Consigli bagno piccolo

Ciao a tutti, scrivo qui per chiedervi qualche consiglio su uno dei miei futuri bagni, nello specifico quello più piccolo che è anche cieco.
Misura cm 130x240. La porta si trova ad una estremità del lato lungo (in basso a sx nella figura). Di fronte alla porta il lavabo (da 80 cm max), accanto il wc e accanto una doccia profonda 80cm (in figura la parte a righe) e larga tutta la parete (130cm).
Immagine
Sulla doccia: mi piacerebbe mettere solo il vetro fisso lasciando lo spazio per il passaggio (vetro fisso da 80cm con un passaggio per entrare in doccia di 50cm). Mi sembra più pratico da pulire e più bello rispetto alle ante. Chi di voi ha una doccia aperta ("walk in" credo che sia il termine corretto)? Come vi trovate? Allagate il bagno ad ogni doccia???
Altra cosa sulla doccia: rivestendo la base con piastrelle o con resina si rischia di scivolare quando è bagnato?

In generale sul bagno vorrei qualche consiglio relativamente ai colori da utilizzare. Al mio compagno piacciono i colori scuri (esempio di queste: http://www.italgranitigroup.com/natural-stone gli piace il colore "basaltina" che è un grigio molto scuro e che ipotizzavamo per il pavimento (per le pareti penso che sia meglio un colore chiaro, come ad esempio il "brera bianca" del link). Qualcuno di voi ha un bagno piccolino con colori scuri? Il mio timore è che risulti troppo opprimente...

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi!
Roberta

Re: Consigli bagno piccolo

in un minibagno come il tuo, per giunta senza luce naturale, non è l'ideale rivestire con colori scuri.
La doccia dovrai chiuderla, perchè con solo 130 di lunghezza, ti ritroveresti un sacco di acqua in giro.
Eviterei anche di rivestire completamente e farei solo la doccia.
Pavimento e pareti chiare.
Porta scorrevole bianca verso il bagno.