Salotto e cucina in 20 mq - Help!!!

Buonasera a tutti!
Potreste aiutarmi a disporre opportunamente gli spazi e gli arredamenti, in modo tale che in una stanza di quasi 20 mq sia possibile creare la zona giorno con cucina dotata di isola abitabile e soggiorno?
Il desiderata sarebbe avere un'isola allungabile in cui normalmente si possa mangiare in 2 ma che permetta in caso di necessità di ospitare fino a 6 commensali.
Il frigo lo vorrei come elemento a parte, non integrato con la cucina.
Nella parte salotto vorrei mettere almeno un divano ad angolo mentre la televisione non è un elemento centrale. La spalletta del muro sul lato destro della piantina è lunga 80 cm circa.
Le altezza superano i 3 metri. Sopra la cucina è presente il soppalco con la camera da letto. La scala che si vede nella planimetria è smontabile e gli spazi sotto di essa sono utilizzabili.
Grazie anticipatamente a tutti.
Immagine

Re: Salotto e cucina in 20 mq - Help!!!

Ciao a tutti... ho provato ad interpretare questo mio spazio utilizzando Sweethome3d, ma dai primi risultati mi sto rendendo conto che:
1 - il divano ad angolo non ci sta (se ne potrebbero mettere 2 da 2 posti oppure un divano da due posti e una poltrona)
2 - il frigo come elemento a sè stante non ci sta (si potrebbe pensare ad una colonna frigo all'interno della cucina)
3 - sarà complicato poter inserire una isola su cui poter far mangiare al massimo 6 persone (anche se fosse con una prolunga da utilizzare all'occasione) (ma io la voglio :) )...

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie infinite,

S

Syssina ha scritto:Grazie Stefania, molto volentieri...
hai quindi messo un tavolo per pranzare?
foto in arrivo nei prossimi giorni :D Sì io ho messo un tavolo da 4 lungo 160, prolungabile poi all'infinito e oltre :D :D :D :D ma almeno che io non voglia far cenare i miei ospiti dai vicini l'opzione prolungamento è piuttosto eufemistica :?

anche secondo me dev rinunciare a qualcosa.io ho un ambiente da 20mq in cui c'è cucina e salotto e la penisola non ci starebbe neanche a pagarla. ho un tavolo 120x75 allungabile. per il divano ne ho uno con prolunga 237x150 ed diciamo che riempie il soggiorno. se tornassi indietro farei un divano lineare con pouf in modo da poter gestire meglio gli spazi quando serve

In 20 mq non ci entra una cucina con isola ...figuriamoci aggiungere il resto del soggiorno... Quando arrediamo casa ci piacerebbe metterci di tutto...sfogliamo le riviste e immaginiamo i mobili a casa nostra... Ma poi dobbiamo confrontarci con il fatto che loro hanno degli spazi espositivi mastodontici e noi dobbiamo combattere con case da 70 mq fatte da ingegneri che si sono visti troppo spesso "2001 odissea nello spazio"... Tutti abbiamo dei sogni nei nostri arredamenti... Anch'io vorrei un pianoforte a coda nel mio soggiorno (35 mq) ma poi gli ospiti li dovrei far mangiare sul terrazzo oppure dovrei abolire la tv... Quindi dovremmo essere più concreti e capire la sottile differenza tra sogno ed utopia... Scusate se sono stato polemico ma stamattina mi sono svegliato così :shock:
Arredamento... Sogno o Utopia...

@ Simpson76: grazie, il tuo post mi è stato davvero utile.

@Bayeen: la scala non è fissa e la cambierò, quindi, ad oggi, va completamente riprogettata e di conseguenza non ho misure definite da poter condividere. molto probabilmente, da conti che ho fatto, potrebbe arrivare ad occupare circa 160 cm dalla finestra al muro, nella posizione attuale nella quale si trova.
quidni, sulla parete della finestra, tolta la scala, avrei a disposizione circa 3 metri. spero di aver chiarito meglio la questione. Grazie.

pavendra ha scritto:anche secondo me dev rinunciare a qualcosa.io ho un ambiente da 20mq in cui c'è cucina e salotto e la penisola non ci starebbe neanche a pagarla. ho un tavolo 120x75 allungabile. per il divano ne ho uno con prolunga 237x150 ed diciamo che riempie il soggiorno. se tornassi indietro farei un divano lineare con pouf in modo da poter gestire meglio gli spazi quando serve
Ciao,
io il tavolo però non lo metterei... e da alcune indagini iniziali che sto facendo, la penisola potrebbe avere dimensioni tipo: 100x200... quindi, quelle di un tavolo... e ho visto che ce ne sono di parecchi modelli allungabili...c'è da studiarci sopra, ma sono fiduciosa che avrò la mia isola.
per quanto riguarda il divano, credo che mi orienterò anche io su un divano lineare e una poltroncina, pur amando alla follia quelli ad angolo, poichè in tal modo è più semplice recuperare spazio quando si allunga la prolunga della isola per eventuali ospiti.

Grazie mille per i suggerimenti