sotto alla finestra un letto

Mettereste sotto alla finestra un letto?
La futura camera dei bimbi (2 maschi di 9 e 5 anni) è grande, 420 cm x 380 cm da un lato, dall'altro c'è una rientranza che forma un angolo da 250 cm x 280 cm, più o meno.
Per ora ci piazzo lì tutti i mobili che abbiamo, ma sto studiando un progetto per quando potremo rifarla.
La parete più lunga, 420 cm, ha due finestre, una 80 cm e una doppia da 130 cm. Se la lasciassi inutilizzata mi mangerebbe un sacco di spazio e la camera finirebbe col diventare piccola. Ho un letto a soppalco della Doimo (che tra l'altro per ora teniamo, ma il figlio continua a dire che ci sta scomodo...forse è solo invidioso che il fratello più piccolo dorma nei piani bassi... :lol: ) che misura 130 cm x 126 cm, la scaletta 50 cm x 70 cm, quindi bello ingombrante e mi va ad occupare una parete intera se lo metto a quella da 280 oppure gran parte della parete da 380.
Il letto normale non lo posso mettere sotto al soppalco, mio figlio piccolo soffre di claustrofobia, lo abbiamo scoperto a nostre spese (praticamente un anno di nottatacce! :evil: ), ma purtroppo nella casa precedente avevamo un buco di cameretta e l'unico letto che ci andava era il soppalco con il letto normale sotto. Quindi sotto al soppalco ci andrà o la scrivania (come c'è già ora e lo trovo molto comodo) o un mobile basso per i giochi.
Mi rimane sempre fuori il letto di mio figlio piccolo... ho fatto vari progetti e se lo mettessi sotto ad una delle due finestre, magari quella più piccola, in orizzontale, ossia lungo la parete, risparmierei un sacco di spazio...
Ho proposto la cosa al marito che dice che assolutamente i letti non vanno sotto alle finestre, sono scomodi e ti fa un sacco di polvere e poi noi abbiamo le persiane alle finestre, come le apri? Io ho risposto che non ci vuole niente a mettersi sul letto ed aprile, il letto è basso, mica ci si deve arrampicare?

Re: sotto alla finestra un letto

Anche a me all'inizio ispirava poco però 2 finestre in una parete così ampia sono un vero spreco di spazio... una poi è piccolina, non credo che le apriremo mai in contemporanea... con 2 maschi in crescita ho bisogno di più spazio per un armadio più capiente e anche per loro.
Se riesco metto una piantina.

Sono riuscita a mettere la piantina del catasto che però ha misure sbagliate della camera in questione, però almeno vi rendete conto della forma e della disposizione delle finestre.
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2w7p ... xWNtygRVgE

La parete a sinistra appena si entra non ha alcuna rientranza di 1,20, ma è a filo porta, il bagno è stato allargato dai padroni di casa, ma non l'ha comunicato al catasto. Di conseguenza la parete più stretta non è di 2 metri, ma di 2,50 metri. Le finestre sono quelle aperture in basso nella parete più lunga che misura 4,50 metri.
Ieri mi è evnuta la pazza idea di mettere nel futuro, quando avremo 2 letti singoli, tutti e 2 i letti sotto alle finestre... è vero che abbiamo anche le persiane che non facilitano l'apertura delle finestre, ma ad esempio il marito vorrebbe metterci una scrivania che secondo me è ancora peggio per l'apertura delle finestre...e poi con i letti messi in quel modo avrei pareti libere a volontà da attrezzare con scrivania, libreria, un bel armadio grande, porta giochi... i figli, si sa, quando crescono hanno bisogno di un sacco di cose...

Immagine

ricapitolando, parete della L 250, parete lunga 450, ma tutte le altre?
servono tutte le misure corrette, finestre ed eventuali termosifoni compresi, anche le porzioni di pareti tra le finestre.

Il soppalco non ho capito quanto è lungo e quanto è largo,,, non può essere quasi quadrato e corto come dici...
e il singolo quanto misura?

la porta la puoi sostituire con una scorrevole?
Ultima modifica di oli_va il 05/03/14 12:43, modificato 1 volta in totale.

Sì scusa si capisce poco...
Parete corta che forma la elle da 2,90 metri (non 2,80) e la parete appena si entra a destra, quella che va fino in fondo alla stanza, da 3,80 metri. Appena si entra confermo che a destra c'è una parete da 1 metro.
Finestre in basso, quella grande doppia da 1,40 metri, quella piccola singola da 0,80. Il termosifone e quella scatoletta colorata di rosa sulla piantina, sotto alla finestra piccola, misura poco meno della finestra. Eventualmente quello lo potrei spostare.

Reby ha scritto:Sì scusa si capisce poco...
Parete corta che forma la elle da 2,90 metri (non 2,80) e la parete appena si entra a destra, quella che va fino in fondo alla stanza, da 3,80 metri. Appena si entra confermo che a destra c'è una parete da 1 metro.
Finestre in basso, quella grande doppia da 1,40 metri, quella piccola singola da 0,80. Il termosifone e quella scatoletta colorata di rosa sulla piantina, sotto alla finestra piccola, misura poco meno della finestra. Eventualmente quello lo potrei spostare.

scusa nel frattempo ho editato il mio messaggio precedente, le misure che mi servono sono quelle in rosso
Immagine
la parete da 1 metro è quella a sinistra?

UUhh, che brava che sei stata!!! Grazie!!!

Allora, parto con le misure come se stessi entrando nella stanza dalla porta. Partendo da sinistra rispetto alla porta, la parete è completamente a filo della cornice della porta, non c'è quello spazio che hai messo tu (scusa, ma proprio qui la piantina che avevo io è sbagliata). Poi c'è una parete da 100 cm che però essendo accostata alla porta è inutilizzabile, magari ci si può mettere solo uno specchio. Poi c'è la Elle che misura 250 cm x 290 cm.
La parete più lunga in fondo è in totale 450 cm. Prima della finestra grande, ci sono 70 cm (+ o meno) poi c'è lo spazio della finestra (139 cm) poi ci sono 150 cm e poi la finestra piccola con sotto il termosifone di 81 cm. Rimangono si e no una decina di cm.
L'ultima parete è di 380 cm.

Ci siamo quasi, solo le ultime due...

mi ridici anche le dimensioni dei letti che hai ed eventuali altri mobili?

la parete attaccata alla porta mi viene da 90 invece che da 100, probabile che le pareti non siano perfettamente dritte, puoi verificare?
Immagine

Ok, ora sì, il muro è proprio così vicino alla porta. La porta è da 80, penso si debba calcolare un 5 cm per le cornici ai lati. E' anche probabile un fuorisquadra, perchè hanno allargato il bagno che è la stanza vicina. Il muro a destra della porta è di 1 metro, ne sono sicura perchè l'ho misurato varie volte. Non mi torna la parete ad elle da 251 cm, l'ho misurata svariate volte e non è così lunga, al max sarà un 247 cm.

Mobili: 2 Letti singoli da 2 metri per 90 cm, armadio più lungo di 2 metri (ora ne ho uno da 2 metri ed è risicato), scrivania da 150 cm.
Puoi anche considerare solo le misure dei 2 letti singoli, per un 2/3 anni utilizzeremo il letto a soppalco che molto probabilmente dopo sarà appunto sostituito col letto singolo. L'armadio lo cambieremo e non è escluso che cambieremo pure la scrivania, se necessario.

Comunque il letto a soppalco misura: 210 cm di lunghezza + scalette da 50 cm x 70 cm, profondità 80 cm da chiuso 130 cm da aperto.

Eccomi, ti ho fatto un po' di prove

1° con armadio lineare da 250
Immagine
Le altre con cabina armadio angolare. Per regolarmi ho preso le misure da questo sito http://www.cabinearmadio.eu/wp-content/ ... inevip.jpg
ma ovviamente dipenderà dalla marca che scegli
Immagine
in questa la emily 135x113 più lineare di 100, ma puoi arrivare a 120
Immagine
In questa ho messo la Giulia con un lato su misura, ovvero 140x90 più lineare di 100

E' quella che preferisco perché lascia più luce! :D