Idee per vano tra pilastri

Ciao a tutti,
vi sottopongo un tema che mi sta creando qualche difficoltà: :roll: :roll:
Immagine
Vorrei creare un'unica zona giorno unendo sala e cucina. Purtroppo il muro che separa i due vani nasconde delle tubazioni del riscaldamento, nella posizione cerchiata in figura, a 30 cm dal pilastro (sempre in rosso), che a sua volta è a 60 cm dal muro perimetrale.
Sto cercando qualche idea per non lasciare solo il pezzo di muro fino ai tubi (come ora in figura), ma per esempio creando un piccolo pilastro e mettendo delle mensole in uno o in entrambi i vani, oppure creando un doppio pilastro asimmetrico (vedi immagine...)
Immagine
O addirittura mettendo un termoarredo nel vano minore e lasciando aperto il vano maggiore.

Attendo con ansia i vostri suggerimenti! :mrgreen:
Grazie 1000

Re: Idee per vano tra pilastri

per me, decisamente meglio l'opzione 1
ma come saranno sistemati i mobili? cosa ci sarà in quello spazio a sinistra?
magari si riesce a contestualizzare meglio si ci dai qualche informazione in più :wink:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

In effetti sono stato oltremodo stringato.
La soluzione che mi sto immaginando per l'intera zona giorno è questa in figura:
Immagine
ovvero, nella zona a sinistra (in pianta, a destra nel 3D) metterò il tavolo da pranzo mentre nell'altro lato la cucina. Non so ancora come disporre i mobili, deciderò in base alla soluzione adottata per il pilastro. Di certo se chiudo i due spazi pilastro-pilastro e pilastro-muro, uso il lato destro per una parte della cucina.

Grazie!!

simpson76 ha scritto:Personalmente sfrutterei la zona delle colonne per fare un lavoretto col cartongesso anche perchè non sono in asse
quoto
potresti provare ad allinearle o, al contrario, sfruttare l'asimmetria (se ci sono le msiure) con una libreria bifacciale? dal lato della cucina libri da cucina e dal lato della zona pranzo foto e libri?
oppure una cosa del genre (sempre che ci siamo con le misure)
Immagine
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

In effetti l'idea di creare qualcosa con il cartongesso è interessante... La cosa che più mi attira è di creare due piccoli pilastri, uno contenente il tubo del riscaldamento, e uno simmetrico, finto. e poi creare dei ripiani in vetro: di fatto viene fuori una scaffalatura trasparente sostenuta dai pilastrini aperta su tre lati.
Questo mi permette da un lato di mascherare il tubo e dall'altro di separare cucina e sala facendo passare la luce.
Non ho modo di fare un disegno fatto bene, quindi faccio uno schizzo (visto dall'alto):

Codice: Seleziona tutto

|__________________|

_____       _____
|tubo|       |vuoto|
|____|       |_____|

non so se è fattibile, ma io non lavoro il cartongesso... ad esempio, come faresti ad inserire i ripiani in vetro?
prova a sentire un addetto ai lavori e poi facci sapere!