Re: Posizione caminetto a pellet
#17Non discuto sull'estetica ma se lo metti sulla parete lunga non "regali" calore al vicino?
La posizione migliore a livello di calore, credo, dovrebbe essere su una parete interna che confina con altri locali di proprietà.
La posizione migliore a livello di calore, credo, dovrebbe essere su una parete interna che confina con altri locali di proprietà.
#18nessun problema,dall' altra parte ci sono i miei suoceri........ cmq è l' unica parete ampia e sfruttabile per il posizionamento dell' inserto a pellet e della canna fumaria.mtpgpp ha scritto:Non discuto sull'estetica ma se lo metti sulla parete lunga non "regali" calore al vicino?
#19ECCOLO FINALMENTE !!!!!La posizione migliore a livello di calore, credo, dovrebbe essere su una parete interna che confina con altri locali di proprietà.
Ecco qualcuno che cammina più in aderenza alla realtà!, riproponendo l'effettiva funzione del caminetto e, dalle mie parti, del Kachelofen,
ovvero della stufa (rivestita) in maiolica.
Questo è il tipo dei... signori,

free image upload
mentre questo è l'originale contadino:

caricare immagini
Era messa nella stube, ovvero nell'unico locale rivestito in legno e riscaldato del maso.
La sera si metteva la legna nello sportello situato nel corridoio e la stufa riscaldava tutta la notte senza ulteriori carichi.
Quella struttura in legno che è posta sopra la stufa, altro non è che il letto!!!
capito 'sti contadini, che furbi!!!
Adesso lo stile è totalmente differente, ma il principio è identico

image hosting

free image upload

image share.
Chiedo scusa a Nicola per avergli rubato spazio, però l'intervento di mtpgpp mi ha offerto il destro per darvi uno spunto di riflessione sul fatto che spesso, forse troppo, ci facciamo prendere dalla questione estetica, sottovalutando quella tecnica.
E' un po' l'eterna diatriba tra forma e funzione......
#20la "sdraio relax" incorporata è fenomenaleOlabarch ha scritto:
sull'originale contadino non so quanto mi sentirei sicuro a dormire su un letto in legno posto sopra una stufa >_<
cmqe Nicola confinando con parenti non ha giustamente problemi di "regalo" ai vicini
#21l' ultima proposta di un amico e posizionare il fuoco sulla parete corta, frontale all' ingresso.......voi che dite????

#22nessun consiglio?Nicola ha scritto:l' ultima proposta di un amico e posizionare il fuoco sulla parete corta, frontale all' ingresso.......voi che dite????
Al momento siamo al 70% per la posizione centrale nella parete lunga 6 metri e il 30% nell' angolo a sinistra del porticino di ingresso.
#23se metti il caminetto nell'angolino a sx, dietro la porta d'ingresso, tanto varrebbe metterlo all'esterno, magari in un angolo col garage!
Il caminetto è un elemento importante e non va buttato in un angolo solo perchè non si sa dove metterlo!
Il caminetto è un elemento importante e non va buttato in un angolo solo perchè non si sa dove metterlo!
#24Visto che per il fuoco centrale siamo ancora in alto mare, un rivenditore mi ha proposto di stare ancora sulla legna e in questo caso potrei (previa creazione canna fumaria) mettere una stufa a legna "moderna" sempre in quel famoso angolo a sinistra del portoncino di ingresso.Nicola ha scritto:nessun consiglio?Nicola ha scritto:l' ultima proposta di un amico e posizionare il fuoco sulla parete corta, frontale all' ingresso.......voi che dite????
Al momento siamo al 70% per la posizione centrale nella parete lunga 6 metri e il 30% nell' angolo a sinistra del porticino di ingresso.
voi che dite?
#26Nicola ha scritto:l' ultima proposta di un amico e posizionare il fuoco sulla parete corta, frontale all' ingresso.......voi che dite????
Mia moglie non vuole piu' mettere in fuoco a centro parete! quindi gli ho proposto di metterlo nell' angolo a sinistra del portoncino, verrebbe un po' sminuito ma la parete risulterebbe piu' libera e la stanza piu' spaziosa, insomma il fuoco è fuori dai piedi ma fa il suo lavoro di riscaldare.
Qualcuno riesce a fare in rendering per vedere come esce?
#28Olabarch ha scritto:se metti il caminetto nell'angolino a sx, dietro la porta d'ingresso, tanto varrebbe metterlo all'esterno, magari in un angolo col garage!
vero e poi è così bello spegnere tutto e guardare le fiamme danzare e ascoltare il respiro del fuoco
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it
http://iod.forumfree.it
#29grazie!gina ha scritto:un 3d veloce con floorplanner per vedere gli ingombri...
pero' mia moglie vuole metterlo nell' angolo opposto dove l' hai messo tu.......ed inoltre essendo un inserto a pellet(quindi non esiste angolare) non andrebbe posizionato come nell' immagine ma praticamente andrebbe messo a 45 °.....
#30non ho capito, però se indichi sulla tua piantina dove va messo il camino ti rifaccio il 3d