Fede_hunk, fa un certo effetto leggerti, a volte mi dai fastidio, sembri troppo saccente, altre penso o almeno spero tu stia scherzando o ridendo della mia inesperienza, cosa che, personalmente, non mi darebbe più di tanto fastidio, so di non capirne una mazza...
Tornado alle piastrelle e vedendo i vari punti, ti vorrei spiegare perchè ero un po' perplessa nella scelta di questo prodotto. Innanzitutto non ho trovato nessun giudizio nè positivo nè negativo della marca e quindi mi devo rifare solo al rivenditore (non è che non mi fidi, ma non lo conosco) che dice è nella fascia più alta.
La distinzione dei tipi di smaltati l'ho capita, ma sulla scheda tecnica non c'era scritto nulla se fosse lappato o no.
Inoltre, tutti i gres smaltati che avevo visto prima di questo erano alquanto lucidi, caratteristica che non mi piace, ma questo non lo è, penso sia matt.
1 e 2 per me sono fondamentali. Purtroppo conosco persone che hanno scelto gres quasi solo in base all'estetica, senza preoccuparsi dello sporco, e si sono trovati male. Anche dopo il trattamento con l'acido o il pavimento si puliva con difficoltà, lasciando aloni, oppure si macchiava con gli stessi detersivi. Quindi vorrei evitare. Forse sono un po' petulante in questo, ma meglio esserlo in certi casi...
Sul prodotto con colore mosso, finalmente qualcuno ci arriva!!!! I vari rivenditori dai quali siamo andati erano tutti dell'idea che avremmo dovuto mettere un gres effetto cemento liscio, solo perchè nelle camere abbiamo il parquet bicolore a cassettoni, per non creare contrasti. Quando noi obiettavamo sul fatto che si vede di più lo sporco, loro non proferivano parola, perchè andavano solo sull'estetica...
3 Ora mi dici che sono di qualità, fino a ieri mi facevi l'imbocca al lupo perchè Edimax nessuno la conosce...
4 Non è vero che non si guarda la levigatura, a noi la rivenditrice ha chiesto dove dovevamo metterlo e ci siamo orientati su questo che non era completamente levigato perchè lo dobbiamo mettere nella doccia. Mi sembra di aver letto anche altre discussioni in merito su questo forum e si parlava di appartamenti, non di piscine.
Tutti i rivenditori ci hanno fornito la scheda tecnica in modo che noi stessi per una maggiore sicurezza potessimo controllare questi indici. Ho trovato anche 2 o 3 discussioni sulle schede tecniche di vari gres in questo forum. Faccio questo perchè il rivenditore l'ho conosciuto sabato e non posso dire sia di fiducia. Purtroppo uno di fiducia ce l'avevo a Roma, ora vivo a Sud Milano...
Questi dati tecnici non me l'ha spiegati nemmeno il venditore, affermando che purtroppo anche loro hanno problemi con le schede tecniche della Edimax e stanno protestando per questo. Io stessa ho mandato una richiesta di spiegazioni sulla scheda alla Edimax.
Hai riso??? Gli esperimenti mi sono stati suggeriti in ordine: dal rivenditore, dal muratore e ho letto parecchie persone che l'hanno fatto su questo forum... a me è parsa una cosa normalissima, ieri mentre lo facevo nessuno rideva, anzi il muratore mi ha detto che avrei dovuto portare anche del vino che macchia molto. Ma su quello non c'è problema perchè siamo astemi.
La stuccatura la potrò controllare solo dopo che la fanno, certo non mi posso mettere a fare una stuccatura preventiva...