Ok eccomi, lo stato attuale... a me personalmente nn piace proprio, magari è solo per la scelta dell'arredamento, de gustibus! Per la cronaca, credo lameremo il pavimento e lo faremo scurire un toc!
http://i.imgur.com/mJSNHL3.jpg?1
http://i.imgur.com/bCxYwpk.jpg?1
Come la immagino io (o meglio, la proprosta dell'architetto a cui mi sono rivolto per un preventivo cucina, ma che in realtà mi ha poi fatto proposta per casa) unito ai Vs consigli e a qualche mio tocco (perdonami ma non sono ancora riuscito ad inserire l'idea "colonne piene" a sx, che CI piace!
e qui una casa identica alla mia, con la soluzione penisola cottura e cucina a tutta lunghezza piena, ci piace molto ma non ci convince del tutto anche se gradevole esteticamente, per quanto concerne la comodità d'uso... leggasi condanna a tenere la cucina sempre "perfetta" essendo così anche funzionalmente affacciata alla sala:
http://i.imgur.com/aXcMGba.jpg
http://i.imgur.com/6qlOfOw.jpg
http://i.imgur.com/M1ervJQ.jpg
Ultimo ma non ultimo questa ultima soluzione prevederebbe di abbattere la spalletta a sx della cucina, quella dietro cui metteremmo il frigo. questo è un aggravio di costo non da poco perchè su quella spalletta sono presenti:
-sensore allarme
-videocitofono
-scatola di derivazione elettrica
queto comporterebbe un ulteriore aggravio di costi, probabilmente sostenibile ma forse non necessario.