Appartamento da ristrutturare

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum convinto dal numero di risposte e di idee interessanti che ha ricevuto il post di una mia amica. Spero di avere altrettanta fortuna! :)
Vi espongo la situazione.
Vivo in una casa di proprietà composta da due piani più un altro adibito a soffitta, la casa è in muratura portante. Oggetto della ristrutturazione è parte del piano primo.
In questo disegno trovate la situazione attuale (in alto a destra) e quella che al momento abbiamo ipotizzato post ristrutturazione.
Una cosa importante da considerare è un futuro ampliamento della casa. Su tutta la parte dietro, lato nord, verrà sopraelevato un piano. Quindi quella che al momento è una falda del tetto diventerà una zona abitale. Per questo motivo su una finestra trovate l'indicazione di demolizione e variazione in porta.
Il futuro appartamento disporrà quindi di un nuovo locale di circa 18 mq (sopra al bagno) che diventerà la camera matrimoniale con annesso piccolo bagno.
Questi lavori non avverranno a breve ma c'è comunque da tenerne conto.
Se può fare comodo in quest'altro disegno trovate l'appartamento "ripulito" senza quote e testi. Magari è più comprensibile. Se volete ho anche il file AutoCAD :wink:
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Mi piacerebbe avere da voi suggerimenti e consigli e magari provare a sviluppare un layout interno :)
Grazie!

Re: Appartamento da ristrutturare

Ti sei sforzato di rendere leggibili i disegni, però hai fornito poche indicazioni ma soprattutto poco chiare.
Da quel che ho capito, sembra che tutta la casa sia tua, dal piano terra fino al primo (che è quello che hai postato). E' prevista la sopraelevazione di una parte (quella a nord) ma non si capisce se la scala debba essere ricavata all'interno dell'appartamento oppure si possa accedere dalla scala comune, rendendo quindi indipendente la camera nuova (del resto tutta l'edificio è tuo).
E, quando avverrà, la camera da letto attuale, cosa diventerà?
Ottima l'idea di fornire i file dwg...... :wink:

Ciao Olabarch, grazie per l'interessamento!
Provo a chiarire un po'.
Sì la casa è di proprietà ed è composta da più livelli. Il blocco principale ha tre piani (l'ultimo è solo soffitta non abitabile), il blocco più a nord attualmente è composto dal solo piano terra. E' lì sopra che faremo il nuovo piano. Ecco la zona interessata:
Immagine
E un 3D esterno:
Immagine
Quindi come dicevo la zona interessata in questa prima fase è una parte del piano primo.
Qui andremo a ricavare un nuovo appartamento 'indipendente' dal resto di casa. La scala di accesso sarà sempre la stessa, quella comune al centro.
Nel disegno più in alto, quello del post precedente, ho disegnato la suddivisione che abbiamo ipotizzato. La finestra del corridoio diventerà una porta che collegherà il vecchio blocco col nuovo blocco. Nel nuovo spazio avrò a disposizione una stanza di circa 18 mq che diventerà la futura camera matrimoniale con bagnetto annesso.
Dobbiamo ancora cominciare i lavori, quindi abbiamo libertà di movimento :)
Mi piacerebbero avere vostri pareri e consigli a riguardo :D

Vado un momento Off Topic. Visto che rifaremo anche i balconi, avevamo ipotizzato inizialmente uno sbalzo di 1,80m (come la larghezza del marciapede che si trova sotto)
Però visto che diventerà un balcone unico il dubbio è che venga una struttura troppo "pesante" e squilibrata rispetto alla casa, che tra l'altro ha dei cornicioni poco sviluppati.
Che ne pensate, quali sono le vs esperienze? 1,6m possono cmq bastare?

è difficili darti un'indicazione senza aver visto i prospetti: più che una questione di cm :oops: , ne farei una discriminante sull'armonia dell'insieme.
Che sia 160 o 180, per te, sostanzialmente, cambia poco: è molto profondo in ambedue i casi ed è sfruttabile comodamente.
Bisogna vedere però, se i prospetti sono armonici e se questo sbalzo "eccessivo" contribuisca a legare ed aggraziare il tutto o se, al contrario, sia un ostacolo alla composizione della facciate. :wink: