progetto bagno lungo e stretto

Buongiorno a tutti!
sono alle prese con il progetto di ristrutturazione del nostro bagno principale.
Quello attuale è così scomodo per via della vasca davanti al lavandino (che è un catafalco profondissimo) che non ci decidiamo a definire la disposizione.
La stanza è grande 4mt x 1,85
questo è uno screenshot della progettazione sul sito Villeroy&boch
Immagine
la porta è larga 85 cm
la finestra 110 cm
l'attacco del wc dovrebbe rimanere lì
la doccia è 80x120 cm
il piano d'appoggio del lavandino è 100 cm, vorremmo far costruire delle spallette dal muratore e appoggiarci una tavola di legno (con altri ripiani sotto)
lo spazio vuoto sulla destra della porta (60 cm) è per la lavatrice. vorremmo far costruire, sempre dal muratore, una colonna con ripiani in legno, tipo questo:
Immagine
cosa ne pensate? consigli per ottimizzare gli spazi?
grazie :wink:

Re: progetto bagno lungo e stretto

Non so, forse è questione di gusti e io ce li ho diversi dai tuoi.
Io cambierei disposizione alla doccia e ai sanitari, hai tanto spazio e così mi sembra poco sfruttato.
La doccia la metterei a destra della porta, nel senso inverso dell'apertura, ti viene una bella doccia lunga e grande. I sanitari uno di fronte all'altro li trovo scomodi, meglio allinearli. Li vedrei bene posizionati dopo la doccia che li nasconde un po'.
Dall'altra parte ci metterei un bel lavabo, se puoi doppio che in una famiglia serve sempre, e la lavatrice con un mobile annesso con ante.
I ripiani a vista a me non piacciono (odio che si accumuli la polvere e più le cose sono a vista più le devi mettere sempre a posto...), ma questo è un gusto puramente personale.

grazie per i consigli Reby!
per le mensole a vista la penso come te, esteticamente mi piacciono ma a livello pratico sono uno sbattimento per l'accumulo di polvere. Non sono ancora riuscita a trovare dei mobili che mi piacciano e pensavo di ovviare così il problema :oops:
il water dovrebbe rimanere sulla parete attuale perché per spostare lo scarico è necessario fare un rialzo sul pavimento che vorrei evitare.
la doccia all'entrata piaceva anche a me, ma poi ho pensato che è molto comodo averla vicino la finestra in modo che i vapori abbiano la via più breve verso la finestra (combattiamo con l'umidità in casa :twisted: )...o no?

Prego!
Non dovresti spostare il wc, ma il bidet. Comunque se hai problemi in questo va bene lo stesso. Io lo suggerivo per la praticità
Non so che tipo di problemi di umidità hai, però se metti la doccia all'entrata poi i vapori vanno via aprendo la porta, non credo dovresti avere problemi.
Mobili da sotto lavabo per un lavabo da 100 cm ce ne sono tanti, se non vuoi spendere molto hai abbastanza spazio anche tra il lavabo nella posizione attuale e il wc.
Altrimenti se metti il lavabo nella parete dove c'è la lavatrice avrai a disposizione molto più spazio.

Ciao :)

anche io ho un pò il tuo problema... visto che ho il bagno 370 x 150. Sto ancora progettando il bagno... ma solitamente quando si ha un bagno lungo e stretto... la cosa migliore da fare è fare tutto il bagno su un lato e lasciare l'altro libero :)

io su 370 ho fatto cosi per adesso, poi andrò da un arredo bagno per vedere se come disposizione va bene o se si può fare di meglio :)

doccia da 80x120 + lavabo da 90 + bidè + water... considerando che bide + water prendono tipo 160cm di spazio abbiamo:
120+90+160 = pari pari 370.

Tu che hai cmq 185 di larghezza e non 150... puoi mettere la lavatrice davanti al WC oppure lasciare cosi bidè e lavatrice :)

boh vedi tu... ma io farei + possibile tutto su una parete... cosi senza avere un bagno tipo "S" e passare da una parte all'altra :)

la nostra idea iniziale era proprio fare tutto su una stessa parete come dici tu SaintTDI
però la lavatrice la volevo incassata nel mobile bagno in modo che scompaia il più possibile (penso che alla fine per tagliare la testa al toro la lascerò nel bagno al piano di sopra :lol: ), non mi piace che si veda
e così non entrerebbe tutto su una parete

franqa ha scritto:la nostra idea iniziale era proprio fare tutto su una stessa parete come dici tu SaintTDI
però la lavatrice la volevo incassata nel mobile bagno in modo che scompaia il più possibile (penso che alla fine per tagliare la testa al toro la lascerò nel bagno al piano di sopra :lol: ), non mi piace che si veda
e così non entrerebbe tutto su una parete
beh scusa... se lascio bidè e wc uno difronte all'altro non entra tutto quanto su una parete compresa la lavatrice? fai la porta nella parete dove non allestisci tutto il bagno e quindi dovrebbe entrare tutto giusto?

grazie a tutti per i consigli! siamo arrivati alla disposizione definitva del bagno :D
abbiamo spostato sulla parete del lavandino anche la doccia, soltanto il wc rimane sulla parete di fronte con un muretto basso a dividere la "zona sanitari"
nella parete di fronte ci sarà uno specchio lungo (che dovrebbe dare l'illusione di allargare un po' la stanza e far rimbalzare la luce dalla finestra al lavandino, che su quella parete abbiamo paura rimanga un po' buio) e una panca dove poter appoggiare vestiti quando si fa la doccia
adesso si passa allo step successivo...pavimento, mobili, rivestimento pareti, ec.... :shock:
vi terrò aggiornati :wink: