Ciao a tutti. Finalmente è partita la costruzione della mia casa ed ora mi si pone un dubbio: abbiamo deciso di mettere il lavello della cucina sotto la finestra, prevedendo che questa finestra (e quindi tutte le altre che sono sullo stesso lato della casa - bagno e garage) fosse a 110 cm da terra, ma secondo il costruttore in questo modo farò molta fatica ad aprire gli eventuali scuri e penalizzo gli altri due ambienti avendo finestre più piccole, a suo parere se la finestra della cucina si trova a 90 cm da terra va bene uguale. Ora, chiedo a chi è più esperto, qual'è l'altezza minima da terra di una finestra con sotto il lavello sia per quanto riguarda la funzionalità che l'estetica? Se poi aprire gli scuri fosse un problema potrei fare un'inferriata al loro posto (sopratutto per cucina e garage, forse in bagno verrebbe meno bene...). Consigli???
Grazie, Emanuela
Re: altezza da terra finestra con sotto lavello
#2conta che, a meno di vostra altezza (o bassezza
) particolare, le basi sono alte 90 cm.
conta anche però che sono profonde 60 quindi a meno di arrampicarti letteralmente sul lavello, non ci arrivi a chiudere le persiane. i miei hanno una villetta e devono spingerle dall'esterno per avvicinarle. quindi o sei al piano terra o hai un balcone, altrimenti 90 o 110 non cambia: non ci arrivi. altra alternativa è farle a chiusura elettrica, oppure trovare un meccanismo che ti permetta di avvicinarle.
conta infine che c'è anche un rubinetto e che quindi devi calcolare anche che in apertura le fineste non si blocchino sul rubinetto: per questo però o si studia l'esatta posizione per cui in apertura non tocchino il rubinetto oppure esistono rubinetti a scomparsa.
ultima alternativache mi viene in mente è fare una parte fissa della finestra nella parte bassa. una cosa del genere:
oppure se hai altre finestre in cucina, fare proprio una vetro fisso.
oppure ancora invece di fare scuri, per problemi che non ti sto a spiegare, io ho messo degli oscuranti, ce ne sono di vario tipo:
quindi riassunto: pensa bene a tutti i fattori. magari è meglio mettere il lavello altrove?

conta anche però che sono profonde 60 quindi a meno di arrampicarti letteralmente sul lavello, non ci arrivi a chiudere le persiane. i miei hanno una villetta e devono spingerle dall'esterno per avvicinarle. quindi o sei al piano terra o hai un balcone, altrimenti 90 o 110 non cambia: non ci arrivi. altra alternativa è farle a chiusura elettrica, oppure trovare un meccanismo che ti permetta di avvicinarle.
conta infine che c'è anche un rubinetto e che quindi devi calcolare anche che in apertura le fineste non si blocchino sul rubinetto: per questo però o si studia l'esatta posizione per cui in apertura non tocchino il rubinetto oppure esistono rubinetti a scomparsa.
ultima alternativache mi viene in mente è fare una parte fissa della finestra nella parte bassa. una cosa del genere:

quindi riassunto: pensa bene a tutti i fattori. magari è meglio mettere il lavello altrove?

#3Ciao, io ho lo stesso problema in cucina, finestra a circa 93 cm da terra davanti al lavello e per chiudere gli scuri (che sono sempre aperti) devo saltare sui mobili e sporgermi. In effetti se fosse più alta avrei qualche problema in più.
Secondo me devi pensare alla cucina che ti piace se con la gola (più alta) o con la maniglia, se il davanzale della finestra deve essere tutta un pezzo con il piano della cucina.. Il mio ad esempio e' leggermente più alto e quindi di un materiale diverso e se tornassi indietro lo studierei diversamente. Il lavello davanti alla finestra non è comodissimo per chiudere le imposte delle finestre ma non è un dramma.
Secondo me devi pensare alla cucina che ti piace se con la gola (più alta) o con la maniglia, se il davanzale della finestra deve essere tutta un pezzo con il piano della cucina.. Il mio ad esempio e' leggermente più alto e quindi di un materiale diverso e se tornassi indietro lo studierei diversamente. Il lavello davanti alla finestra non è comodissimo per chiudere le imposte delle finestre ma non è un dramma.
#4non è un dramma saltare sui mobili per chiudere gli scuri?
a 20 anni ingoi il rospo e lo fai, a 60? e se hai un problema fisico?
io ci penserei visto che le cose si devono ancora fare.
a 20 anni ingoi il rospo e lo fai, a 60? e se hai un problema fisico?

#5Io in cucina ho previsto il lavello sotto la finestra.
La finestra è a 100 cm da terra, ho previsto l'infisso scorrevole per evitare il rubinetto pieghevole e ho deciso di non mettere lo scuro (i cancelletti li avrò in tutte le aperture).
Nel mio caso la mia finestra da sul balcone quindi gli scuri avrei potuto agganciarli al muro e sganciarli da fuori mentre dentro avrei dovuto solo arrivare alla maniglia, e ci arriverei senza arrampicarmi.
La finestra è a 100 cm da terra, ho previsto l'infisso scorrevole per evitare il rubinetto pieghevole e ho deciso di non mettere lo scuro (i cancelletti li avrò in tutte le aperture).
Nel mio caso la mia finestra da sul balcone quindi gli scuri avrei potuto agganciarli al muro e sganciarli da fuori mentre dentro avrei dovuto solo arrivare alla maniglia, e ci arriverei senza arrampicarmi.
#6bhè, pensando in prospettiva si deve prevedere anche un futuro "pancione" che darà probabilmente problemi anche solo ad aprire a finestrabayeen ha scritto:non è un dramma saltare sui mobili per chiudere gli scuri?
a 20 anni ingoi il rospo e lo fai, a 60? e se hai un problema fisico?![]()
#7La finestra alta 110 è tanto alta... io ce l'ho così, e pur non avendo scuri e il serramento che si apre solo a vasistas, fosse 10 cm di meno sarei una donna molto pià felice
. Un po' sti 10 cm di troppo si fan perdere visuale (sono di altezza media, 165 cm), un po' ti rendono difficile accedere al serramento (e nel mio caso è solo una questione di pulizia), e in ultimo esteticamente la finestra così alta non è un bel vedere... Ma lì è questione di gusto. Del resto tutti mi dicono anche che essendo alta 110 il davanzale arriva giusto all'altezza della canna del rubinetto, che se fosse più basso la canna sarebbe più alta rispetto al davanzale e sarebbe brutto lo stesso... Boh.
Tornassi indietro io farei 100, comunque.
Avevo fatto 110 perchè il costruttore non poteva aspettare delle settimane che io mi facessi una cultura in merito all'argomento, aveva praticamente la cazzuola in mano e doveva procedere coi lavori.
Ho chiesto in mobilificio e mi han detto che col davanzale alto 110 dopo avrei potuto fare tutte le scelte che volevo, mentre a farlo più basso rischiavo dei limiti (nella scelta del rubinetto, del tipo di serramento, del tipo di basi e relativa altezza del top, ecc).
Col senno del poi ho scelto delle basi normali (h finale 88), un serramento non apribile, non ho gli scuri, dunque 100 sarebbero andati bene.

Tornassi indietro io farei 100, comunque.
Avevo fatto 110 perchè il costruttore non poteva aspettare delle settimane che io mi facessi una cultura in merito all'argomento, aveva praticamente la cazzuola in mano e doveva procedere coi lavori.
Ho chiesto in mobilificio e mi han detto che col davanzale alto 110 dopo avrei potuto fare tutte le scelte che volevo, mentre a farlo più basso rischiavo dei limiti (nella scelta del rubinetto, del tipo di serramento, del tipo di basi e relativa altezza del top, ecc).
Col senno del poi ho scelto delle basi normali (h finale 88), un serramento non apribile, non ho gli scuri, dunque 100 sarebbero andati bene.
#8La mia è bassa, 87 cm ed è stato un problema in fase di scelta della cucina, alcuni modelli erano troppo alti e non ci andavano proprio.
Ciò nonostante le persiane sono irraggiungibili a meno di saltare sopra la base, non è affatto comodo, se qualcuno me lo avesse fatto notare avrei previsto subito di motorizzarle (e prima o poi lo faccio).
Trovo invece indifferente che ci sia il lavello o meno, rimane comunque scomoda.
Ciò nonostante le persiane sono irraggiungibili a meno di saltare sopra la base, non è affatto comodo, se qualcuno me lo avesse fatto notare avrei previsto subito di motorizzarle (e prima o poi lo faccio).
Trovo invece indifferente che ci sia il lavello o meno, rimane comunque scomoda.
#9Ci sono rubinetti abbattibili che occupano 4-5 cm. In altezza, quindi 100 cm. Sono sufficienti (prima pero'controllate che quel tipo di rubinetto vi piaccia,che sappia io ne trovate solo di moderni). Di solito il lavello soto aLla finestra, come in tutti i films americani
e' associato alla finestra con apertura a ghigliottina (invece in Francia non la usano.....strano!), che pero' male si abbina con le persiane.
Consiglio di far almeno predisporre l'apertura elettrificata delle persiane e di far installare la maniglia della finestra piu' in basso (non a meta' dell' infisso per capirci).
A mali estemi, il tacco 12 risolve
P.s.: In caso di pancione fate alzare dal divano quello scansafatiche di vostro marito

Consiglio di far almeno predisporre l'apertura elettrificata delle persiane e di far installare la maniglia della finestra piu' in basso (non a meta' dell' infisso per capirci).
A mali estemi, il tacco 12 risolve

P.s.: In caso di pancione fate alzare dal divano quello scansafatiche di vostro marito

Facebook: Tangram Design
#10Vi ringrazio per le vostre risposte, sono ottimi spunti di riflessione. Preciso, per completezza di informazione, che la casa è singola, per cui la cucina è al piano terra e che non sono previsti altri pancioni (ci sono già tre bimbi che ci allietano le giornate
). Dopo vari dibattiti in famiglia, avevamo deciso per le finestre alte 110 da terra, senza scuri ma solo inferriate, e con apertura tipo vasistas o sporgente... Ma dopo i vostri commenti chiedo se si può fare a 100 cm, fin'ora mi avevamo parlato solo di altezza da terra a 90 o 110, non so perchè la via di mezzo non era contemplata... 

#11Anche noi, comunque, siamo al piano terra. Niente inferriate, niente scuri, ci ha messo il vetro antisfondamento e buonanotte: i ladri non entreranno mai di lì, fan prima a spaccare una persiana e a rompere un vetro comune di una portafinestra normale.