Marazzi Spazio o Cult: quale dimensione?

Ciao,

che dimensione di piastrelle consigliate per un appartamento come questo?

Immagine

eravamo partiti con l'idea di posare un Treverkway 15x90, ma ho paura che l'effetto legno possa stancare alla lunga. senza contare che il posatore non vuole mettere fuga tono su tono e la fuga stessa, da 4mm effettivi, rompe un po' troppo l'effetto..
ora ci stiamo orientando su un formato quadrato stile Marazzi Spazio o Cult, per le quali ho visto esistono i formati da 45x45 e da 60x60.
quale pensate sia il formato più idoneo?

qualche domanda sparsa poi, che ci aiuterebbe a capire meglio com'è la piastrella:

si vede tanto lo sporco? la mia compagna è terrorizzata che risalti troppo rispetto a un effetto legno, per dire
il 60x60 è molto difficile da posare?

grazie come sempre per i preziosi consigli!

Re: Marazzi Spazio o Cult: quale dimensione?

hiyuga ha scritto:Ciao,

che dimensione di piastrelle consigliate per un appartamento come questo?

Immagine

eravamo partiti con l'idea di posare un Treverkway 15x90, ma ho paura che l'effetto legno possa stancare alla lunga. senza contare che il posatore non vuole mettere fuga tono su tono e la fuga stessa, da 4mm effettivi, rompe un po' troppo l'effetto..
ora ci stiamo orientando su un formato quadrato stile Marazzi Spazio o Cult, per le quali ho visto esistono i formati da 45x45 e da 60x60.

qualche domanda sparsa poi, che ci aiuterebbe a capire meglio com'è la piastrella:

si vede tanto lo sporco? la mia compagna è terrorizzata che risalti troppo rispetto a un effetto legno, per dire

Ciao! anch'io sono orientata sulle marazzi spazio, colore mocha. Oggi sono tornata dal rivenditore e le ho confrontate con le cult: le spazio hanno un effetto piu' irregolare, tipo cemento (che secondo me nascode bene lo sporco!!!), le cult hanno una superficie con effetto spennellato..comunque piu' uniforme
Le spazio esistono anche nel formato 75x75..molto bello.
Mi unisco alla tua richiesta di consigli!
Sara

hiyuga ha scritto:Ciao,

Non vuole posare tono su tono? Posa a 4mm? CAMBIA PIASTRELLISTA! Non si é aggiornato dopo il 1870..
Se si vede lo sporco dí alla tua ragazza di pulire!!!! :D che ansia sta storia dello sporco..
Non ho capito cosa significhi " la mia compagna è terrorizzata che risalti troppo rispetto a un effetto legno,". Di cosa parli di sporco o di piastrelle?
Il 60x60 non é difficile da posare.. Ho solo paura che il posatore primacitato ti faccia passare il lavoro come le imprese di ercole.. La difficoltá della posa é annullata dalla bravura del posatore (+il fondo dritto +le piastrelle dritte).

innanzitutto grazie!

per punti:

- il piastrellista è obbligato, causa nuova costruzione. :evil: per la fuga dice che con quelle colorate difficilmente si ottiene un effetto omogeneo, mentre per la dimensione delle stesse mi ha spiegato che con la crocetta da 1mm la fuga viene da 2 mm ma poi, con la piastrella effetto legno che è un po' "stondata" (?), la percezione è che la fuga sia ancora più grande...
- sai come sono le donne... :D però devo darle atto che eravamo da un altro piastrellista in perlustrazione e il pavimento era fatto da una passerella in gres effetto legno, affiancato da piastrelle molto grandi beige dove lo sporco risaltava molto di più. non penso che pulissero il pavimento a zone!
- sul 60x60 nutro più che altro qualche dubbio sul fatto che una piastrella grande valorizzare ed essere valorizzata da ambienti non troppo ampi. la qualità della posa poi è tutt'altro argomento..

Andiamo x gradi
Se sei obbligato a quel piastrellista digli di farsi fa un corso dalla kerakoll che di stucchi colorati e pure epossidici ne fanno a go go e i risultati parlano..... Ovvio se vuole mettersi in discussione :D :D :D .
Per un discorso di dimensione di fuga bisognerebbe aggiornarlo anche che da poco, circa 15 anni, esistono anche le piastrelle rettificate.. Quindi non siete obbligati a mettere una piastrella a bordo naturale. (Cult spazio 45x45 naturale. 60x60 rettificato).

Sul discorso pulizia non mi ci metto.. É una causa persa

Per quanto riguarda la dimensione stai su quella grande che non ti pentirai.. Una volta posate la sensazione é di una grandezza inferiore.. un appartamento nuovo con un pavimento piccolo sá di capitolato vecchio.. sminuisce l'immobile. É un'idea vecchia anche quella del "stanza piccola piastrella piccola"... :idea: