RobiM, la mia. Visto che il topic è intitolato 'lampadari per..' ti dico che il mercato del settore offre una ricchezza tale di soluzioni, per mansarde e soffitti inclinati, riscontrabili anche qui in forum.
La tipologia della mansarda è divenuta molto comune, specie per gli ultimi piani degli appartamenti, per cui tante aziende di illuminotecnica, hanno trovato il modo per presentare in catalogo soluzioni interessanti.
Innanzitutto - mansarda o no - occorre conoscere bene cosa devi illuminare. Ambiente, funzioni che vi si svolgono, arredo, materiali, altezza del soffitto e disposizione dei punti luce, perché se sei interessato a pareri 'realistici', dovresti fornire.
Quanto all'uso degli spot, normalmente previsti ad incasso (quelli led, specie le strisce, oggi, per le loro dimensioni miniaturizzate quasi, consentono una maggiore riduzione degli spazi per il loro inserimento), quindi si presume un'opera in cartongesso che potrebbe però ridurre ulteriormente i volumi già esigui (in genere, per queste tipologie di case) e comunque ridurre il senso di 'volume' degli ambienti, ed aumentare le spese dei lavori. L'illuminazione è in genere più importante - ma non più difficile - in una mansarda spesso con copertura lignea, materiale che assorbe molta luce, rispetto ad un appartamento di città.
Qualche idea, in attesa di conoscere maggiori dettagli degli spazi che devi illuminare.
Premesso che le appliques non devono mancare in una mansarda, e che mi sembra una scelta di buon senso, potresti anche preveder delle sospensioni. Decentrate. In molti prodotti oggi è comune il decentramento, per collocare per esempio la sospensione nel punto migliore, più utile e 'visibile' per illuminare una stanza, per esempio nel punto più alto, con il cavo elettrico, disgiunto da quello in acciaio che sostiene la lampada, che devia verso il punto luce. Una sospensione con diffusore in materiale trasparente o satinato sarebbe indicata, perché permetterebbe una diffusione della luce a 360°, valorizzando anche le travi in legno. Giusto qualche esempio:
Perla, Lumina;
Da+Dort, Maurer;
Lady Costanza, Luceplan;
Moser, Louis Poulsen;
Zero, Prandina;
Idea, Vesoi;
Apollonia, Movelight (Bertoldini Group).