Aiuto scelta materasso

Ciao a tutti ragazzi! sono un ragazzo di 23 anni alto 1.82 e peso circa 80 kg. Ho problemi alla schiena, nello specifico il morbo di scheuermann (una specie di cifo-scogliosi), e il mio fisioterapista mi ha consigliato di acquistare un materasso in memory foam dato che devo cambiarlo. Ora ho iniziato a leggere un po su internet le caratteristiche che dovrebbe avere tale materasso, quindi la lastra di memory almeno di 6 cm la lastra di poliuretano almeno di 14 cm con un densità di 30 kg/m^3 ecc... Poi mentre stavo valutando le varie marche su internet (che sono miliardi e quindi non ci ho capito granchè) sono capitato su questo forum e ho visto che una delle marche più acquistate è la dorelan. Ho visto ad esempio il progress 2.0 che a una piazza e mezzo lo danno a 1000 euro con la copertura per le allergie. Ora volevo sapere da voi se è un buon materasso e se nel caso esistesse qualcosa di simile magari da spendere un pochino meno. Grazie a tutti :D

Re: Aiuto scelta materasso

Il materasso è ottimo, spendendo meno difficilmente avrai la stessa qualità, e viste le tue problematiche non mi farei dei problemi a spendere un po' di più per avere una qualità del dormire elevata.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

purtroppo non ho considerato che la mia vecchia rete è 90x190. Quindi devo cambiare anche rete ma non posso superare il budget di 1000 euro. Qualche consiglio su rete + materasso a quella cifra? Il fitness5 della ennerev? Invece sulla rete ho proprio bisogno di un instradamento perchè non ho la minima idea di quale prendere...

Ciao!
se sei stato dal fisioterapista prova a parlargli del materasso Elisir di Dorsal, che è consigliato proprio dall'AIFI (associazione italiani fisioterapisti)
Ci sono 5 modelli, i piu' interessanti secondo me sono il 4000 e il 5000.
Il 4000 sarebbe anche detraibile come spesa sanitaria, con fodera Naturargento Cotton.

ah..dettaglio importante: lo schiumato è a base naturale. Infatti è prodotto a partire da materie prime naturali come l'olio di girasole.
Rivenditore Materassi e Reti Multimarca
Diffidate dei consigli disinteressati dati dai rivenditori.

iansolo ha scritto:Ciao!
se sei stato dal fisioterapista prova a parlargli del materasso Elisir di Dorsal, che è consigliato proprio dall'AIFI (associazione italiani fisioterapisti)
Ci sono 5 modelli, i piu' interessanti secondo me sono il 4000 e il 5000.
Il 4000 sarebbe anche detraibile come spesa sanitaria, con fodera Naturargento Cotton.

ah..dettaglio importante: lo schiumato è a base naturale. Infatti è prodotto a partire da materie prime naturali come l'olio di girasole.
Si l'avevo letto ma purtroppo non riesco a trovare il prezzo... Con quel materasso + una rete buona riesco a stare nei 1000 euro?

Si l'avevo letto ma purtroppo non riesco a trovare il prezzo... Con quel materasso + una rete buona riesco a stare nei 1000 euro?
La versione 4000 Naturargento Cotton 120 x 200 costa 1271,00 di listino.
La versione 3000 Naturargento Cotton 120 x 200 costa 1116,00 di listino.

Lo sconto dipende dal rivenditore. Certo non è tra i piu' economici, ma d'altra parte la qualità si paga.
Calcola che ha delle fodere particolarmente buone, con fibre d'argento e imbottitura in cotone lavabile, fascia 3d e maniglie, lo schiumato è a base naturale, un sacco di certificazioni, detraibilità, strato superiore in NaturMemoryGel rinfrescante, zona spalla in mousse gel...

Per stare sotto i mille euro compresa la rete, potresti provare anche il nuovo Fortuna di Bedding 702,00 euro di listino, o HD Wellness di Chiaridiluna Bacciflex 878,00 di listino nelle misure da 120x200, aggiungi la rete e sei sotto i mille euro.
Rivenditore Materassi e Reti Multimarca
Diffidate dei consigli disinteressati dati dai rivenditori.

iansolo ha scritto:
La versione 4000 Naturargento Cotton 120 x 200 costa 1271,00 di listino.
La versione 3000 Naturargento Cotton 120 x 200 costa 1116,00 di listino.

Lo sconto dipende dal rivenditore. Certo non è tra i piu' economici, ma d'altra parte la qualità si paga.
Calcola che ha delle fodere particolarmente buone, con fibre d'argento e imbottitura in cotone lavabile, fascia 3d e maniglie, lo schiumato è a base naturale, un sacco di certificazioni, detraibilità, strato superiore in NaturMemoryGel rinfrescante, zona spalla in mousse gel...

Per stare sotto i mille euro compresa la rete, potresti provare anche il nuovo Fortuna di Bedding 702,00 euro di listino, o HD Wellness di Chiaridiluna Bacciflex 878,00 di listino nelle misure da 120x200, aggiungi la rete e sei sotto i mille euro.
Grazie mille! ora valuterò un po! sapresti mica dirmi che rete prendere? tieni conto che io non ho un letto con cassone (non so se si dice così) quindi praticamente avrei solo la classica branda e il materasso...

Avrei anche un'altra domanda... Il progress 2.0 l'ho trovato su uno shop online a 830 euro. E il rivestimento esterno costa 200 euro. Volevo sapere quanto conta il rivestimento esterno... cioè se prendessi quel materasso ma con un rivestimento normale non andrebbe bene? Con quei 200 euro magari riesco a prendermi la rete...

Il materasso progress 2.0, come tutti i materassi dorelan, vengono venduti COMPLETI DI FODERA e quel sito dove tu hai trovato il prezzaccio sta solo cercando di gabbarti facendoti apparire basso il prezzo del materasso per poi chiederti il resto a livello di fodera.

In merito alle caratteristiche minime del materasso che hai dettato (spessore materiali e densità) cancellali dalla tua mente perchè sono cavolate.
Esistono molti tipi di espanso e altrettante tipologie di memory che non sono tra loro paragonabili.
Ci sono espansi densità 50 che sono peggio di altri densità 30.
Ci sono materassi che hanno 10 cm di memory che non valgono altri con la metá dello stesso sia perchè magari i materiali sono diversi sia perchè un materasso non è la somma algebrica delle sue componenti.
Anche mettendo insieme i migliori materiali del mondo non è detto he venga fuori un buon materasso perchè bisogna vedere come li combini.
Di certo un buon materasso non lo fai con pessimi materiali e quindi la qualità degli stessi è fondamentale ma poi servono tante altre cose.
Se mi permetti un consiglio smettila di cercare on line e vai a provare i prodotti presso un punto vendita qualificato che sappia anche guidarti nella scelta del prodotto giusto per le tue esigenze e che magari non ti dica he un materasso è consigliato da questo o quello (cosa che ha solo uno scopo commerciale) ma che sappia effettivamente motivarti tecnicamente il perchè ti consiglia un dato materasso.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Materassi FERRARA ha scritto:Il materasso progress 2.0, come tutti i materassi dorelan, vengono venduti COMPLETI DI FODERA e quel sito dove tu hai trovato il prezzaccio sta solo cercando di gabbarti facendoti apparire basso il prezzo del materasso per poi chiederti il resto a livello di fodera.

In merito alle caratteristiche minime del materasso che hai dettato (spessore materiali e densità) cancellali dalla tua mente perchè sono cavolate.
Esistono molti tipi di espanso e altrettante tipologie di memory che non sono tra loro paragonabili.
Ci sono espansi densità 50 che sono peggio di altri densità 30.
Ci sono materassi che hanno 10 cm di memory che non valgono altri con la metá dello stesso sia perchè magari i materiali sono diversi sia perchè un materasso non è la somma algebrica delle sue componenti.
Anche mettendo insieme i migliori materiali del mondo non è detto he venga fuori un buon materasso perchè bisogna vedere come li combini.
Di certo un buon materasso non lo fai con pessimi materiali e quindi la qualità degli stessi è fondamentale ma poi servono tante altre cose.
Se mi permetti un consiglio smettila di cercare on line e vai a provare i prodotti presso un punto vendita qualificato che sappia anche guidarti nella scelta del prodotto giusto per le tue esigenze e che magari non ti dica he un materasso è consigliato da questo o quello (cosa che ha solo uno scopo commerciale) ma che sappia effettivamente motivarti tecnicamente il perchè ti consiglia un dato materasso.
Il problema è che non sono tutti disponibili e onesti come lei... Io sono andato dal rivenditore sotto casa mia che mi ha consigliato il materasso in memory della gilbey's ditta artiginale italiana... ma on line non ho trovato un solo parere... e di certo non posso sapere se sia buono o no... quello che voglio dire è che ho letto molto il forum ed in particolare i suoi commenti. Mi sembra una persona che cerca di dare il giusto consiglio senza dover per forza pubblicizzare un prodotto che vende. Quindi supponiamo che io venga da lei in negozio (che ha tutti i marchi più validi a quanto ho capito) e che le dicessi le cose che ho detto a inizio post... che materasso e rete mi consiglierebbe per rimanere nel budget di 1000 euro? Cmq domani andrò in un centro a genova dove pare ci siano i marchi (dorelan, termoflex, dorsal ecc) e una sala prove... se lei mi consiglia un certo tipo di materasso potrò almeno fare un paragone con quanto mi consiglieranno domani. Grazie cmq per le risposte...

Ciao.
Grazie per i complimenti, sei molto gentile.
E' molto difficile dare dei consiglia a distanza, infatti normalmente consiglio per prima cosa di farsi un giro presso qualche rivenditore al fine capire anche le tipologie di prodotto che piacciono all'utente.
Nel tuo caso il problema si accentua poichè hai una problematica che potrebbe farti uscire dalla normale casistica su cui baso parte del mio lavoro.
Il primo consiglio è quello di dedicare tempo alla prova del materasso e di provarlo nella posizione in cui dormi normalmente, prenditi il tempo di rilassarti sul materasso e ascoltare il tuo corpo.
ti dico questo perchè come tu sai sicuramente la stessa patolgia non si presenta nella stessa forma in ogni persona e pertanto questo rende i casi tutti diversi.
Per questo motivo t'invito a non prendere per oro colato il consiglio del tuo terapista, che con tutto il rispetto se va bene conosce le tipologie di materasso in linea di massima e non certo nello specifico anche se il consiglio che ti ha dato è sensato.
Io partirei con un percorso di prova che contempli anche i materassi a molle indipendenti con uno strato di memory superficiale anche se credo che un prodotto in espanso con o senza memory, possa essere la soluzione ideale.
Di norma nei casi particolari cerco un prodotto che possa contemplare "al suo interno" diversi materassi sia perchè questo mi da margine di errore, cioè la possibilità di correggere il materasso se dopo il normale tempo di abitudine, tu non ti trovassi bene ma soprattutto perchè nel tempo, con il modificarsi della tua patologia tu potresti cambiare le tue esigenze e visto che fai un'investimento è normale che cercherai di portarlo avanti il più a lugno possibile.
Per questo consiglio prodotti con un senso di utilizzo testa/piedi come surf/astro di bultex, che rientrerebbero nel tuo budget ma attualmente non ha rivenditori in Liguria, o come Progress HD 3.2. o origin di dorelan (che sono ben oltre il tuo budget) che probabilmente domani troverai.
Questi prodotti infatti hanno 2 sensi di utilizzo corretti e due "scorretti" che a volte hanno però risolto problemi particolari.
Di fatto è come avere 4 materassi in uno.
Ma come ti ho detto non esiste una soluzione standard come qualcuno vuol far credere e pertanto solo dopo una prova potrei darti qualche indirizzo in più.
Magari dopo la visita dal rivenditore posta le tue sensazioni sui prodotti che hai provato e qualche indirizzo in più potremmo dartelo.
In bocca al lupo per la tua visita.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Materassi FERRARA ha scritto:Ciao.
Grazie per i complimenti, sei molto gentile.
E' molto difficile dare dei consiglia a distanza, infatti normalmente consiglio per prima cosa di farsi un giro presso qualche rivenditore al fine capire anche le tipologie di prodotto che piacciono all'utente.
Nel tuo caso il problema si accentua poichè hai una problematica che potrebbe farti uscire dalla normale casistica su cui baso parte del mio lavoro.
Il primo consiglio è quello di dedicare tempo alla prova del materasso e di provarlo nella posizione in cui dormi normalmente, prenditi il tempo di rilassarti sul materasso e ascoltare il tuo corpo.
ti dico questo perchè come tu sai sicuramente la stessa patolgia non si presenta nella stessa forma in ogni persona e pertanto questo rende i casi tutti diversi.
Per questo motivo t'invito a non prendere per oro colato il consiglio del tuo terapista, che con tutto il rispetto se va bene conosce le tipologie di materasso in linea di massima e non certo nello specifico anche se il consiglio che ti ha dato è sensato.
Io partirei con un percorso di prova che contempli anche i materassi a molle indipendenti con uno strato di memory superficiale anche se credo che un prodotto in espanso con o senza memory, possa essere la soluzione ideale.
Di norma nei casi particolari cerco un prodotto che possa contemplare "al suo interno" diversi materassi sia perchè questo mi da margine di errore, cioè la possibilità di correggere il materasso se dopo il normale tempo di abitudine, tu non ti trovassi bene ma soprattutto perchè nel tempo, con il modificarsi della tua patologia tu potresti cambiare le tue esigenze e visto che fai un'investimento è normale che cercherai di portarlo avanti il più a lugno possibile.
Per questo consiglio prodotti con un senso di utilizzo testa/piedi come surf/astro di bultex, che rientrerebbero nel tuo budget ma attualmente non ha rivenditori in Liguria, o come Progress HD 3.2. o origin di dorelan (che sono ben oltre il tuo budget) che probabilmente domani troverai.
Questi prodotti infatti hanno 2 sensi di utilizzo corretti e due "scorretti" che a volte hanno però risolto problemi particolari.
Di fatto è come avere 4 materassi in uno.
Ma come ti ho detto non esiste una soluzione standard come qualcuno vuol far credere e pertanto solo dopo una prova potrei darti qualche indirizzo in più.
Magari dopo la visita dal rivenditore posta le tue sensazioni sui prodotti che hai provato e qualche indirizzo in più potremmo dartelo.
In bocca al lupo per la tua visita.
Intanto grazie per l'interessamento. Vorrei specificare oltre a quanto già detto che sono 10 anni che dormo su un normale materasso in lattice (non ho idea di che modello sia ne di che marca) e di certo i problemi alla schiena non sono causati dal materasso ne tanto meno guariranno con un materasso adatto. Però sicuramente può aiutare a dormire bene e a scaricare la schiena almeno di notte che cmq sarebbe già qualcosa di molto importante. Inoltre volevo sottolineare che io solitamente dormo a pancia in giù, e ho visto che molto si lamentano che sul memory si sta scomodi in tale posizione. In ogni caso io domani vedrò di provarne il più possibile e poi sicuramente prima di decidere verrò qui a condividere la cosa con voi e ovviamente ogni suggerimento e ulteriore consiglio saranno ben accetti. Grazie mille :D