Re: Illuminazione cucina/living

Grazie Mes! Sei un grande aiuto!!!!! Il problema della piantana vicino al divano è che.... il divano è in centro stanza! E... avrei il cavo sempre in mezzo ai piedi... motivo x cui l'ho esclusa (sebbene mi piaccia)! :?
Allora ricapitolando, quando si entra in casa sull'estrema destra ci sarà la cucina che crea un quadrato di 2.80x2.80 illuminata con faretti incassati al cartongesso e led sottopensili. A fianco, più vicino quindi alla porta di ingresso, parete attrezzata con tv, lunga 2.80, sopra la quale metterei, all'angolo con il soffitto, gola + Fylo. Di fronte al mobile TV, a circa 1.20 mt da quest'ultimo, il divano lungo 2.70. Dietro il divano resta un passaggio di 1.5 mt con le due porte finestra, tra le quali metterò due applique di quelle che creano un fascio di luce sopra e sotto (ancora da cercare). Resta l'ultima parete.. per ora vuota. Quella che rimane a sinistra quando si entra in casa (o che rimane a destra quando si è seduti sul divano). Fylo riuscirà ad illuminarla un pò o resterà "buia"??(vedi planimetria). Devo dare lo schema impianti al costruttore e non so se far arrivare anche lì un'uscita. Per ora non saprei nemmeno come arredarla ma vorrei capire se cmq sarà una parete che necessita di luce o Fylo sarà sufficiente, così mi faccio già predisporre delle uscite. Se Fylo non fosse sufficiente, magari x ora potrei solo appenderci 2 quadri e il farettino che illumina due quadri... Oppure una consolle con una Bourgie Kartel?

Molto interessante l'idea della presa a pavimento...da tenere presente. :roll:
Come ti ho consigliato il Fylo lo metterei solo sulla parte attrezzata in quanto ti crea in quella zona una luce blanda e confortevole senza, quindi, dare fastidio anche se si guarda la tv per esempio. Ovviamente essendo una luce soft deve essere supportata da altri tipi di illuminazione (faretti, applique, piantane ecc.). Quindi sicuramente dovrai predisporre dietro divano due applique molto potenti che ti facciano una luce più funzionale. Sulla parete buia tutto dipende da come la vorresti arredare, se ci appendi dei quadri ci vuole luce sopra di essi, se decidi di lasciarla vuota potresti pensare all'idea di mettere delle piantane a muro tipo questa:
Immagine
oppure questa:
Immagine
In sintesi Fylo + 2 applique non bastano. Escludendo la piantana vicino al divano opterei per quella a muro. Cosa ne pensi? :D
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Petra, non sapevo esistesse la possibilità della presa a pavimento..... ma cmq non sarebbe il mio caso, bucare il parquet x una presa a pavimento significherebbe vedermi decapitata dal marito!!! :lol: carine le otylight microbox... anche se avevo in mente, anzichè una forma a parallelepipedo, una forma a ... "clessidra" (oppure due coni uniti nella parte più stretta....... non so se mi sono spiegata e soprattutto non so se le ho viste da qualche parte o sono solo nella mia mente).
Mes, che dire... speravo mi dicessi che ritenevi sufficienti Fylo + 2 applique :( ma apprezzo sincerità e competenza. Anche xchè pensandoci bene, in effetti, quelle due applique non fanno luce diffusa. Le piantane a muro sono carine ma... le trovo un pò "fredde" mi sanno di "neon" da ufficio messe in verticale.
Vi chiedo gli ultimi consiglii tornando un attimo al controsoffitto cucina.... (2.80 x 2.80 che diventano 2.20x2.20 se togliamo i 60 cm di profondità dei mobili, che saranno ad angolo, sui due lati)
1) mi avete detto che ne bastano 6 o 8, ma come li mettereste? Ordinati tipo 2 file da 3 o due file da 4? O in ordine casuale?
2) che tipo di luce consigliate.. diffusa? Con quale angolo?
3) Mes, mi avevi detto che x 6/8 faretti la potenza poteva essere di 8W/12W... intendevi LED?
4) visto che mi piacerebbe, almeno con due faretti, illuminare i pensili che sono in vetro bianco e rifletterebbero luce e luminosità.... dite che sarebbe una cavolata mettere 2 dei 6/8 faretti con cono più stretto e puntarli sui pensili x ottenere questo effetto? E soprattutto con un'inclinazione di 25° riuscirei ad illuminare i pensili? I controsoffitto sarà a 2,65 mt dal pavimento. Grazie grazissime... il vs. contributo!!!!

Allora, per illuminare bene tutta la zona io metterei 7 faretti da 8W. Userei ottica 50° che permette di avere una buona diffusione ma non troppa. Se non dovesse arrivare fino al pensile puoi orientarlo leggermente. Luce LED sicuramente e colore 3000K! Credo che come tonalità sia un buon compromesso per la luce calda, se vai sui 2700K diventa molto più gialla/arancione... A me personalmente piace il 3000K.
Per la disposizione farei 5 faretti a L che seguono il perimetro della cucina (opportunamente distanziati) e 2 faretti anche molto vicini fra loro dal lato opposto (zona finestra).
In questo modo dovresti riuscire ad ottenere una buona uniformità di luce in tutta l'area e al contempo risaltare i pensili in vetro! :wink:
mes

Ciao ragazzi! Altro dubbio... su una parete ho, in sequenza: porta, parete larga 1 metro, porta-finestra, parete larga 1 metro, porta finestra. E' su queste pareti larghe un metro, che tinteggerò con colore grigio scuro, che vorrei mettere applique stile "clessidra di flos" o similare. Però avrei 2 quadri che potrebbero stare molto bene su quelle pareti. Secondo voi questo genere di lampada sta bene anche sopra un quadro? Con il fascio di luce inferiore illuminerebbe il quadro mentre il fascio superiore verso il soffitto.

Sì la trovo bellissima anche sopra un quadro, la funzione delle applique a doppia emissione è proprio quella di risaltare la parete desiderata sia l'alto che verso basso ed eventualmente illuminare gli oggetti sottostanti!! ;)
Mes