Ciao!
Grazie a tutti per i suggerimenti. Quella della carta da parati è un'idea che mi solletica. Ma, ad esempio spulciando sul sito di Graham & Brown non ne ho viste con motivi grandi (ad esempio un bambù stilizzato) ma solo con motivi che si ripetono. O intendevate qualcosa tipo sticker?
E tu ele981 che idea avresti per dare risalto alla parete?
E come lampadario da soffitto? Un Maria Teresa tutto trasparente ci starebbe? I lampadari moderni non mi convincono molto.
Per quanto riguarda i bauli, molto interessante il link che ci hai mandato, ma almeno nei mercatini che abbiamo visto non c'era nulla di valido.
Inoltre sopra l'ipotetico cassettone ci andrebbe comunque uno specchio, seppur lineare?
Re: camera con foto
#18Bella! Semplice ma non anonima, e fresca. Mi fa rivalutare anche i letti in ferro battuto...
#19Buona sera. Lietta ti amo già alla folliaaaaaaaaaaaaa. Hai rappresentato benissimo ciò che intendevo. Io la selva di bambù la farei con una carta, se esiste, che rappresenti più che altro i fusti e qualche foglia. Un effetto quasi grafico e non ripetitivo del motivo del ciuffo della canna. Sa molto di vittoriano altrimenti. La camera così come l'hai rappresentata è fresca e moderna. Il letto in ferro che io in realtà odio come materiale è alleggerito non poco dalla scelta di tutti gli altri arredi. Belle anche le Foscarini. Eviterei al soffitto lampadari tipo Maria Teresa. Qui non sono adatti. Quei lampadari vanno bene in camere tutto design o con mobili antichi. Lietta ti rinnovo i complimenti. Sei bravissima e bellissima.
#20ridanghete: ma perchè son sempre io a scrivere in mezzo agli amoreggiamenti di questi due?
allora... posto che i comodini con le lampade li trovo azzecatissimi, questo render mi fa quasi rivedere la mia posizione sul bambù su quella parete. Anche se io - e con questo non intendo insidiare il posto di Lietta - credo di aver capito quale carta da parati intende l'Antonio.
E comunque come dice *....* il problema è il pavimento. Per colpa sua non riesco a partorire nessuna idea. Sorry.
Mi permetto solo di dire che visto che il soffitto è alto, per riproporzionare l'altezza non metterei la carta da parati fin su, ma interromperei a 20 cm dal soffitto. Dipingendo quest'ultimo in un colore appena più scuro del bianco (può essere appena venato di verde menta per seguire quest'idea) la stanza sembrerà un pelo più ampia che non altrimenti. Lietta se ho detto c***te caz*iami.

allora... posto che i comodini con le lampade li trovo azzecatissimi, questo render mi fa quasi rivedere la mia posizione sul bambù su quella parete. Anche se io - e con questo non intendo insidiare il posto di Lietta - credo di aver capito quale carta da parati intende l'Antonio.
E comunque come dice *....* il problema è il pavimento. Per colpa sua non riesco a partorire nessuna idea. Sorry.
Mi permetto solo di dire che visto che il soffitto è alto, per riproporzionare l'altezza non metterei la carta da parati fin su, ma interromperei a 20 cm dal soffitto. Dipingendo quest'ultimo in un colore appena più scuro del bianco (può essere appena venato di verde menta per seguire quest'idea) la stanza sembrerà un pelo più ampia che non altrimenti. Lietta se ho detto c***te caz*iami.
#21Ragazzi grazie mille per gli interventi.
Siete tutti gentilissimi. Uno più dell'altro.
Devo fare alcun precisazioni: il pavimento resta quello; in tutta onestà non pensiamo nemmeno di coprirlo con laminati o simili. Siamo pienamente consapevoli che c'è di meglio in giro, ma dobbiamo fare i conti con quello che c'è.
Il comò dovrebbe stare al posto della console, per una questione di luce. Mi trucco in camera al mattino. So che magari qualcuno a questo punto potrebbe proporre un tavolo da toeletta o quelli scaffali da profumeria che hanno molte youtuber ma non mi piacciono molto. Non so però se la larghezza del como/cassetto possa essere un problema perchè mi devo avvicinare allo specchio. Al contempo non posso mettere specchi facciali sul piano del comò perchè altrimenti dovrei truccarmi stando leggermente piegata sulle ginocchia. Ehhhh.....son problemi lo so!
La portafinestra in realtà è una finesta, non cambia al fine della rappresentazione solo che fa entrare meno luce.
Siete tutti gentilissimi. Uno più dell'altro.
Devo fare alcun precisazioni: il pavimento resta quello; in tutta onestà non pensiamo nemmeno di coprirlo con laminati o simili. Siamo pienamente consapevoli che c'è di meglio in giro, ma dobbiamo fare i conti con quello che c'è.
Il comò dovrebbe stare al posto della console, per una questione di luce. Mi trucco in camera al mattino. So che magari qualcuno a questo punto potrebbe proporre un tavolo da toeletta o quelli scaffali da profumeria che hanno molte youtuber ma non mi piacciono molto. Non so però se la larghezza del como/cassetto possa essere un problema perchè mi devo avvicinare allo specchio. Al contempo non posso mettere specchi facciali sul piano del comò perchè altrimenti dovrei truccarmi stando leggermente piegata sulle ginocchia. Ehhhh.....son problemi lo so!

La portafinestra in realtà è una finesta, non cambia al fine della rappresentazione solo che fa entrare meno luce.
#23E per andare sulle (WOW) rappresentazioni di Lietta (grazie ancora)
E' più sulle mie corde la seconda versione, pur essendo molto bella anche la prima.
Ora farò la domanda più stupida del mondo: "ma perchè le foto in bianco e nero?" Le vedo ovunque, dai negozi di design all'ikea...ma ecco...perchè in bianco e nero? Colorate sarebbero brutte?
Le mie foto rendono meglio a colori, faccio belle foto non perchè lo dico io ma perchè me ne rubano in continuazione (
anzi se volete dare un'occhiata al blog di viaggi http://www.turistiaognicosto.com)
Comunque tornando in topic.
Mi spiace che la "branda in ferro battuto" e il pavimento feriscano le puppille di .....
Vedi .... la difficoltà che incontriamo è nell'amalgamare questi elementi ed è qui la sfida
Rendere bella ed elegante una top model è facile, rendere un'icona una donna "meno perfetta" richiede più maestria.
Secondo voi, è una cattiva idea "abbassare" la stanza facendo una fascia colorata in basso (fino all'altezza degli interrutori) attorno a tutta la stanza invece che dipingere di un colore scuro il soffitto?
Magari dello stesso grigio perla o magari ottanio (per il discorso filo conduttore in tutta la casa)?
E magari mettendo una sorta di cornice alta 8-10 cm?
Inoltre essendo il letto nero e bronzo dovrei richiamare da qualche parte il color bronzo?
E' più sulle mie corde la seconda versione, pur essendo molto bella anche la prima.
Ora farò la domanda più stupida del mondo: "ma perchè le foto in bianco e nero?" Le vedo ovunque, dai negozi di design all'ikea...ma ecco...perchè in bianco e nero? Colorate sarebbero brutte?
Le mie foto rendono meglio a colori, faccio belle foto non perchè lo dico io ma perchè me ne rubano in continuazione (

Mi spiace che la "branda in ferro battuto" e il pavimento feriscano le puppille di .....
Vedi .... la difficoltà che incontriamo è nell'amalgamare questi elementi ed è qui la sfida

Secondo voi, è una cattiva idea "abbassare" la stanza facendo una fascia colorata in basso (fino all'altezza degli interrutori) attorno a tutta la stanza invece che dipingere di un colore scuro il soffitto?
Magari dello stesso grigio perla o magari ottanio (per il discorso filo conduttore in tutta la casa)?
Inoltre essendo il letto nero e bronzo dovrei richiamare da qualche parte il color bronzo?
#24ciao Cecilia,
la camera è una figata, ma sinceramente non vedo molto quella carta nella mia stanza.
la camera è una figata, ma sinceramente non vedo molto quella carta nella mia stanza.
#25Ok tesoro, ma sono le 4 del mattino, puoi spegnere l'abat-jour (IKEA)?Lietta ha scritto:Decisamente più maschile e drammatica...

L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#26..... ha scritto:.. ognuno vede le cose a proprio modo ed in funzione delle proprie esperienze ed orientamenti personali. Dal mio punto di vista una "sfida" in ambito arredamento è anche quella di scegliersi gli elementi di base con cura ed attenzione .... In ogni caso ... continuo pensare che un letto in ferro battuto sia ben altro ....Makeda ha scritto:E per andare sulle (WOW) rappresentazioni di Lietta (grazie ancora)
Le mie foto rendono meglio a colori, faccio belle foto non perchè lo dico io ma perchè me ne rubano in continuazione (![]()
anzi se volete dare un'occhiata al blog di viaggi http://www.turistiaognicosto.com)
Vedi .... la difficoltà che incontriamo è nell'amalgamare questi elementi ed è qui la sfidaRendere bella ed elegante una top model è facile, rendere un'icona una donna "meno perfetta" richiede più maestria.
tipo?
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"
#27..... ha scritto:che includa anche i supporti (gambe) che nel caso di Makeda non potranno essere "nascosti" dalla biancheria. Peccato perché la testiera e la pediera sono effettivamente ben fatti ... ma non centrano nulla con la struttura sottostante. I letti in ferro battuto "completi" ... di norma prevedono una testiera pediera con gambe di appoggio e le traverse laterali per il collegamento. In questo modo si avrebbe un letto in ferro battuto che rimarrebbe tale indipendentemente dal vestirlo o meno.13 febbraio ha scritto:..... ha scritto:
.. ognuno vede le cose a proprio modo ed in funzione delle proprie esperienze ed orientamenti personali. Dal mio punto di vista una "sfida" in ambito arredamento è anche quella di scegliersi gli elementi di base con cura ed attenzione .... In ogni caso ... continuo pensare che un letto in ferro battuto sia ben altro ....
tipo?
grazie![]()
Google immagini: letto in ferro battuto .... e trovi decine di esempi.
fin li' ci arrivo anch'io

"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"
#28Ciao makeda, complimenti per il blog e la passione dei viaggi "ad ogni costo"
Ti dico cosa mi viene in mente: una camera che sia una piccola oasi di pace, semplice, dove risalti la bella lavorazione del ferro battuto.
Per questo eviterei lo stile boho-chic (non sapevo si chiamasse così) però volendo richiamare il genere coloniale, mi limiterei ad una zanzariera molto trasparente sul letto, che immagino con copriletto/trapunta bianca, ad esempio come in questa foto (non considerare quei due vasi etnici
)
In tal caso, per l'illuminazione generale, al posto del lampadario centrale bisognerà pensare ad una piantana oppure appliques (o altro).
Non ho capito se la consolle rimarrà nella stanza oppure se hai pensato di sostituirla con il comò lineare simile a quello dei render.
In quest'ultima ipotesi, sempre in tema coloniale, vedrei bene anche una sedia in vimini a dondolo oppure tipo "pavone", magari con cuscino ottanio, se vuoi richiamare il colore già presente in casa.
Se invece la consolle resta nella stanza, allora la seduta secondo me dovrebbe essere molto discreta, eventualmente un semplice sgabellino da usare per la sessione trucco/parrucco.

Ti dico cosa mi viene in mente: una camera che sia una piccola oasi di pace, semplice, dove risalti la bella lavorazione del ferro battuto.
Per questo eviterei lo stile boho-chic (non sapevo si chiamasse così) però volendo richiamare il genere coloniale, mi limiterei ad una zanzariera molto trasparente sul letto, che immagino con copriletto/trapunta bianca, ad esempio come in questa foto (non considerare quei due vasi etnici

Non ho capito se la consolle rimarrà nella stanza oppure se hai pensato di sostituirla con il comò lineare simile a quello dei render.
In quest'ultima ipotesi, sempre in tema coloniale, vedrei bene anche una sedia in vimini a dondolo oppure tipo "pavone", magari con cuscino ottanio, se vuoi richiamare il colore già presente in casa.
Se invece la consolle resta nella stanza, allora la seduta secondo me dovrebbe essere molto discreta, eventualmente un semplice sgabellino da usare per la sessione trucco/parrucco.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)
#29..... ha scritto: .. ognuno vede le cose a proprio modo ed in funzione delle proprie esperienze ed orientamenti personali. Dal mio punto di vista una "sfida" in ambito arredamento è anche quella di scegliersi gli elementi di base con cura ed attenzione .... In ogni caso ... continuo pensare che un letto in ferro battuto sia ben altro ....
Come dicevo, gli elementi di base non abbiamo potuto sceglierli. Cerchiamo anche noi di mettere cura e attenzione nell'arredare casa, facciamo meglio che possiamo e dove diffettiamo chiediamo umilmente e cortesemente qualche consiglio.
E tutti, tutti i consigli sono apprezzati.
Sono apprezzate anche le critiche, che se costruttive sono sempre utili; le invettive invece sono fini a se stesse.
#30makeda però a me la consollina piace molto...non la cestinare anche se metti un comò in un angoletto ci sta