Aiuto disposizione

Mi aiutate a trovare la disposizione ideale? Sto per ristrutturare una casa ma ancora non ho le misure precise di nulla. La cucina sarà circa 3x3 con due aperture e l'unico vincolo è la canna fumaria sulla parete destra
Per ora ho fatto delle ipotesi con ikea planner ma sono aperta a tutto. Non ho ancora nemmeno inserito pensili e non sto pensando ancora all'estetica ma solo dispozione
Immagine

Immagine

Re: Aiuto disposizione

la prima mi sembra proprio riuscita male.
la colonna in mezzo è non solo brutta a vedersi, ma un insulto all'ergonomia.
la seconda è senz'altro più azzeccata.
però metterei il lavandino in parte ai fuochi

se vuoi sfruttare i 3 lati metti basi nei due lati consecutivi e le colonne nell'altro lato (cioè se pensi a una C il lato corto e quello lungo basi, l'altro corto colonne) magari completandole con una libreria per non vedere il fianco.. prova a vedere come esce :wink:
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

Pinguina33 ha scritto:Si lo che è brutta la prima ma stavo cercando un modo per sfruttare i 3 lati :D
a me la seconda senza più funzionale.
come che sia, tutta la parete davanti, quella con la porta in trasparenza?

Giusto proverò con libreria non ci avevo pensato. Ora sta a capire da che parte mettere le 2 colonne. Le due aperture non hanno porte è come se fossero semplici passaggi, forse diventeranno ad arco ma ancora non sappiamo. Quella di sinistra da sul pianerottolino delle scale (la casa è a 2 piani, si entra al piano terra ma ci sono subito le scale. Primo piano cucina e sala e secondo camere e bagno) l'altra da sulla sala. Se le colonne fossero lì dalla sala si vedrebbe il fianco della colonna. Domani proverò a fare un'alternativa :D

dunque ho provato ma non son ben riuscita a fare quello che volevo...pensavo magari anche a dei mensoloni o pensili non so ancora bene... l'effetto libreria per il fianco si dovrebbe capire abbastanza anche se son riuscita a farlo solo in basso...
Immagine

bella la disposizione in foto :-D si si avevo capito ma con il planner di ikea l'unica cosa di simile che avevo trovato era quella :-D
non ridete ma ancora non ho una piantina! la casa è tutta da ristrutturare e una piantina vera e propria la stiamo aspettando per poterla acquistare, è una vecchia casa in sasso e non c'è nulla in catasto... :-P

Bello il programma! comunque ho provato ad abbozzare una piantina per ora molto sommaria, sono andata a memoria ma almeno si capisce la disposizione di questo piano per eventuale disposizione cucina. Non ci sono porte ma solo aperture :D
Anche le misure sono indicative come la dimensione delle finestre ecc. :D
Nella parete che divide le scale dalla cucina pensavamo di mettere qualcosa tipo vetrocemento per acquistare luce in cucina

Immagine

non è vicino o lontano, è che proprio non si può fare.. dovresti abbattere il muro che separa la cucina dal soggiorno e renderlo un angolo cottura, a quel punto le finestre dovranno essere "calibrate" in base alla dimensione della stanza che si è creata..

non vorrei aver detto inesattezze, ma mi sembra sia proprio così..