travertino

Secondo la vostra ESPERIENZA, questa pietra (il travertino) nella sua versione naturale, quindi non levigata, può andar bene vicino al piano cottura? Reggerà la sua bellezza? Resisterà alle macchie di olio, sugo, e altro? :?

Re: travertino

ASSOLUTAMENTE NOOOOOOOOOO !!!!!
nè naturale (piano sega) nè levigata e nemmeno lucidata!
E' un materiale estremamente morbido ed attaccabile dal limone (p.es.), dalle macchie di vino ecc. ecc.
per cui: no, nel modo più assoluto!

Olabarch ha scritto:ASSOLUTAMENTE NOOOOOOOOOO !!!!!
E' un materiale attaccabile dal limone (p.es.), dalle macchie di vino ecc. ecc.
Con quale pietra naturale potrei sostituire il travertino?
deve essere chiara principalmente e se avanza deve dare all'ambiente un aspetto "moderno-agè"

la pietra leccese potrebbe andar bene? :?

l'unico, se vuoi veramente pietra, è un granito possibilmente con una struttura fine.
Ne hai quantità industriali:
bianchi, grigi, gialli, beige ecc. ecc.
vai su Antolini.com e cercane uno che ti piaccia.
però, se fossi in te, prenderei in considerazione l'idea di virare verso un materiale tipo quarzo/quarzite che ha tutti i vantaggi della robustezza della pietra ed ulteriori prestazioni soprattutto se con finitura lucida.

Come ha detto Olabarch,vai sui quarzi,che sono veramente affidabili,molto resistenti e difficilmente aggredibili dalla maggior parte dei detersivi che si usano (un buon rivenditore ti da anche una carta in cui viene specificato cosa puo' macchiare e cosa no).

...pietre di granito o quarzo? dovrei fare una parete di circa 20mq e confesso che non avevo pensato a questi due materiali avendoli associati al classico uso di top da cucina, lavelli, ecc.

Olabarch ha scritto: ma 20 mq come li hai calcolati??????
me l'ha detto mio marito che si sta occupando dei lavori :lol:

vicino alla penisola vorrei mettere le stesse pietre che metterei dietro la madia per non avere due pareti diverse in primis, e poi perchè se mettessi il vetro non potre appenderci nulla sulla pareti vicino ai fuochi qualora volessi in fururo.

ps 20mq sono in totale, le due pareti. mica solo vicino ai fuochi! :shock: :D

petra18 ha scritto:Vuole rivestire la parete dietro la madia .
esatto! :D e chiedevo se il travertino andasse bene anche vicino alla penisola con il piano cottura poco distante (max 20cm)

le foto che mi hai mostrato evidenziano una parete con lastre di travertino. io invece vorrei farla col formato tipo mattoni.