Re: parete cucina 3.45- aiutino

ritamini76 ha scritto:...io so che adesso me le sentirò, ma pure l'ikea è più "flessibile" di questo rivenditore.
Da ikea c'è il modulo da 40cm, non si parla di fuori misura, e potrebbe essere risolta come il disegno di Serenen, mettendo al centro della composizione proprio la base da 40cm.
...
...
Ho detto una boiata? :roll:
Lasciando perdere la citazione di IKEA :D :D molte aziende hanno il modulo da 40 cm, ma in questa cucina è di troppo, metterei al massimo 30 cm, anche nella composizione che ha postato Serenen il modulo centrale è da 30 cm.
Poi la distribuzione dei riempitivi dipende da fuorisquadra eventuali ed apertura del frigo, ma comunque in entrambe le composizioni non c'è niente "su misura", in questa cucina non c'è assolutamente necessità di costruire moduli particolari che non siano compresi nelle misure standard.
http://www.proiectum7.com" onclick="window.open(this.href);return false; - free interior design - progettazione gratuita

ciao a tutti,grazie per i consigli e le risposte... la mia difficoltà fondamentalmente sta nel fatto che vorrei evitare riempitivi inutili al minimo necessario, quindi circa 5 cm al lato frigo e basta.
Avendo gli scarichi a 1.65 da destra ad esempio le foto che avete postato non andrebbero bene... e mi ritrovo quasi sempre ad avere lavello e fuochi vicinissimi...

Il frigo si può spostare nell' altro angolo? anche se non c'è la presa elettrica la puoi sempre portare, non è un lavoro complicato, ti posto di seguito soluzione con il frigo nell'altro angolo, così gli scarichi rimangono esattamente centrati nella base lavello, e si ricava più spazio tra lavello e piano cottura.
Ho lasciato un riempitivo solo da 5 cm come da richiesta! (quindi con una base da 40 nell'angolo a sinistra) ma ti avviso che qui il frigo dovrà essere con apertura sinistra, quindi non anta contro la parete ma nell'altro verso.

Immagine
http://www.proiectum7.com" onclick="window.open(this.href);return false; - free interior design - progettazione gratuita

Grazie per i vostri aiuti preziosissimi....
l'ultima cucina postata da proiectum è sicuramente interessante e avevamo anche pensato di spostare il frigo a destra ma purtroppo non si può fare perchè da quel lato c'è una finestra e frigo e finestra si intralcerebbero. Le ho provate tutte ma alla fine siamo finiti su questa combinazione qui.... Scusate ma non so proprio come disegnarla ve la descrivo:

SOTTO DA SINISTRA:
-riempitivo da 5 a colonna
- colonna frigo da 60
- riempitivo da 5 cm
- cassettiera da 60
- sottolavello da 80 con due vaschette senza sgocciolatoio ( mi prendo un tagliere per avere piano di appoggio in più)
- lavastoviglie da 60
- forno da 60 E 5 FUOCHI
-estraibile da 15

SOPRA DA SINISTRA
- Colonna frigo
- riempitivo da 5 cm
- pensile a vetro e sopra spazio aperto a mensola
- scolapiatti da 80
- vetrina da 45
- cappa da 90 con sportelli

Fra tutte le soluzione questa è l'unica che mi separa bene fornelli e lavello, che mi permette di avere il frigo sulla sinistra senza cambiare l'apertura e mi centra perfettamente i scarichi che sono a 1.65 da destra.
Mi sento abbastanza soddisfatta ma ho dovuto mettere due riempitivi da 5; Secondo voi il sottolavello da 80 è utile o troppo? Non so se conveniva farlo da 60 e quindi mettere una sola vaschetta ... ma a quel punto salta completamente la combinazione... inoltre rispetto ad altre combinazione forse ho un pò meno spazio per riporre.
che stress :)
attendo vostre risposte grazie ancora per l'aiuto!!!!

ritamini76 ha scritto:
proiectum7 ha scritto:ma ti avviso che qui il frigo dovrà essere con apertura sinistra, quindi non anta contro la parete ma nell'altro verso.
Scusa l'ignoranza, ma perchè?
Perché contro il muro 5 cm non sono abbastanza, l' anta si aprirebbe giusto 90° contando che una maniglia esterna ha in media 3/4 cm di profondità. Di conseguenza non uscirebbero nemmeno i cassetti del vano congelatore o dell'eventuale cassetto frutta/verdura.
Ripeto che l'anta del frigo si dovrebbe aprire per almeno 110° (minimo)

Oddio, io ho il frigo/congelatore ad incasso e sta a circa 3cm dal muro....Sicuramente sarebbe meglio averlo più distante, però io riesco ad aprirlo senza problemi, anche i cassetti del congelatore... Dipende forse dal modello di frigo? :roll:

Arascanfly, hai problemi di profondità? Perchè altrimenti potresti fare la cucina di 10cm più profonda (io ce l'ho ed è comodissima!), ed aprofittare dello spazio che resta dietro le basi per giocare con gli attacchi dell'acqua, che a quel punto non serve siano perfettamente centrati...