è un legno molle... Col laminato invece questo non lo fai perchè ti rompi unghia e dito. Col polimerico, impegnandosi non poco, ci riesci. Il rovere invece è un legno abbastanza duro ma soprattutto le vene sono molto molto strette e non è banalissimo da graffiare ma neanche impossibile perchè seppure con un legno nettamente migliore abbiamo in superficie una vernice simile per durezza ai laccati: non si può pertanto escludere che passi via un bimbominchia con un giocattolo di plastica e riesca a segnarti l'opaco creandoti una striscia più lucida visibile controluce.... si poi c'è da parlare della luce che ingiallisce i colori chiari, dell'ammoniaca, del come togliere l'unto... insomma c'è gente che ha scritto libri sui vari argomenti...

Lasciando da parte materiali rari tipo kerliti o vetri: per farti una sintesi i materiali tecnicamente più performanti per graffi, abrasione, usura, agenti di pulizia, luce, bambini ed altre calamità naturali ci sono proprio i laminati in senso stretto... in particolare gli HPL seguiti a ruota dai nobilitati melamminici (attenzione che alle volte chiamano laminato il nobilitato melamminico ed anche il polimerico). A livello di prezzo i nobilitati melamminici sono tra i meno costosi... ed allora perchè non comperiamo tutti melamminico? non comperiamo tutti melamminico perchè le lavorazioni che si possono effettuare sul bordo (o all'interno dell'anta) sono abbastanza limitate: possiamo incollarci un pezzo di bordo in materiale plastico (abs), possiamo stondare 2 lati paralleli (si chiama preforming o postforming) ma non abbiamo ulteriore carte... il polimerico invece per esempio ti permette di avvolgere i 4 lati o di ricavare una bugna all'interno dell'anta... col nobilitato questo è vietato perchè è una foglia piuttosto rigida e cristallina. Una volta potevamo anche dire che che erano comunque delle imitazioni abbastanza finte del legno... da 2-3 anni a questa parte però la produzione di questi melamminici è arrivata a livelli qualitativi eccelsi anche come verosimiglianza al legno: di fronte a certi "finti" noi operatori del settore ci troviamo molto in difficoltà e finiamo come gli orefici che capiscono se è diamante dai difetti che questo porta.
Pax tibi Marce

coolors ha scritto:Scusa Bartolomeo, permettimi la schiettezza.
Ma tu davvero ti sei bevuto la favoletta che un'anta rivestita d'una impiallaciatura di LEGNO (qualsiasi esso sia, figurati il Pino) sia maggiore rispetto a un'anta in laminato plastico? :shock:
... lo stiamo portando troppp dentro alla tana del bianconiglio... è ora di scegliere bartolomeo: pillola blu o pillola rossa... gli esperti tipo coolors dicono che la rossa è meglio perchè dura di più ma è una tua scelta.
Pax tibi Marce

Perfetto! Allora essendo una maldestra (sono una lei) di 25 anni, credo proprio che opterò per il laminato come dici tu! Pensa che ero partita con un piano cottura in cristallo,poi mi sono immaginata la scena in cui mi cade la pentola (come al solito) e polverizzo il piano cottura... :cry:
Ovviamente c'è una certa differenza tra il laminato in senso stretto e il polimerico,giusto?
Cosa mi consigliate?
Grazie ancora per le delucidazioni,sono particolarmente ignorante in materia!
:oops:

f.bartolomeo ha scritto:Grazie ancora per le delucidazioni,sono particolarmente ignorante in materia! :oops:
Pillola rossa! Fatti stà lettura per intero (un grandissimo grazie sempre e dovunque al carissimo Q :D ):
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=72913
e poi cerca un rivenditore serio, professionale, preciso e con una gran coppia di montatori in gamba! :wink: