100 metri per me, posson bastareeeee...

ciao a tutti,
appena iscritto.
La mia situazione: 38 anni, maschietto, compagna architetto. Città: milano, prezzi che sono quelli che sono, le case pure.

Stiamo iniziando a guardarci attorno per l'acquisto di casa, e proviamo a coniugare le esigenze di entrambi.
Io da buon terrone vorrei la cucina separata per poter cucinare bene senza paura di puzze varie, e poi anche il secondo bagno mi sembra un must. Ci piacerebbe anche altra camera per bebè.
Ci siamo orientati sui 100-110 mq
Il problema mi sembra pero' questo: gli annunci che vediamo, sembrano proporre 100-110 mq commerciali, che poi netti diventano risibili, per cui o si rinuncia alla cucina separata o al secondo bagno. (ah dimenticavo, a milano di sgabuzzino non se ne parla)
Case da 120/130 commerciali non ne troviamo, il salto è direttamente sui 140/155 mq, per cui molto piu care.

Le case nuove non ne parliamo nemmeno: lillipuziane, spazi angusti, cucina in soggiorno e secondo bagno senza bidet!
giusto per dare un'idea di trilocali carissimi
http://residenzacastelvetro.com/portfol ... -trilocali

http://aleardi15.it/wp/unita/trilocale-c-1/

http://marussig.filcasa.it/soluzioni-trilocali.html

Domanda a voi esperti: ma 100/110 mq sono pochi? è possibile far stare cucina separata + secondo bagno in questo spazio e avere una casa decente? è una mia follia?

ogni suggerimento è ben accetto!

Re: 100 metri per me, posson bastareeeee...

in 110 mq commerciali, se non sono compresi terrazzi, 2 camere, cucina, soggiorno, 2 bagni e financo il ripostiglio ci entrano comodi....

questa qui, balcone e terrazzo esclusi, sono 111 mq commerciali
Immagine
Però, se nel commerciale ci ficcano dentro anche il pro quota delle parti comuni... le cose cambiano.

lorcar ha scritto:grzie

ma per andare in cucina devi passare dal soggiorno???
beh... si.
premesso che nella parte urbana della Padania :mrgreen: avere la cucina abitabile è ormai grasso che cola di solito è collegata al soggiorno/sala da pranzo.

se nella metratura commerciale ti mettono anche i terrazzi/balconi, beh.. benvenuto nella giugla dei coefficienti di riduzione :twisted:

di solito i balconi vengono pesati al 50%, a meno che non abbiano affacci di particolare pregio.
sulle parti comuni (rampe scale, ballatoi, spazi manovra dei box)... be quello è un atto di fede.

boh! non lo so! non riesci a dire questi 110 mq commerciali quanti sono in realtà di casa 8acalpestabili o almeno solo i muri)? giusto per noi comuni mortali che non sappiamo far questi calcoli.
Cmq se la cucina separata o solo per le puzze varie, bè io ti direi di fregartene. perchè anche con la cucina separata rischi che la casa si riempia di odori. Lo so per esperienza.
Non rinunciare invece al secondo bagno
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

dave4mame ha scritto:in 110 mq commerciali, se non sono compresi terrazzi, 2 camere, cucina, soggiorno, 2 bagni e financo il ripostiglio ci entrano comodi....

questa qui, balcone e terrazzo esclusi, sono 111 mq commerciali
Immagine
Però, se nel commerciale ci ficcano dentro anche il pro quota delle parti comuni... le cose cambiano.
"ci entrano comodi" è un parolone.
Qui i due bagni ci sono, ma della grandezza di un bagno. (ricordo i post :roll: )
l'unica certezza è che nulla è certo.

touchè ;)
in realtà, nelle evoluzioni successive, restringendo un po' la camera singola, alla fine sono diventati larghi 1.90 e 1.60; non enormi ma accettabili.
considera comunque che, in quelle dimensioni, c'è anche un soggiorno ampio.
potessi disporre a piacere dei 110 di metratura commerciale, ne ruberei ben volentieri un 2-3 metri per destinarli alla zona notte.
(come che sia, se hai un bagno da 10-11 mq... hai tutta la mia invidia :oops: )

dave4mame ha scritto:touchè ;)
in realtà, nelle evoluzioni successive, restringendo un po' la camera singola, alla fine sono diventati larghi 1.90 e 1.60; non enormi ma accettabili.
considera comunque che, in quelle dimensioni, c'è anche un soggiorno ampio.
potessi disporre a piacere dei 110 di metratura commerciale, ne ruberei ben volentieri un 2-3 metri per destinarli alla zona notte.
(come che sia, se hai un bagno da 10-11 mq... hai tutta la mia invidia :oops: )
Ci credo che siano diventati accettabili... ma la camera quanto è diventata? :) e la seconda camera?
La mia idea è che in 110 mq (che non sono affatto pochi) non ci entrano 2 belle camere da letto, due bei bagni, un ripostiglio ecc... accettabili si, "a norma" pure, ma non belle. Ma ahimè, come l'utente Lorcar ha avuto modo di constatare, le case nuove sono esattamente lillipuziane... e questo non perché non ci sono più case con grandi metrature, ma perché si insiste nel creare il maggior numero di stanze possibili... questo io lo trovo orrendo... molto meglio una bella camera ampia piuttosto che due ridicolmente piccole... ma questo ovviamente è il mio parere.
E sì che nella tua casa il soggiorno è ampio... fin troppo direi. Si certo, è la parte della casa che si vive di più, ma per me ogni stanza ha importanza... non riuscirei mai a vivere in una casa in cui in camera ci entra giusto il letto.. tanto li "ci di dorme e basta".. che ragionamento stupido :roll:
ma è sempre un parere personale.
Comunque tutto questo è solo per rispondere all'utente che ha chiesto se in tot mq si possono avere tot stanze belle e comode... per me no.

beh, conti alla mano, per quel che vale (vale... poco, vista come NON stanno andando le cose), la camera matrimoniale rimane 16 mq circa, compresa l'entrata; la singola è quella che ne soffre relativamente di più, riducendosi a 11 e pochi rotti.
A prescindere da come sono, ti dò ragione alla grande. la zona notte è risicata mentre è fin troppo grande il soggiorno; anzi, assurdamente grande, considerato che sopra ci sarebbe stato un open space mansardato grande altrettanto.
come scrivevo poco sopra, avrei più che volentieri rubato una fetta per destinarlo alla zona notte.
ahimè, data la planimetria, rigirando tutti i locali in tutti i modi possibili, non si riusciva a far guadagnare spazio alla zona notte a spese della zona giorno.

Facendo un discorso più generale, però 110mq non mi sembrano pochi per inserirci tutti i locali desiderati, se supportati da scelte razionali.
prendi ad esempio sempre quel maledetto appartamento li sopra.
oltre allo... scippo ai danni del soggiorno, ci sono altri 3 mq bruciati nel il più inutile dei corridoi di ingresso.
sono 6-7 mq che, conferiti alla zona notte, rendono le camere delle signore camere.

dave4mame ha scritto: oltre allo... scippo ai danni del soggiorno, ci sono altri 3 mq bruciati nel il più inutile dei corridoi di ingresso.
sono 6-7 mq che, conferiti alla zona notte, rendono le camere delle signore camere.
Beh, su questo hai ragione, ma bene o male qualche mq per ingressi e corridoi vari si devono sempre perdere... peccato comunque per come è organizzato quell'appartamento, soprattutto perché da quanto ho capito è nuovo/in costruzione quindi si sarebbe potuto fare mille volte meglio... ma (scusate l'OT!) soggiorno e cucina quanto sono grandi?
Semplice curiosità... ma non era/è possibile fare un solo bagno di sotto e farne un altro più una terza camera da letto con una bella mettatura nel piano mansardato?

oddio davvero qui si tratta di punti di vista...per me quell'appartamento è anche grande...figuriamoci :lol: :lol:

e poi si sa dipende anche dai prezzi, se riesci ad avere di più ad un prezzo simile o accettabile allora ti conviene cercar di meglio...ma se l'offerta è questa penso che ti dovrai far bastare i 110 mq con le stanze risicate!!

qui da me i 110mq me li posso anche sognare...primo perché non si trovano...secondo perché mi servirebbero non uno ma due biglietti vincenti del milionario!!!quindi mi accontento dei miei risicati 70mq
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Edith, non vorrei che passasse il messaggio sbagliato... anche per me quell'appartamento è grande, 110 mq non sono affatto pochi! Quello che io discutevo era il volerci far stare troppe cose... per me 11 mq per una camera sono assurdi, come anche un bagno largo un metro... questo bisogno di avere per forza due bagni anche se in casa si è in 2, proprio non la capisco, sarà che sono cresciuta abitando in 4 in una casa dove c'erano due bagni e uno è stato usato sempre e solo come lavanderia... il wc veniva usato esclusivamente come sedia mentre si caricava la lavatrice, la doccia usata come deposito scope e successivamente eliminata per far posto a lavatrice e asciugatrice :roll:
però certo, è una questione di abitudini, di punti di vista... :roll:

mia_wallace ha scritto:Edith, non vorrei che passasse il messaggio sbagliato... anche per me quell'appartamento è grande, 110 mq non sono affatto pochi! Quello che io discutevo era il volerci far stare troppe cose... per me 11 mq per una camera sono assurdi, come anche un bagno largo un metro... questo bisogno di avere per forza due bagni anche se in casa si è in 2, proprio non la capisco, sarà che sono cresciuta abitando in 4 in una casa dove c'erano due bagni e uno è stato usato sempre e solo come lavanderia... il wc veniva usato esclusivamente come sedia mentre si caricava la lavatrice, la doccia usata come deposito scope e successivamente eliminata per far posto a lavatrice e asciugatrice :roll:
però certo, è una questione di abitudini, di punti di vista... :roll:
bhe è logico che si vive meglio in una casa spaziosa ma quando purtroppo queste possibilità non ci sono e il mercato ti assassina con prezzi esorbitanti, bisogna arrangiarsi, io personalmente vivo in un paese in cui i permessi a costruire sono oramai un utopia quindi bisogna ingegnarsi solo ed esclusivamente con gli spazi esistenti, casa mia è appena di 70mq e ci viviamo in 4 con un cane, le camere sono al minimo sindacale e pure gli spazi....ma d'altronde se questo passa il convento che si fa???so bene che potrei vendermi casa e compramene una altrove più spaziosa ma significherebbe allontanarmi km e km da qui....non immagini come mi sale il nervoso quando vedo appartamenti di 150/200 mq venduti a 200/300 mila euro , e invece per il monolocale di 40mq a fianco casa mia volevano 500mila euro, volevamo comprarlo e allargarci casa ma ti sembra logico pagare 500mila euro per 40mq??
il mio secondo bagnetto l'abbiamo realizzato lo scorso anno ed è 1,40x1,40, c'è solo un microlavabo ,w.c. e doccia ma ti assicuro che per noi è stato una manna!! :wink:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

mia_wallace ha scritto: Beh, su questo hai ragione, ma bene o male qualche mq per ingressi e corridoi vari si devono sempre perdere
assolutamente d'accordo per il corridoio "zona notte"; ma quello all'entrata, non solo è inutile, è proprio brutto.
Quella di accorciarlo, creando un semplice ingresso, è stata la prima richiesta che avremmo fatto.
... peccato comunque per come è organizzato quell'appartamento, soprattutto perché da quanto ho capito è nuovo/in costruzione quindi si sarebbe potuto fare mille volte meglio...
eh... tocchi un altro punto dolente; non hai idea di quante volte ci siamo scervellati per ottenere una disposizione più razionale.
tuttavia, nonostante l'assenza di vincoli strutturali (non c'è nessuna parete portante e gli 'unici paletti da rispettare sono la posizione delle finestre e il foro della scala), non abbiamo trovato soluzioni migliori di quella che ci hanno prospettato
ma (scusate l'OT!) soggiorno e cucina quanto sono grandi?
mah... a questo punto temo sarebbe più opportuno dire "quanto sarebbero state" :(
come che sia,
13 mq (500x260) la cucina; l'avrei preferita più squadrata, ma tant'è.
31 mq (500x620) il soggiorno
Semplice curiosità... ma non era/è possibile fare un solo bagno di sotto e farne un altro più una terza camera da letto con una bella mettatura nel piano mansardato?
in realtà "sopra" il bagno c'è, ma l'idea era quella di tenere, almeno per ora, tutta la mansarda come open space.
Di contro avremmo trasformato il bagno "padronale" al piano sotto in una meno sciccosa ma più utile lavanderia; per questo le dimensioni striminzite non ci preoccupavano più di tanto.
Poi un po' la soluzione della parete a "S", molto le idee di lietta, hanno contribuito a "upgradare" la lavanderia a bagnetto di servizio.

ps.
noi siamo in tre.
mio figlio è piccolo e... parecchio mammone, per cui l'idea di avere le due camere a piani diversi non ci sembrava molto felice.
tra qualche anno però so che punterà ad avere il suo "territorio"; da questo l'idea di lasciare open la mansarda.