Scuse accettate!Chiedo scusa per la mia inesperienza.
Chiedo scusa anch'io se sono stato un po' brusco......
Il fatto è, muscken, che per quanto possa sembrare assurdo, chi offre consulenza gratuitamente avrebbe piacere di LAVORARE su piante precise, perchè, a volte, proprio per quei 5 cm una soluzione potrebbe non essere più fattibile.
E, per quanto si usino programmi gratuiti, il tempo che ci si impiega a fare degli schizzi e poi trasferire l'idea al computer, è sempre notevole. Non pensiate che sia roba da 5 minuti!!!!! Anche se si fa per mestiere ci vuol tempo; fare tanto per fare, molti di noi, non ne hanno certamente bisogno. Non si tratta di fare esercizi di disegno, ma di offrire spunti e soluzioni reali, fattibili, che possano aiutare il proprietario ad abitare meglio e il gestore a lavorare meglio.
E' per questo motivo, oltre che per il tempo che, ben volentieri, si riesce a tirarsi fuori dal lavoro intervenendo sul forum, che "sprecare" minuti e ore per lavorare su piante altamente errate, è sempre un peccato: sia per voi, che per noi.
Prendiamo, ad esempio, la tua pianta originale: possibile che tutte le misure finiscano con cifra netta?
150, 140, 300, 630, 340, 480.
Mai! che so? 342 oppure 153. No! Tutte cifre tonde.
Capisci ben che, pur con tutta la bontà del caso e la tua dichiarata inesperienza, io non creda ad una situazione del genere: ritengo invece che tu le abbia tirate giù dalla pianta del Catasto che, come già ripetuto infinite volte, è (quasi) sempre sbagliata anche perchè si tratta di fotocopie e quindi portano in sè errori dovuti all'ottica.
Adesso basta!
Prendi tutte le misure PRECISE e poi vedrai che diverse cose non saranno più realizzabili nella maniera in cui ti sono state proposte.