buongiorno
http://www.internazionale.it/oroscopo/
Bilancia
Michael Pollan, autore del Dilemma dell’onnivoro, dice che gli americani “si preoccupano di più del cibo e mangiano con meno piacere” degli abitanti di altri paesi. Se chiedete a uno statunitense di associare un sentimento all’idea di “torta al cioccolato”, nella maggior parte dei casi vi risponderà “senso di colpa”. Un francese, invece, probabilmente risponderà “giorno di festa”. Penso che nelle prossime settimane faresti bene ad assumere l’atteggiamento dei francesi invece di quello degli americani, non solo nei confronti delle delizie del palato ma di qualsiasi altra opportunità di provare piacere. È uno di quei momenti in cui sei autorizzato a esplorare tutti gli aspetti dell’estasi senza sentirti in colpa.
Scorpione
Nella lingua parlata dagli inuit del Canada orientale, la parola usata per dire “semplicità” è katujjiqatigiittiarnirlu. Questa cosa buffa mi ricorda una certa situazione della tua vita. Il tuo tentativo di tornare alle cose essenziali e ricongiungerti con il tuo essere più profondo sta diventando piuttosto complicato. Se speri di trovare tutta la pura, umile chiarezza che ti serve per farlo, dovrai ricorrere a qualche sofisticata e ingegnosa magia.
Sagittario
“Qual è lo scopo della sequoia gigante?”, si è chiesto l’ambientalista Edward Abbey. E si è risposto: “Lo scopo della sequoia gigante è fare ombra alla piccola cincia”. Ti consiglio di riflettere su come potresti applicare metaforicamente questa perla di saggezza ai tuoi quesiti personali. Per esempio: quale parte imponente della tua vita potrebbe essere utile a una parte più piccola e fragile? Quale tua grande conquista potrebbe rafforzare e proteggere una potenzialità che sta ancora maturando e che gli altri sottovalutano?
Capricorno
“Bruciare dal desiderio e non parlarne con nessuno è la più grande punizione che possiamo infliggerci”, ha scritto il poeta Federico García Lorca. Ti invito a fare di tutto per non infliggerti questa sofferenza nelle prossime settimane. È sempre pericoloso negare o nascondere le tue sacre passioni, ma lo è particolarmente in questo periodo. Non dico necessariamente che tu debba comprare un megafono e andare in una strada affollata a gridare quello che desideri. Anzi, sarà meglio che tu scelga bene a chi dirlo. Ma la cosa più importante è non nascondere a te stesso qual è il tuo motore principale.
Acquario
Nel 2005 tre ragazzi statunitensi hanno creato YouTube spinti da un desiderio banale: non riuscivano a trovare nessun filmato dell’incidente avvenuto durante la pausa del Superbowl del 2004, in cui Janet Jackson era rimasta a seno nudo. Così lanciarono il sito che consente a tutti di condividere materiale video. Prevedo la possibilità di qualcosa di simile anche per te, Acquario. Un desiderio apparentemente sciocco e superficiale potrebbe spingerti ad aggiungere qualcosa di utile al mondo. Presta attenzione alle tue fantasie.
Pesci
“Credo più nelle forbici che nella matita”, diceva lo scrittore Truman Capote a proposito del suo processo creativo. In quell’epoca primitiva in cui non esistevano ancora i computer, scarabocchiava sui fogli a matita e in fase di revisione eliminava dal manoscritto quello che non gli piaceva con le forbici. A giudicare dai presagi astrali, Pesci, sei in una fase che richiede più l’uso delle forbici che quello della matita. Quello che butterai via aumenterà la bellezza e il valore a lungo termine della creazione alla quale stai lavorando.