Buongiorno a tutti! Ho assoluto bisogno di consigli sulla disposizione della mia cucina.
http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... 2l93n4.jpg
Come potete vedere dall'immagine, l'accesso avviene dal soggiorno tramite una porta scorrevole.
Poichè la parete divisoria con la lavanderia non è ancora definitiva, avremmo deciso di ridurre la lavanderia da 1,48 a 1,10 in modo da guadagnare 38cm sull'isola.
L'idea infatti è quella di disporre 4 colonne sulla parete di destra (quella che confina con il patio) e appoggiare un'isola di circa 280x70 (su cui andrà sia piano cottura che lavello) alla parete sinistra (cucinando spalle alla finestra). Agganciare, poi, perpendicolarmente all'isola un tavolo 120x90.
Vorremmo inoltre chiudere l'accesso alla lavanderia dal soggiorno per aprirne uno con porta scorrevole tra isola e finestra.
Non vogliamo rinunciare nè all'isola, nè al tavolo....e questa credo sia la soluzione più carina.
Che ne dite? Può andare?
Grazie mille!
Re: HELP DISPOSIZIONE CUCINA
#2Non ho capito molto bene la tua disposizione, ma 110 in lavanderia non sono troppo pochi?
tolti 60 di lavatrice ti rimangono 50cm davanti per chinarti e caricarla...
tolti 60 di lavatrice ti rimangono 50cm davanti per chinarti e caricarla...
#3Ce li faremo bastare, magari con una lavatrice con carica dall'alto
La disposizione che intendo è la seguente:
http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... gf7q94.jpg
Naturalmente è uno schizzo, le distanze e le dimensioni non sono precise.

La disposizione che intendo è la seguente:
http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... gf7q94.jpg
Naturalmente è uno schizzo, le distanze e le dimensioni non sono precise.
#5per potere esprimere un'opinione occorre un progetto fornito di misure per capire bene se i passaggi sono agevoli e se hai abbastanza piano.Questi sono i due punti critici secondo me.Ad occhio direi che se sull'isola vanno sia pc che lavello ti rimane troppo poco piano
La lavanderia è strettamente necessaria?
Devi anche considerare tra i passaggi, l'accesso alla lavanderia (ci finirebbe davanti il tavolo se non ho capito male)
Ripeto occorre un progetto

La lavanderia è strettamente necessaria?
Devi anche considerare tra i passaggi, l'accesso alla lavanderia (ci finirebbe davanti il tavolo se non ho capito male)

Ripeto occorre un progetto
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"
#6Ciao rosdev, innanzitutto grazie per la risposta!
sì, sull'isola andrebbero sia piano cottura ad induzione che lavello. Considerando un'isola di 280cm pensavo di avere spazio a sufficienza: con un pc ad induzione di 60cm e un lavello da 86cm rimangono circa 130cm di piano lavoro....troppo poco?
Per quanto riguarda l'accesso alla lavanderia (a cui non vorremmo rinunciare) avrei pensato di farlo nell'angolo in basso a sinistra (tra isola e finestra, magari con una porta scorrevole) proprio per non creare problemi al tavolo. Che ne dici?
Grazie ancora
sì, sull'isola andrebbero sia piano cottura ad induzione che lavello. Considerando un'isola di 280cm pensavo di avere spazio a sufficienza: con un pc ad induzione di 60cm e un lavello da 86cm rimangono circa 130cm di piano lavoro....troppo poco?
Per quanto riguarda l'accesso alla lavanderia (a cui non vorremmo rinunciare) avrei pensato di farlo nell'angolo in basso a sinistra (tra isola e finestra, magari con una porta scorrevole) proprio per non creare problemi al tavolo. Che ne dici?
Grazie ancora
#7di per sè non è troppo poco, ma manca uno spazio per le piccole cose che in genere si tengono fuori, tipo la macchinetta del caffè...se non sposti la porta (è fondamentale?) potresti allungare il piano proprio tra la pen-isola e la finestra...Pimpo ha scritto:Ciao rosdev, innanzitutto grazie per la risposta!
Grazie ancora
#8Considera anche che il piano risulterebbe frazionato a meno di mettere pc e lavello alle due estremità dell'isola.oli_va ha scritto:di per sè non è troppo poco, ma manca uno spazio per le piccole cose che in genere si tengono fuori, tipo la macchinetta del caffè...se non sposti la porta (è fondamentale?) potresti allungare il piano proprio tra la pen-isola e la finestra...Pimpo ha scritto:Ciao rosdev, innanzitutto grazie per la risposta!
Grazie ancora
Inoltre tra isola e colonne devi lasciare uno spazio sufficiente per il passaggio, se hai circa 406 di larghezza totale della cucina togli 60 cm di profondità colonne, con l'isola di 280 cm ti timangono circa 66 cm di passaggio,sicuramente meno considerando che le colonne non è che risulteranno attaccate al muro (dietro al frigo un pò di spazio bisogna lasciarlo).

Ho dubbi anche sulla posizione della porta della lavanderia:farla dove dici tu significherebbe ogni volta circumnavigare l'isola e passare con la biancheria sporca a ridosso della zona cottura

Ps: ciao oli

"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"
#9riportando il disegno su floorplanner on base ALLE MISURE scritte a me risulta così la stanza
http://www.floorplanner.com/projects/27 ... s;q=cucina
http://www.floorplanner.com/projects/27 ... s;q=cucina
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it
http://iod.forumfree.it
#10il tavolo per quanti è? si utilizzerebbe anche per gli ospiti o ce ne è un altro in sala?
come dice Ros, troppo poco piano lavoro. si potrebbe pensare di fare l'isola parallela alle colonne. ci sta tranquillamente lasciando anche l'148 in lavanderia che, credimi, è una manna e non la restringerei visto che poi la cucina è generosa.
mancano alcune misure: distanza di porta, finestra e portafinestra dai muri e da terra.
come dice Ros, troppo poco piano lavoro. si potrebbe pensare di fare l'isola parallela alle colonne. ci sta tranquillamente lasciando anche l'148 in lavanderia che, credimi, è una manna e non la restringerei visto che poi la cucina è generosa.
mancano alcune misure: distanza di porta, finestra e portafinestra dai muri e da terra.
#11velocemente intendo una cosa del genere... anche se non mi pare una soluzione ideale per questo ambiente...

#12grazie di cuore a tutti per i preziosi suggerimenti!!!
Il tavolo deve essere per 4 persone al massimo, giusto per essere utilizzato da noi quotidianamente o per accogliere una coppia di amici in maniera più informale(nel soggiorno ce ne sarà un altro da 8-10 posti).
La lavanderia è importante per noi, ma serve lo spazio giusto per un lavabo e una lavatrice (uno accanto all'altro nella mia attuale abitazione occupano circa 120x60). Per cui, ascoltando i vostri suggerimenti, avrei pensato a quest'altra soluzione:
http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... nwk7hf.jpg
Riduco la lavanderia (e la sua finestra) anche in lunghezza e nell'incavo che si crea vi pongo le colonne. In questo modo posso aumentare l'isola e ottenere più piano lavoro.
Sposto l'accesso alla lavanderia in alto a sinistra (sempre con porta scorrevole), lontano dal piano cottura.
Che ne dite?
Il tavolo deve essere per 4 persone al massimo, giusto per essere utilizzato da noi quotidianamente o per accogliere una coppia di amici in maniera più informale(nel soggiorno ce ne sarà un altro da 8-10 posti).
La lavanderia è importante per noi, ma serve lo spazio giusto per un lavabo e una lavatrice (uno accanto all'altro nella mia attuale abitazione occupano circa 120x60). Per cui, ascoltando i vostri suggerimenti, avrei pensato a quest'altra soluzione:
http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... nwk7hf.jpg
Riduco la lavanderia (e la sua finestra) anche in lunghezza e nell'incavo che si crea vi pongo le colonne. In questo modo posso aumentare l'isola e ottenere più piano lavoro.
Sposto l'accesso alla lavanderia in alto a sinistra (sempre con porta scorrevole), lontano dal piano cottura.
Che ne dite?
#13tra colonne ed isola deve esserci almeno 100, con 90 siamo già risicati. considera che ci sono frigo e forno e devi riuscire ad aprire entrambi standoci davanti.
inoltre un'isola da 70 x 300 ti risulta striminzita. se isola deve essere, dalle importanza e falla almeno prof. 90 (basi da un lato prof. 60 e basi dall'altro lato prof.30).
infine considera bene il piano di lavoro/appoggio: su 300 cm ti rimangono 120/150. se poi allarghi i passaggi come dicevo prima, è ancora meno. considera cose tipo: hai una macchina del caffè da dover posizionare? magari un bell'Artisan KitchenAid?
sicuro di non voler valutare altre opzioni?
inoltre un'isola da 70 x 300 ti risulta striminzita. se isola deve essere, dalle importanza e falla almeno prof. 90 (basi da un lato prof. 60 e basi dall'altro lato prof.30).
infine considera bene il piano di lavoro/appoggio: su 300 cm ti rimangono 120/150. se poi allarghi i passaggi come dicevo prima, è ancora meno. considera cose tipo: hai una macchina del caffè da dover posizionare? magari un bell'Artisan KitchenAid?
sicuro di non voler valutare altre opzioni?
#15tipo: l'isola come l'ho messa io nello schizzo ti fa proprio schifo?
oppure: rinunciare all'isola a favore di una penisola?
speriamo passi Steph che tira fuori sempre ambienti affascinanti.
oppure: rinunciare all'isola a favore di una penisola?
speriamo passi Steph che tira fuori sempre ambienti affascinanti.