Come arredare il mio salotto con mobili "vintage" e moderni?

Salve a tutti, sono una ragazza di 30 anni e tra poco andrò ad abitare nella mia nuova casa. Ho ereditato un sacco di mobili dei miei nonni e date le finanze abbastanza ridotte ho dovuto arrangiarmi con quello che c'era con l'idea di integrare con pezzi nuovi.
Il mio problema principale è il salotto perchè non riesco a capire come poter disporre i mobili che ho integrandone di nuovi.
La stanza è di 23,40 mq (5,85 m X 4,00 m)con un soffitto di 3 m; a terra ho un marmo nero e bianco (per adesso tengo quello anche se vorrei poter mettere un parquet finanze permettendo :lol: ) e ho rimbiancato tutte le pareti ed il soffitto con un bianco ghiaccio. La porta d'accesso alla stanza si apre verso l'interno e poggia sul lato di destra della stanza. LA presa della televisione si trova nell'angolo in alto a sinistra della stanza (quello tra la parete di 4 metri esterna e la parete di 5,85 con la finestra)
Immagine

Il punto è che posseggo:
un tavolo tondo in legno di noce (con diametro di 1,45 m) che vorrei mantenere
Immagine

e il vecchio "salotto" dei nonni composto da un divano a 3 posti (1,90 m lunghezza X 0,80 m di profondità)
Immagine
e una coppia di poltrone coordinate (0,75 m larghezza X 0,80 m profondità)
Immagine

L'idea era di mantenere il divano nel salotto e magari le poltrone metterle nelle due camere, perchè vorrei poter aggiungere un divano nuovo sicuramente più comodo (il vecchio divano e le poltrone andrebbero anche ritappezzate).
LA MIA DOMANDA quindi è COME DISPORRE I MOBILI NELLA STANZA E QUALE DIVANO, ED EVENTUALI ALTRI ARREDI POTREBBERO ANDARE BENE CON LE COSE CHE HO A DISPOSIZIONE?
Vi ringrazio!

Re: Come arredare il mio salotto con mobili "vintage" e mode

Grazie a tutte!
Mi piace l'idea di mettere delle sedie moderne con il tavolo e di mantenerlo davanti alla finestra (come infatti avevo già pensato di fare :lol: )
I divani a L mi sembrano un'ottima soluzione,magari potrei mettere un tavolino anche nell'angolo fra i due divani e una lampada da terra. A me sarebbe piaciuto anche poter mettere un divano moderno da tre posti a metà della stanza (per intendersi che guarda verso il lato corto di sinistra) e uno di quei pouf imbottiti, tipo come questa foto
Immagine

e mantenere su una delle altre due parti il vecchio divano.
Forse però in questo modo la stanza si chiude molto! :roll:

E per le tende che colori mi consigliate!?!

Re: Come arredare il mio salotto con mobili "vintage" e mode

Ciao, ho letto il tuo intervento e se posso esprimo anche io il mio parere. Tieni tutto quello che hai. il divano dei nonni puoi rivitalizzarlo con una bellissima stoffa a righe oppure a quadri anche tipo vichy. lo renderai giovane e fresco. A te il colore. Io per esempio ho tappezzato delle bellissime poltroncine eduardiane con della stoffa da sdraio a righe. Una figata. Le poltrone non metterle vicino al divano ma separale in stanze diverse e rivestile che ne so con tessuti pazzi. Il divano lo accosterei a una poltrona tipo quella di Ron Arad per magis, la Voido per intenderci , oppure una bella panca pouf tavoline come quella di Vitra. Tavolo e sedie molto interessanti. Cambia la stoffa delle sedie. Non gettare nulla e soprattutto non coprire il pavimento nero col parquet. Se non ti piace metti dei bei tappetti.