Disegno e preventivo Arredo3

Salve a tutti,
Intanto faccio i complimenti per questo sito che mi ha dato molti spunti interessanti.
Ho appena ricevuto un preventivo di una cucina Arredo3 - Modello Petra (ante in laminato, maniglie ad incasso). Visto che se ne parla bene ho intenzione di comprarla e vorrei una vostra opinione oltre che sulla soluzione adottata, sul prezzo.

Questo il 3D di una mia elaborazione del progetto (non mi linciate)
Misure Basi: 3,10m x 1,5m Misura Pensili: 3,10m
Immagine
Pianta
Immagine
Preventivo ESCLUSO MONTAGGIO
Immagine

Re: Disegno e preventivo Arredo3

sul preventivo non so aiutarti, ma la composizione per me è da rivedere..
la lavastoviglie è a destra del forno? come fai ad aprirla e caricarla se sei nell'angolo? hai 30 cm di spazio per muoverti..

sarebbe meglio fare: frigo, base cassetti da 40, forno e piano cottura da 60, base cestoni da 90, base lavello 125x65( il lavello viene da 60 e hai l'angolo sottolavello sfruttabile), lavastoviglie.. per gli attacchi dell'acqua non dovresti aver problemi e riusciresti ad aprire la lavastoviglie; avresti inoltre i cestoni per le pentole vicini a dove servono.. l'unica cosa è che ti sposti di 30 cm verso il divano..

a proposito di attacchi... dove sono posizionati? di finestra hai solo quella in sala?
se vuoi, inserisci le misure della stanza e vediamo se si trovano altre idee ;)

condivido le perplessità di Sere.
se potessi ancora farlo, sarebbe meglio invertire zona cucina con sala. all'ingresso non ti troveresti la cucina così e anche la pianta - anche se parziale - pare chiamare la cucina verso il fondo.
stessa domanda di Sere sulla finestra. spero ce ne siano altre, non credo sia a norma con i rapporti aero/illuminanti altrimenti.

Mi rendo conto che la piantina è imprecisa e priva di alcune info essenziali, quindi ho rimediato (le misure segnate dal programma sono corrette):
Immagine
@ Serenen: sì, la lavastoviglie è a dx del forno ed il lavello è angolare...è il mio cruccio, ma devo stare obbligatoriamente in 3,1m e già ho faticato ad arrivarci. Avevo pensato di metterla sul lato corto, ma lì ci sono tavoli e sedie e dovei comunque allungarmi. In effetti la mia esigenza è quella di avere una cucina decente, ma non enorme in modo da non monopolizzare la sala

@bayeen: mi piacerebbe invertire le zone, la cucina vicino all'ingresso è stata una delle mie prime spigolature, ma come vedi dalla piantina completa non si può fare e non ci sono nemmeno i collegamenti idrici. Gli appartamenti sono stati progettati a regola d'arte, ma, ahimè, sono molto compatti e gli spazi sono quelli che sono (per quello ho scelto di collegarmi alla mansarda).

Drav11 ha scritto:[/img]

@ Serenen: sì, la lavastoviglie è a dx del forno ed il lavello è angolare...è il mio cruccio, ma devo stare obbligatoriamente in 3,1m e già ho faticato ad arrivarci. Avevo pensato di metterla sul lato corto, ma lì ci sono tavoli e sedie e dovei comunque allungarmi. In effetti la mia esigenza è quella di avere una cucina decente, ma non enorme in modo da non monopolizzare la sala
ci stai in 315 cm: frigo da 60, cassetti da 40, forno da 60, cassettoni da 90, angolo da 65..
è dall'altra parte che si allunga di 35 cm, 125+60 al posto che 90+60.. ma con un tavolo largo 90 cm ti rimangono comunque 355 cm per il divano

Drav11 ha scritto:@seren: sì, avevo capito, ti sembrerà assurdo ma anche quei 5cm sono un problema

Hanno ragione serenen e gli altri. La lavastoviglie messa così è troppo scomoda. Rivedila la composizione.
Piuttosto vedi come recuperare i 5 cm, si può ragionare se ridurre i cassetti in larghezza, da 40 e 35. I cassetti da 35 non sono il massimo. Piuttosto fai una base a misura da 35 normale e fai una base 2 cassetti+1 cestone.
Ne guadagnerai nell' uso della cucina.
Poi a voi la scelta.

nicolettaalematte ha scritto:
Drav11 ha scritto:@seren: sì, avevo capito, ti sembrerà assurdo ma anche quei 5cm sono un problema

Hanno ragione serenen e gli altri. La lavastoviglie messa così è troppo scomoda. Rivedila la composizione.
Piuttosto vedi come recuperare i 5 cm, si può ragionare se ridurre i cassetti in larghezza, da 40 e 35. I cassetti da 35 non sono il massimo. Piuttosto fai una base a misura da 35 normale e fai una base 2 cassetti+1 cestone.
Poi a voi la scelta.
oppure puoi fare un estraibile da 30 al posto dei cassetti da 40 e far diventare i 2 cestoni da 90 cm in 2 cassetti + 1 cestone

serenen ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:

Poi a voi la scelta.
oppure puoi fare un estraibile da 30 al posto dei cassetti da 40 e far diventare i 2 cestoni da 90 cm in 2 cassetti + 1 cestone

................e sarebbe anche più corta la composizione.
Siete più brave di noi.

Drav11 ha scritto:Grazie delle soluzioni proposte, le sto valutando seriamente.
Altra dubbio: frigo a libera installazione o incassato?
è una tua scelta, dipende da che risultato finale estetico vuoi e dipende da quanto capiente lo vuoi. quelli ad incasso non sono propriamente capienti :)

forse, essendo all'ingresso, si mimetizza di più se incassato e sembra il fianco di un armadio..
io ho preso un Everest della wirlpool che ha maggior capienza.. è ancora vuoto, quindi non ho un riscontro reale, ma all'ultimo ripiano non ci arrivo! non so se un freestanding da 60 cm è comunque più capiente di quello

Ovvio che opterei per un frigo di 2 metri, i modelli che vanno bene in larghezza ci sono e sopra ci metterei una mensola libera ed a lato una cartongesso per separare l'ingresso e creare un piccolo spazio svuota tasche...ma credo che prima vedrò come viene la cucina per i dettagli e finiture c'è tempo.