Cercasi idee per gestire parete con caminetto e zona TV

:!: Ciao a tutti,
ho una parete di ca. 382cm da sfruttare come zona soggiorno su cui avrò di fronte un divano a penisola e nel lato a sx vorrei mettere un camino 16/9 (mod. Stovax Riva Studio 2) che fa 95l x 44h x 35p.

Questo, versione Edge senza cornici:
Immagine

Ora sto cercando qualche spunto per gestire la parete posizionando il camino con del cartongesso o similare e mantenendo lo spazio per la tv nella zona dx...
mi piaceva anche l'idea di avere una parete con la stessa linea di profondità, ossia non avere il blocco in cartongesso dove c'è l'inserto del caminetto che sporge rispetto alla parete (anche se la profondità di questo stovax è molto ridotta), ma magari avanzare tutta la parete con una controparete in cartongesso di tutta lunghezza e quindi far scorrere dietro i vari fili tv e quant'altro per poterla appendere, chiaro che questo ruba ulteriore spazio alla stanza e non so se è il caso (oltre al fatto che all'estrema dx c'è un radiatore a muro che quindi mi sa che dovrei togliere per fare questo lavoro...)
chi mi da qualche bel consiglio su come gestire la parete giocandomi il caminetto, la tv ed un eventuale mobile basso? grazie!!!

intanto vi copio la planimetria della stanza con l'ipotetico posizionamento del divano e come si dovrebbe giocare nella parete tra caminetto e tv:

Immagine

e questo un render 3d di come sarebbe, ovviamente la parete dove ho posizionato caminetto e tv è da ripensare secondo qualche bella idea:

Immagine

bene accentansi idee, proposte e suggerimenti!!! :D

Re: Cercasi idee per gestire parete con caminetto e zona TV

Certo c'e' il problema del termosifone laterale, ma secondo me se riuscissi a uniformare la parete col cartongesso per renderla tutta piana, poi da un lato incassare il caminetto e dall'altro incassarci la TV (il piu' possibile delle stesse dimensioni della cornice del camino...identica almeno in altezza) in maniera da ottenere un effetto di 2 "finestre" identiche a filo del muro...secondo me sarebbe spettacolare.
Sotto prevedi poi anche un incasso a tutta larghezza per i ciocchi di legna eventualmente.

Si in quel caso l'idea sarebbe più o meno quella...mi ferma solo il fatto che mi devo rubare 40cm x 382cm di stanza...ok che l'altezza saremo sui 2mt ca (il soffitto è travato e in quel punto quella è ca. l'altezza), ma ho paura di rimpicciolire un bel pò la stanza :?

poi comunque la tv mi sa che sarà + alta dei 44cm di altezza che ha il caminetto (direi sui 70-75cm) e nella mia testa il caminetto, che sta a ca. 35-40cm da terra, va bassino mentre la tv va più alta...

poi rubando 40cm dovrei per forza togliere il radiatore mi sa..a meno che non rubo dello spazio nel muro, visto che il muro non è un vero e proprio perimetrale perché dietro c'è una stanza ricavata nel sottotetto che si prolunga nella terrazza esterna, non so se mi spiego..quindi magari rubando 10-15 cm nel muro (giusto in corrispondenza dell'inserto, per incassarlo in profondità un po' nel muro e avere meno parte sporgente) riesco a rubare solo 25-30cm nella stanza...ma non so se è fattibile...

oppure potrei fare una controparete a ca. 20cm da quella dietro dove mi gestisco tutti i fili e le cose per la tv e 20cm di spazio per il camino e poi vengo in avanti di altri 20cm ma solo in corrispondenza del caminetto...ma non so se è bello...

lato negativo di questo lavoro sarebbe però che oltre a tv e caminetto nella parete mi resta ben poco da attrezzare...

nicola82 ha scritto:Si in quel caso l'idea sarebbe più o meno quella...mi ferma solo il fatto che mi devo rubare 40cm x 382cm di stanza...ok che l'altezza saremo sui 2mt ca (il soffitto è travato e in quel punto quella è ca. l'altezza), ma ho paura di rimpicciolire un bel pò la stanza :?
Secondo me l'idea che a mettere una finta parete di cartongesso di 40 cm. "rubi spazio" e' un po' una tua paranoia :D
Una volta finito il lavoro non te ne accorgerai neanche...hai 6,24 mt di spazio nella zona divano...e poi andresti a rimpicciolire una parte che' e' gia' una "nicchia di suo"...lo ritengo un falso problema sinceramente.
E poi mica devi farla tutta piena...nella zona in alto e in basso rispetto alla linea camino/TV potresti ricavare dei vani/mensole per farci anche una bella libreria.
Sicuramente una cosa che non farei e' 2 pareti di spessore diverso...o tutto o niente...

Per quanto riguarda l'abbinamento camino-TV...date le dimensioni della TV quelle del camino potrebbero adattarsi di conseguenza magari con un modello leggermente diverso (piu' grande...non so se esiste) oppure costruendo una finta cornice che parifichi la situazione.

Le soluzioni postate da Piperita sono molto eleganti e piacevoli (specie la seconda)...ma mi intrigava l'idea di fare una soluzione "integrata"...poi oh, vedi tu...

ciao

si la seconda soluzione non è male, prevede a priori l'identificazione di una base a cassettoni, non capisco in che materiale è quella forse pietra per resistere al calore del camino...

si il radiatore potrei anche levarlo, ma se potessi eviterei...per una questione di necessità, se devo scaldare la stanza coi soli radiatori penso sia utile...

non penso che una parete unica sarebbe pesante comunque, anzi nasconderebbe il corpo grossi in cartongesso necessario per incassare l'inserto..

nicola82 ha scritto:si la seconda soluzione non è male, prevede a priori l'identificazione di una base a cassettoni, non capisco in che materiale è quella forse pietra per resistere al calore del camino...
Secondo me' e' legno (chiaro o sbiancato)...probabilmente una base a cassettoni fatta su misura da un falegname
Il corpo camino, se correttamente isolato, non dovrebbe scaldare all'esterno...regge tranquillamente elementi di legno/cartongesso a contorno.

è sicuramente una bella soluzione, forse un po' classica e io cercavo qualcosa di più moderno...mi sarebbe piaciuto fare un particolare del rivestimento in corten ma mi sa che costa una follia...

non mi dispiacerebbero neanche soluzione come queste:

un caminetto a filoparete con inserto (in questo caso in ardesia) attorno sfalsato rispetto al vetro e panchetta in acciaio inox
Immagine
in questo ad esempio sono andati fino alla fine con una controparete dove hanno incassato l'inserto (vedere in alto a dx la nicchia)...non mi piace la panca tv però era per riprendere l'idea della continuità di parete:
Immagine
questa invece è la soluzione dove dicevo quando parlavo di sporgenza solo in corrispondenza del camino:
Immagine
@vespino:

floorplanner, è online e gratuito per 1 progetto...provalo, è semplice! altrimenti prova Sweet Home 3D che anche quello non è male...