DIVERTITEVI CON LA MIA VILLETTA

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo un consiglio da voi esperti :D
Sto progettando la mia villetta di 70 mq 5,10 m x 14 m con giardino laterale come in foto:
Immagine
Tutto può essere cambiato, finestre, porte, ingresso ecc, questa è una bozza che ho fatto insieme all'architetto, ma lo stabile , a causa di distanze non può essere mosso.

Anche gli interni, i tramezzi interni e la scala può essere cambiate e noi avevamo pensato ad una cosa simile:
Immagine
Visto che prediligo l'open space abbiamo optato per questa soluzione.Partendo da sinistra verso destra, bagno che ha la finestra sul terrazzino, poi cucina con dispensa attaccata al muro del bagno e isola davanti, poi parallela alla scala , il tavolo e a destra il salotto con camino, indeciso se metterlo verso il giardino o verso il muro a destra.
La scala deve aver accesso anche alla tavernetta.
La villetta tende al moderno, quindi al lato del giardino, lato sud, vorrei mettere tante vetrare.
Voi che mi dite? cosa mi suggerite di fare? ho cercato di mettere tt le misure, se qualcosa non vi è chiaro ditemelo.

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte

Re: DIVERTITEVI CON LA MIA VILLETTA

freeduf ha scritto:ma scusami.. e le camere?
Scusa ma il messaggio l'ho dovuto riscrivere e ho dimenticato di scrivere questo particolare :oops:
la villetta è di due piani, per salire la scala inizia a destra e smonta a sinistra..a breve vi posto la pianta del piano superiore. Non lo avevo fatto prima poichè ho postato nella sezione "zona giorno"

Questo è il piano superiore, per le camere da letto:
Immagine
La camera da letto principale mi piacerebbe con cabina armadio è finestrone su tutto il lato est.Per i balconi avevo pensato ad un balcone unico a est e a sud, oppure balcone ad est e uno separato ad ovest.la scala sale ancora per arrivare ad una stanza di 4 m x 4 m usata come lavanderia.

io girerei la scala in modo tale da avere l'accesso vicino all'ingresso. Poi metterei il bagno in orizzonatale per non occupare la porzione di vetrata che lascerei come sfondo panoramico per l'isola. I rettangoli in rosso sarebbero la cucina. Tutto il resto per la zona pranzo e i divani.
Naturalmente aspetta chi è più bravo di me per i dettagli della disposizione. Visto che spazio ne hai creerei anche un disimpegno che faccia da filtro tra l'open space e il bagno
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

realexa ha scritto:io girerei la scala in modo tale da avere l'accesso vicino all'ingresso. Poi metterei il bagno in orizzonatale per non occupare la porzione di vetrata che lascerei come sfondo panoramico per l'isola. I rettangoli in rosso sarebbero la cucina. Tutto il resto per la zona pranzo e i divani.
Naturalmente aspetta chi è più bravo di me per i dettagli della disposizione. Visto che spazio ne hai creerei anche un disimpegno che faccia da filtro tra l'open space e il bagno
Ciao, e grazie dei consigli :wink:

la scala gia doveva essere girata, è stata lasciata così per errore mio :oops: la direzione è giusta è quella che hai detto tu :wink: . Ci avevo pensato a questa disposizione del bagno, ma facendo così la cucina risulterà un pochino stretta (3 metri) e poi cmq da quella scala devo aver accesso anche alla tavernetta, quindi serve accesso per scendere dal lato sinistro della scala.Però è un'idea carina mettere l'isola rivolta verso la vetrata. Io acevo pensato di mettere la vetrata oltre i pilastri, quindi di avere una facciata tutta "vetro" tipo questa:
Immagine
Che ne pensate?

in quel bagno che deve starci? perchè cmq è bello lungo e se ci fai stare tutto su un lato, puoi ridurre la larghezza a 140-150 cm. Così avresti 100 cm tra cucina lineare e isola (100 cm) e 80 tra isola e finestra. Non è ampissimo ma considerando che è tutto aperto non ti sentiresti soffocato

Album
Immagine

realexa ha scritto:in quel bagno che deve starci? perchè cmq è bello lungo e se ci fai stare tutto su un lato, puoi ridurre la larghezza a 140-150 cm. Così avresti 100 cm tra cucina lineare e isola (100 cm) e 80 tra isola e finestra. Non è ampissimo ma considerando che è tutto aperto non ti sentiresti soffocato
il bagno sul piano giorno serve solo lavandino + servizi, senza doccia e senza lavatrice...
decisamente sovradimensionato, sia girato in un senso che nell'altro, lo spezzerei a metà e ricaverei una dispensa...

gina ha scritto:
realexa ha scritto:in quel bagno che deve starci? perchè cmq è bello lungo e se ci fai stare tutto su un lato, puoi ridurre la larghezza a 140-150 cm. Così avresti 100 cm tra cucina lineare e isola (100 cm) e 80 tra isola e finestra. Non è ampissimo ma considerando che è tutto aperto non ti sentiresti soffocato
il bagno sul piano giorno serve solo lavandino + servizi, senza doccia e senza lavatrice...
decisamente sovradimensionato, sia girato in un senso che nell'altro, lo spezzerei a metà e ricaverei una dispensa...
gina, però al piano di sopra hanno solo un bagno. Forse vorranno mettere anche qui la doccia in cas di emergenza/urgenza. Io a bagno della zona giorno l'ho messa, come pure la lavatrice perchè appunto si trova al piano dove posso stendere. Mi pare che a sx ci sia un terrazzino e forse lo userà appunto per stendere quindi la lavatrice andrà qui.
Cmq il bagno può anche sconfinarte nel sottoscala immagino. E se tutto sta su un lato, potrebbe restringerlo recuperando per la cucina

Album
Immagine