Grazie Lisia per i tuoi suggerimenti. Il grigio mi piace molto in tutte le sue scalature, ma sia per i pensili che per le basi sarei orientata su un bianco-crema (ral 9001). Per quanto riguarda il top mi piacerebbe moltissimo il granito nero assoluto fiammato-spazzolato, ma ho un campione e non mi sembra si abbini bene alla pietra con cui è rivestito il muretto del piano snack dal lato pranzo. Ci vorrebbe un grigio scuro. Vorrei dipingere di grigio medio i muretti delle basi. Anche a mio marito piacerebbe come piano snack un bel legno invecchiato, che legherebbe comunque bene con la pietra, ma secondo me si va troppo sul "rustico".lisia81 ha scritto:io farei basi opache e pensili lucidi
che non si veda la finitura del legno..molto minimal..sotto bianchi o sopra grigio polvere..e per grigio polvere intendo un colore cosìle strutture in muratura bianco tal 90 10.. piano per la cucina ma sullo snack una bella asse invecchiata
Re: S.O.S. progettazione cucina nuova
#32Carissima Vinc, non ti preoccupare, capisco benissimo che avrai altro da fare. Sono comunque curiosa di vedere la tua proposta.vinc81 ha scritto:Stella, scusa ma ieri e oggi ho avuto poco tempo ho iniziato a disegnare la tua cucina.. sono solo ale basi.. spero domani di avere più tempo..
Buonanotte!

#33ancora nessuna proposta.. per il momento prima di continuare ti mostro la base...
mi confermi che è così il progetto che avete in mente? non guardare colori... la disposizione mi interessa...

purtroppo con le pareti non si vede tutta nel complesso... perchè è stretta e lunga.... ma poi quando si aggiunge la parte sulla quale vuoi lavorare (pensili, mensole ecc.) nel caso tolgo un muro per farti vedere meglio...

Non so se si capisce....
mi confermi che è così il progetto che avete in mente? non guardare colori... la disposizione mi interessa...

purtroppo con le pareti non si vede tutta nel complesso... perchè è stretta e lunga.... ma poi quando si aggiunge la parte sulla quale vuoi lavorare (pensili, mensole ecc.) nel caso tolgo un muro per farti vedere meglio...

Non so se si capisce....
#34Grazie Vinc, si capisce benissimo e la disposizione è esattamente quella che hai rappresentato. Ci sono solo delle piccole modifiche da fare per le mie necessità. Vedo che anche tu hai pensato al bancone e al piano snack su due livelli.vinc81 ha scritto:ancora nessuna proposta.. per il momento prima di continuare ti mostro la base...
Non so se si capisce....
La parte più difficile è la parete corta in quanto si dovranno ben allineare e centrare cappa inox da 90, piano cottura 5 fuochi da 75/80 e forno da 60. Il forno è il vero problema. Avevo valutato di metterlo da 90 ma i forni di questa misura sono pochi e comunque troppo costosi. Sinceramente non credo che valga la pena spendere tanto per una cosa di cui posso fare tranquillamente a meno visto che ho sempre avuto un forno da 60.
Aspetto la disposizione dei pensili. Buona giornata
modifiche da apportare

problema parete corta

#35diciamo una prima idea per capire anche se è una cosa su cui si può lavorare oppure proprio cambiare filone.. pensavo dei pensili con mensole e ripiani a giorno.. magari colorati.. dipende anche dall'impronta che volete dare alla cucina..

sto guardando le immagini con le note ora ti dico...

#36Allora adesso rispondo con calma.. eheheh (oggi qui è una giornata tremenda... cantiere in crisi! ahahah)
allora per quanto riguarda il pc e la cappa, non li avevo ancora messi in modo definitivo (la cappa non c'è.. infatti
) anche perchè ti volevo chiedere alcune cose...
- il forno deve essere per forza sotto il pc? non può essere sotto la penisola? ti spiego perchè... se lo metti sotto la penisola l'angolo è più accessibile, perchè dal sotto lavello non credo tu poss accedere alla base angolare (di solito è chiuso) è vero che c'è il muretto al lato della base del pc, ma credo che sia meglio perdere quell'angolo.. alla fine vedrai che non riesci proprio ad arrivarci...
- se il forno si può spostare io metterei i cestoni anche sotto il pc... perderesti l'angolo, ma sfrutteresti benissimo quella base dove puoi mettere tutte le pentole e anche un cassetto grande per posate
-lavello.. ne ho messo uno a caso.. solo per dare un'idea XD
- basi sotto la penisola... in che senso dici che faresti solo due ante? è lunga 180 cm, io avevo pensato a due basi da 90 cm (quindi ogni anta 45cm)
altra cosa... farete il piano in piastrelle o in marmo/quarzo/ecc?? perchè se scegli le mattonelle l'impronta classica è più presente...
allora per quanto riguarda il pc e la cappa, non li avevo ancora messi in modo definitivo (la cappa non c'è.. infatti

- il forno deve essere per forza sotto il pc? non può essere sotto la penisola? ti spiego perchè... se lo metti sotto la penisola l'angolo è più accessibile, perchè dal sotto lavello non credo tu poss accedere alla base angolare (di solito è chiuso) è vero che c'è il muretto al lato della base del pc, ma credo che sia meglio perdere quell'angolo.. alla fine vedrai che non riesci proprio ad arrivarci...
- se il forno si può spostare io metterei i cestoni anche sotto il pc... perderesti l'angolo, ma sfrutteresti benissimo quella base dove puoi mettere tutte le pentole e anche un cassetto grande per posate
- basi sotto la penisola... in che senso dici che faresti solo due ante? è lunga 180 cm, io avevo pensato a due basi da 90 cm (quindi ogni anta 45cm)
altra cosa... farete il piano in piastrelle o in marmo/quarzo/ecc?? perchè se scegli le mattonelle l'impronta classica è più presente...
#37Complimenti sei bravissima! Piacerebbe anche a me riuscire a fare render così bene ma non ho tempo per imparare. Come idea di base direi proprio che ci siamo. Purtroppo mensole e vani a giorno sono molto belli ma poco pratici. Dovendoci mettere una discreta quantità di stoviglie ho bisogno di spazi chiusi in quanto non voglio stare di continuo a spolverare!!!!vinc81 ha scritto:diciamo una prima idea per capire anche se è una cosa su cui si può lavorare oppure proprio cambiare filone.. pensavo dei pensili con mensole e ripiani a giorno.. magari colorati.. dipende anche dall'impronta che volete dare alla cucina..
Che ne dici di queste variazioni sfruttando il tuo progetto? Scusami di aver impiastricciato così malamente la tua bella foto, ma spero di rendere l'idea!! Mi piacerebbero pensili sfalsati per avere più movimento.
La mia intenzione è quella di fare sia le ante delle basi che i pensili bianco tendente al crema pur piacendomi le cucine colorate. Il motivo è perché temo che qualsiasi colore più azzardato mi annoierebbe presto. Amo molto le cucine nere o grigio scuro, ma nel mio caso non posso fare una scelta del genere perché l'ambiente, piccolo come è, sarebbe troppo cupo.

#38Ma scherzi??? io avevo capito che volevi i vani a giorno se no già avrei messo i pensili! eheheh Cmq credimi i mie render sono osceni.. qui nel forum ci sono persone bravissime davvero! adesso faccio le modifiche
#39Spero che tu non abbia preso le mie annotazioni come critiche, non era mia intenzione. Sai che l'idea di spostare il forno è ottima!!! Ho già predisposto la presa per il forno sotto il pc ma spero proprio di poterne mettere un'altra sotto il bancone. Chiederò subito all'elettricista.vinc81 ha scritto:Allora adesso rispondo con calma.. eheheh (oggi qui è una giornata tremenda... cantiere in crisi! ahahah)
allora per quanto riguarda il pc e la cappa, non li avevo ancora messi in modo definitivo (la cappa non c'è.. infatti) anche perchè ti volevo chiedere alcune cose...
Vorrei accedere all'angolo dal sotto lavello, infatti non ho messo il muretto. So che non è molto pratico ma lì vorrei posizionarci il potabilizzatore dell'acqua.
La cappa sarà a vista in inox.
Per quanto riguarda gli sportelli sotto il bancone forse hai ragione, l'anta da 90 è troppo grande!

Se riesco ad inserirci il forno con il relativo abbattimento del muretto esistente e la creazione di due nuovi muretti da 10 cm ciascuno, 100 cm e quindi poteri fare due ante da 50 cm. Che ne dici?

Questa è un'altra mia schifezza

Vorrei accedere all'angolo dal sottolavello, infatti non ho messo il muretto. So che non è molto pratico ma lì vorrei posizionarci il potabilizzatore dell'acqua.
Il top non ho nessuna intenzione di farlo con le piastrelle proprio perché, come dici tu, sarebbe troppo "classico" e scontato. Era mia intenzione farlo di granito nero assoluto fiammato-spazzolato perché è il mio materiale preferito. Ne ho un campione, ma accostandolo alla pietra con cui ho rivestito il muretto non mi piace l'abbinamento. Dovrei trovare un materiale grigio scuro. Ci sono degli agglomerati di quarzo tipo okite o silestone che potrebbero andare bene, ma preferirei pietre naturali. Mi hanno proposto l'ardesia o la pietra lavica, ma so che sono un po' troppo delicate. Suggerimenti?
Non ho intenzione di mettere le piastrelle nemmeno sullo schienale fra top e pensili, forse le metterò dietro i fuochi. Ho già visto dei decori particolari.
#40critiche?? assolutamente no! anzi! cioè è meglio che mentre uno fa un disegno la persona interessata sia partecipativa! se metti il potabilizzatore allora si... se sposti il forno allora sotto il pc farei i cestoni... adesso con le nuove cose che mi ha detto dopo cena ci rilavoro un po' XD perchè domani non credo che avrò per nulla tempo! 

#41Grazie Vinc. Mi sento in colpa perché so che hai molto da fare.vinc81 ha scritto:critiche?? assolutamente no! anzi! cioè è meglio che mentre uno fa un disegno la persona interessata sia partecipativa! se metti il potabilizzatore allora si... se sposti il forno allora sotto il pc farei i cestoni... adesso con le nuove cose che mi ha detto dopo cena ci rilavoro un po' XD perchè domani non credo che avrò per nulla tempo!
Brutta notizia!

Buona serata!
Miiiii!!!! non mi ero accorta...ma che cos'è quel musettino tutto nero lì!!!!

Comunque Stella, lei dice di no, ma Vinc è davvero brava

Ce la posso fare....sicurissimamente forse!
#43per la pietra naturale grigia io mi ero innamorata della pietra piacentina,
dai un'occhiata a questo topic http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 8&start=15
dai un'occhiata a questo topic http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 8&start=15
#44allora buongiorno! ahahahha per i pensili non ho chiuso come avevi disegnato tu (cioè ho fatto una prova, cercando di mantenere un disegno che abbia una modularità diciamo non a caso) dopo ti faccio vedere ma se preferisci come mi avevi disegnato ti faccio anche la versione più chiusa...
Adesso invece sto scrivendoti per un problema.... zona forno.... non mi convince per nulla! Allora, il pc non viene centrato sulla base perchè se centro la cappa nella parete il pc non risulta perfettamente al centro (ma la cosa non sembra fastidiosa esteticamente, però il problema è il forno sotto.. o metti un forno da 90 cm, e allora occupi tutta la base sotto, oppure se metti un forno da 60 cm la cosa esteticamente sembra strana... se lo centro è spostato rispetto al pc... e sprechi un sacco di spazio sotto, se non lo centro sembra un pasticcio... dopo ti faccio tutte le versioni e mi dici tu come ti sembra meglio ok? credo che riuscirò a metterti qualcosa in tardo pomeriggio...
Intanto se ti viene in mente qualche idea scrivi pure!
Adesso invece sto scrivendoti per un problema.... zona forno.... non mi convince per nulla! Allora, il pc non viene centrato sulla base perchè se centro la cappa nella parete il pc non risulta perfettamente al centro (ma la cosa non sembra fastidiosa esteticamente, però il problema è il forno sotto.. o metti un forno da 90 cm, e allora occupi tutta la base sotto, oppure se metti un forno da 60 cm la cosa esteticamente sembra strana... se lo centro è spostato rispetto al pc... e sprechi un sacco di spazio sotto, se non lo centro sembra un pasticcio... dopo ti faccio tutte le versioni e mi dici tu come ti sembra meglio ok? credo che riuscirò a metterti qualcosa in tardo pomeriggio...

Intanto se ti viene in mente qualche idea scrivi pure!
#45ma visto che comunque ci sono i muretti a dividere (non che cambi troppo, io li ho vicini con il solo mobile), il forno di fianco alla lavastoviglie?
resta in zona muro se non sbaglio, il piano essendo a metà non sarà occupato da elettrodomestici (di solito si scelgono gli angoli, giusto?) quindi non ci sono problemi a prender fuori la roba e poggiarlo direttamente sul piano
resta in zona muro se non sbaglio, il piano essendo a metà non sarà occupato da elettrodomestici (di solito si scelgono gli angoli, giusto?) quindi non ci sono problemi a prender fuori la roba e poggiarlo direttamente sul piano
grandi, le stanze devono essere grandi